CAMPOBASSO-CATANZARO 1-2

Marcatori : 33’ Bombagi, 45’+1 Vandeputte, 85’ Emmausso

L’incontro del “Romagnoli” mette di fronte un Catanzaro in cerca di conferme dopo la bella vittoria conquistata settimana scorsa contro il Foggia che ha visto l’esordio in panchina di mister Vivarini contro un Campobasso che chiede ai giallorossi dei punti preziosi per sgusciare via dalla zona play out e dopo aver perso per 2-0 al “Razza” contro la Vibonese.

PRIMO TEMPO

L’inizio è di marca campobassana grazie a Rossetti che di testa spedisce a lato della porta difesa da Branduani (8’ minuto); un minuto dopo il direttore di gara Kumara ammonisce Bontà per i padroni di casa a causa di un azione fallosa e dalla punizione scaturita - calciata dal belga Vandeputte - ne viene fuori una conclusione che si colpisce l’esterno della rete.

Insistono i padroni di casa con Fabriani che prima conclude a rete al 12’ (para facilmente Branduani) e poi mette una palla dentro con un cross ben calibrato ma che è facile preda dell’estremo difensore delle aquile.

Poco dopo la mezz’ora il Catanzaro passa con Bombagi che viene servito bene da Vandeputte (prova del belga sopra la media per i suoi) ed è 1-0 per le aquile allenate oggi da Milani (32’); dal canto suo la squadra di Cudini, dopo aver subito il vantaggio ospite, prova a reagire con l’insidiosa conclusione di Rossetti che colpisce il palo al 42’ ma subiscono in pieno recupero il goal di Vasquez che manda i suoi a riposo sul 2-0; Catanzaro che ha legittimato fino ad ora il vantaggio offrendo una prestazione costituita da una solidità ed una padronanza del campo - nonostante qualche occasione di troppo concessa agli avversari.

SECONDO TEMPO

Ripresa che nelle prime battute vede i padroni di casa all’arrembaggio nel tentativo di accorciare le distanze e riaprire il match; ci prova infatti prima Candellori al 47’ con Branduani che sventa con facilità e Fabriani poco dopo - minuto 50’ - ma la conclusione sorvola la traversa. Ci prova anche Tenkorang ma la palla termina sul fondo.

Campobasso che effettua due cambi nel tentativo di inserire forze fresche in campo; entrano infatti Liguori e Parigi per Fabriani e Vitali ed è proprio uno dei nuovi entrati - Parigi per la precisione - a tentare di cambiare musica in avanti per i suoi, ma con scarsi risultati considerata l’ottima tenuta difensiva giallorossa.

Il Campobasso è per lunghi tratti padrone del campo e tenta il tutto per tutto per riaprila ed il Catanzaro, che dal canto suo si difende e prova a ripartire, recrimina al 71’ per un intervento in area su Fazio da parte di Rossetti, ma per il direttore di gara si può proseguire.

Per il Campobasso esce Rossetti ed entra l’ex Reggina e Vibonese Emmausso al 72’; pressione molisana che aumenta sempre più e Milani toglie dal campo Gatti e Vasquez per Martinelli e Carlini (83’). 

La pressione casalinga regala i suoi frutti al minuto 85’ quando Emmausso sigla l’1-2 della speranza, bel goal del calciatore napoletano che la piazza all’angolino e regala ai suoi 10’ (5’ di effettivo tempo mancate e 5’ di recupero) di speranza per un quasi miracoloso 2-2 che però non arriva.

Vittoria per le aquile che erano chiamati a confermarsi ( e lo hanno fatto offrendo una prova di solidità e concretezza ), salgono a quota 31 in classifica e nel prossimo turno affronteranno in casa la Vibonese; Campobasso che resta invece a quota 18 nel calderone delle cinque compagini che si giocano la permanenza in LegaPro.

Sezione: Catanzaro / Data: Sab 11 dicembre 2021 alle 16:52
Autore: Luigi Martino
vedi letture
Print