MONOPOLI-CATANZARO 2-1

Marcatori: Borrelli 1’, Biasci 6’, Mercadante 16’.

Prima, e probabilmente immeritata, sconfitta per il Catanzaro in questo 2022 che ha visto finora i giallorossi procedere a passo spedito verso le zone nobili della classifica. Entra anche Iemmello, insieme ai vari Cianci, Carlini, Bombagi e Bjarkason, ma il risultato non cambia e la vetta si allontana ( 7 punti di distacco dal Bari).


PRIMO TEMPO

All’alba del match subito strada in salita per i ragazzi di Vivarini che subiscono l’1-0 pugliese grazie a Borrelli che supera l’incolpevole Nocchi su azione personale; tutto questo al 1’. Il Catanzaro però non si scoraggia e parte all’arrembaggio sin da subito ed ha anche da ridire sulla direzione arbitrale di Tremolada, infatti a dire dei giallorossi ci sarebbe un tocco di mano in area dal quale sarebbe dovuto scaturire un penalty per le aquile, ma per il direttore di gara della sezione di Monza si può continuare.

Il forcing giallorosso non si interrompe ed anzi viene premiato al 6’ quando Biasci fa 1-1 sfruttando al massimo un bel suggerimento su punizione del solito Vandeputte.

Catanzaro che prova a salire in cattedra ma, con la complicità delle condizioni climatiche delle precedenti ore che hanno fatto si che il terreno del “Veneziani” diventasse a dir poco irregolare, tra un batti e ribatti continuo e tanti scontri a metà campo, a passare sono ancora i padroni di casa e su rigore decretato per intervento falloso di De Santis: sul dischetto va Mercadante e fa 2-1 al quarto d’ora.

Ci prova il Catanzaro, soprattutto di rabbia, ma Scognamillo si vede deviare in corner la conclusione a colpo sicuro da Loria.

C’è tempo - e possibilità per il Monopoli - di portarsi sul 3-1 sul finire della prima parte di gara con Guiebre ma il tentativo termina sul palo.

Terminano così i primi 45’ con un match tirato, a tratti elettrico, che vede il Catanzaro in svantaggio per 2-1.

SECONDO TEMPO

La seconda parte di gara comincia con il Monopoli che comanda le operazioni; Nocchi deve subito sventare un pericolo non indifferente che si chiama Ernesto Starita, il quale impegna severamente l’estremo giallorosso e va vicino al 3-1 per i suoi. Catanzaro che non si fa vedere come dovrebbe dalle parti di Loria e padroni di casa che si organizzano bene in difesa rischiando praticamente nulla.

Catanzaro che, nonostante i cambi, tra cui quello che vede il ritorno in campo di Iemmello, non riesce a pareggiare il match e subisce la prima sconfitta dell’anno solare.

Sezione: Catanzaro / Data: Sab 05 marzo 2022 alle 20:32
Autore: Luigi Martino
vedi letture
Print