In esclusiva ai nostri microfoni, Andrea Agostinelli, allenatore e opinionista televisivo, il quale fa il punto sulla prima parte di stagione disputata dalle tre formazioni calabresi della Serie B

Salve mister, come valuta questa prima parte di stagione delle tre formazioni calabresi, Reggina, Cosenza e Crotone?

“Deluso da Reggina e Crotone, mi aspettavo molto di più da parte di queste due formazioni. La Reggina era partita bene, poi c’è stata una sorta di rilassamento che dall’esterno è difficile da spiegare, mentre il Crotone sta vivendo una stagione particolare ma sicuramente non mi aspettavo di vederla nelle zone basse della classifica. Il Cosenza sta facendo un campionato in linea alle sue aspettative, si sapeva che avrebbe avuto questo tipo di cammino”.

Secondo lei queste tre formazioni hanno le carte in regola per centrare i loro obiettivi prefissati?

“Credo di si, anche se serve ripartire bene subito, soprattutto il Crotone che non ha molto tempo da perdere. A Crotone ci sono stato, è difficile che sbaglino ancora una volta, anche perché questa dirigenza è da trenta anni che lavora bene e non è un caso che ha sempre mantenuto la squadra ad ottimi livelli. La Reggina ha una rosa di qualità ed esperienza e credo che riuscirà a rilanciarsi ma è necessario non ripetere gli errori visti nell’ultimo periodo. Il Cosenza dovrà lottare fino alla fine per salvarsi, ma come ho detto in precedenza è questo il tipo di campionato che ci si attendeva”.

Reggina, Cosenza e Crotone, per dare una svolta alla loro stagione hanno scelto di tornare sui loro passi, richiamando in panchina Toscano, Occhiuzzi e Modesto. Come vede questa scelta da parte delle tre società?

“In un momento di difficoltà queste società hanno preferito affidarsi a degli allenatori che conoscono bene l’ambiente. Una scelta che ci può stare, anche perché questi tecnici hanno  un’importante voglia di riscatto. Questo può fare la differenza e magari dare la svolta al cammino di Reggina, Cosenza e Crotone”.

Il mercato di gennaio si è aperto da pochi giorni, secondo lei in quali reparti Reggina, Cosenza e Crotone dovranno rafforzarsi?

“Per quello che ho avuto modo di vedere, ritengo che il Crotone debba fare qualcosa in difesa, alla Reggina invece serve un po’ di velocità perché mi sembra una squadra leggermente compassata. Il Cosenza l’ho visto poco ma credo che debba individuare quelle pedine giuste, utili a contribuire al raggiungimento dell’obiettivo salvezza”.

Sezione: Primo piano / Data: Ven 07 gennaio 2022 alle 14:26
Autore: Rocco Calandruccio
vedi letture
Print