Domani sera al Granillo, andrà in scena Reggina e Cosenza. In esclusiva ai nostri microfoni, il tecnico Ugo Napolitano, ex giocatore di entrambe le squadre.

Come giudichi l'avvio della Reggina e del Cosenza. Che derby sarà?

"Sono due squadre allenate da due ottimi tecnici. Sarà un derby battagliero, con grande rispetto da entrambe le parti, come è stato negli anni passati. Peccato per l'assenza del pubblico, vedere lo stadio vuoto mi rattrista troppo". 

Toscano contro Occhiuzzi, l'esperienza e la gioventù. Su cosa dovranno puntare per avere la meglio?

"Credo che, conoscendoli molto bene, entrambi hanno studiato ogni minimo dettaglio di questo match. Toscano per me è uno dei migliori allenatori in circolazione. Occhiuzzi ha saputo cogliere al meglio l'occasione dimostrando il suo valore. Partita aperta ad ogni risultato, il particolare potrebbe risultare decisivo". 

Hai indossato entrambe le maglie. Cosa si prova, e quali sono le differenze, se ce ne sono? Che emozioni ti hanno dato queste due città?

"Emozioni uniche, otto anni a Cosenza e tre a Reggio di Calabria. Con la Reggina ho vinto il mio unico campionato dalla B alla A, basta dire questo per capire cosa ha significato per me quel momento. A Cosenza ho trascorso una fetta di vita, ho trovato ambienti simili. Piazze che vivono di calcio a 360°".

 Finalmente ritorna il derby in B, cosa significa per la Calabria questo? Che campionato faranno le due squadre?

"Mi auguro per la Calabria che tutte, un giorno, potranno salire in massima serie. Questa regione merita tanto e sarebbe il giusto premio. La Reggina per esperienza e tradizione punterà verso l'obiettivo massimo, il Cosenza dovrà chiudere in cassaforte la salvezza e poi divertirsi". 

"Buon derby a tutti e un abbraccio grande ai tifosi amaranto e rossoblu dal vostro Ugo".  
 

Sezione: Primo piano / Data: Lun 19 ottobre 2020 alle 18:45
Autore: Francesco Quattrone / Twitter: @fquattrone12
vedi letture
Print