Il Catanzaro, dopo un primo tempo convincente, perde intensità nella ripresa, permettendo al Vicenza di rimontare e imporsi per 3-2 nella prima giornata di Serie B. Per il tecnico giallorosso Giorgio Gorgone, però, non mancano gli spunti positivi, così come le cose sulle quali intervenire rapidamente in una squadra profondamente rinnovata:
“Avremmo dovuto essere più concreti quando avevamo il controllo della partita – analizza Gorgone -. Nella ripresa abbiamo attraversato una fase di difficoltà, abbassandoci troppo e lasciando campo al Vicenza. Abbiamo tanti ragazzi nuovi e dobbiamo lavorare per migliorare i meccanismi e portare tutti a una condizione fisica ottimale”. Tra gli aspetti da correggere c'è soprattutto quello relativo ai gol incassati: “Dispiace aver preso tre gol su situazioni di palla inattiva, è un aspetto sul quale dovremo sicuramente lavorare”.
Il tecnico ha poi evidenziato la differenza tra la prestazione offerta in Coppa Italia e quella del debutto in campionato: “Contro il Sudtirol avevamo avuto un atteggiamento più aggressivo e avevamo cercato maggiormente di imporre il nostro gioco. Questa sera, invece, in alcuni momenti abbiamo lasciato che fosse il Vicenza a prendere l'iniziativa e abbiamo finito per soffrire”.
Gorgone guarda già al lavoro da fare: “Siamo una squadra molto cambiata rispetto alla scorsa stagione e non voglio trovare alibi. Dobbiamo capire rapidamente quale strada intraprendere e quale deve essere il nostro modo di giocare. Nel primo tempo abbiamo dimostrato di avere qualità, ma dobbiamo imparare a mantenere lo stesso livello anche quando l'avversario cresce e riesce a metterci in difficol
Giorgio Gorgone lascia il “Romeo Menti” con il rammarico per una sconfitta arrivata al termine di una gara dai due volti. Il Catanzaro, dopo un primo tempo convincente, ha perso intensità nella ripresa, permettendo al Vicenza di rimontare e imporsi per 3-2 nella prima giornata di Serie B. Per il tecnico giallorosso, però, non mancano gli spunti positivi, così come le cose sulle quali intervenire rapidamente in una squadra profondamente rinnovata.
“Avremmo dovuto essere più concreti quando avevamo il controllo della partita – analizza Gorgone -. Nella ripresa abbiamo attraversato una fase di difficoltà, abbassandoci troppo e lasciando campo al Vicenza. Abbiamo tanti ragazzi nuovi e dobbiamo lavorare per migliorare i meccanismi e portare tutti a una condizione fisica ottimale”. Tra gli aspetti da correggere c'è soprattutto quello relativo ai gol incassati: “Dispiace aver preso tre gol su situazioni di palla inattiva, è un aspetto sul quale dovremo sicuramente lavorare”.
Il tecnico ha poi evidenziato la differenza tra la prestazione offerta in Coppa Italia e quella del debutto in campionato. “Contro il Sudtirol avevamo avuto un atteggiamento più aggressivo e avevamo cercato maggiormente di imporre il nostro gioco. Questa sera, invece, in alcuni momenti abbiamo lasciato che fosse il Vicenza a prendere l'iniziativa e abbiamo finito per soffrire”. Una dinamica che ha inciso sull'andamento del match, nonostante il Catanzaro sia riuscito per due volte a portarsi avanti grazie alle reti di D’Alessandro e Verrengia.
Gorgone non cerca però giustificazioni e guarda già al lavoro da fare: “Siamo una squadra molto cambiata rispetto alla scorsa stagione e non voglio trovare alibi. Dobbiamo capire rapidamente quale strada intraprendere e quale deve essere il nostro modo di giocare. Nel primo tempo abbiamo dimostrato di avere qualità, ma dobbiamo imparare a mantenere lo stesso livello anche quando l'avversario cresce e riesce a metterci in difficoltà”.
Il ko di Vicenza rappresenta dunque il primo passo di un campionato che il Catanzaro dovrà affrontare con un gruppo ancora in fase di costruzione. Per Gorgone, la priorità sarà trovare rapidamente equilibrio e continuità, trasformando le indicazioni positive emerse nei primi 45 minuti in una prestazione completa nell'arco dei novanta”.
Altre notizie - Catanzaro
Altre notizie
- 21:54 Vibonese, Marra convoca 23 giocatori per la Reggina: la lista completa dei rossoblù
- 20:53 Reggina-Vibonese, Marra avverte i suoi: “Gli amaranto meritano il primo posto, al Granillo sarà una sfida difficile”
- 20:50 Reggina, diramati i convocati di Marchionni per la Vibonese
- 20:49 Catanzaro-Mantova: i convocati giallorossi
- 20:47 Catanzaro, Gorgone carica la squadra: “Servono rabbia e carattere per recuperare i punti persi”
- 20:40 Crotone, Greco non molla: “Dalle difficoltà troveremo la forza per rialzarci”
- 17:27 Crotone, reazione senza rimonta: il Cerignola passa 3-2 allo Scida
- 17:03 2a Categoria: Kennedy, ottimo inizio! Dardano vince 3-2 con il Caccuri
- 14:15 Crotone-Audace Cerignola: le formazioni ufficiali del match
- 13:29 Reggina, Marchionni avvisa la Vibonese: “Dipende tutto da noi, vogliamo vincere”
- 09:00 esclusivaMarino: “Il Meridione ha fame di calcio, così fa male”
- 22:16 Cosenza, ultima chiamata per Coppitelli? Contro il Picerno serve una svolta
- 22:13 Crotone-Audace Cerignola: i convocati di mister Greco
- 22:12 Crotone, Greco avvisa: «Serve più cinismo, dobbiamo chiudere le partite»
- 21:58 esclusivaCatanzaro, Marino: “Ecco cosa serve per uscire dal momento difficile”
- 20:00 Catanzaro, rinnovo in arrivo per Mirko Pigliacelli
- 19:58 Marchionni dopo Igea Virtus-Reggina: “Non possiamo permetterci di sbagliare così tanto”
- 17:09 Reggina, dalla gloria alla beffa: la Nuova Igea vince al 94’
- 14:21 Nuova Igea Virtus-Reggina: le formazioni ufficiali del match
- 12:28 Cosenza, cosa e' successo nelle ultime ore? Si decide di non decidere
- 22:27 Reggina, diramati i convocati di Marchionni per la Nuova Igea Virtus
- 22:26 Reggina-Vibonese, cresce l’attesa: Tribuna Ovest Laterale già sold out
- 22:16 Cosenza, Coppitelli resta in panchina: la società conferma la fiducia
- 21:04 Serie D, cambia il calendario: ecco le nuove date delle prossime giornate
- 20:57 Cosenza, Coppitelli dopo il ko con il Foggia: «Prestazione ai limiti della perfezione»
- 20:52 Enna, è caos: Cimino e la squadra si fermano. Gli scenari per la Reggina
- 20:21 Reggina, Marchionni: «Una grande squadra, se non può vincere, deve almeno evitare di perdere»
- 18:12 indiscrezioneCosenza, riflessioni su Coppitelli: le ultime
- 17:52 Vibonese, altro successo: battuto 2-0 il Digiesse Praia Tortora
- 17:44 La Reggina subisce la prima sconfitta stagionale: il Trapani vince 1-0
- 17:24 Prima Categoria, Pari e patta tra Prasar e Palermiti. Finisce 1-1
- 16:59 Cosenza, crisi senza fine: il Foggia passa 2-0 e arriva la sesta sconfitta
- 16:31 La Reggina alla Stele di Capaci: un omaggio alla memoria e alla giustizia
- 15:00 Trapani-Reggina: le formazioni ufficiali del match
- 14:00 Cosenza-Foggia: le formazioni ufficiali del match
- 11:21 Crotone, Greco: «Orgoglioso dei ragazzi, abbiamo messo in difficoltà una grande squadra»
- 22:39 Crotone beffato nel recupero: il Catania vince 2-1 al Massimino
- 21:37 Reggina, diramati i convocati di Marchionni per il Trapani
- 21:36 Reggina, Marchionni: “Contro il Trapani un’altra tappa importante”
- 21:32 Cosenza-Foggia, i convocati di mister Coppitelli
- 20:00 Catania-Crotone: le formazioni ufficiali del match
- 11:58 Reggina, a Trapani una sfida speciale per Giuseppe Misiti
- 21:39 Cosenza-Foggia, gara a porte chiuse: niente pubblico allo “Scida”
- 21:36 Cosenza-Foggia, Coppitelli: «Il futuro è domenica»
- 21:34 Catania-Crotone, i convocati di mister Greco
- 21:32 Catania-Crotone, Greco: «Non ci snatureremo, vogliamo confrontarci con i più forti»
- 11:27 Cosenza, nuova fumata nera per la cessione del club
