BARI-VIBONESE 2-0

TABELLINO: Botta 29’, Antenucci 90’+5’ (rig)

PRIMO TEMPO

Prima parte di gara che vede i galletti pericolosi già al 10’ su conclusione di Di Gennaro che sfruttando un piazzato va vicino al vantaggio con palla che sorvola i pali di Mengoni. Risultato che cambia quattro minuti dopo grazie all’ex Inter Rùben Botta che sfrutta un suggerimento di Antenucci e spara di sinistro dopo aver sfruttato la pessima azione difensiva di Mahrous; 1-0 per la capolista. Il primo tempo scorre con la Vibonese che prova ad impensierire l’undici di Mignani ma senza destare preoccupazioni importanti ai biancorossi che amministrano bene il vantaggio minimo e vanno al riposo sull’1-0.

SECONDO TEMPO

La truppa di Mancino - che oggi sostituisce lo squalificato D’Agostino - come quella di Mignani, è la stessa del primo tempo e il tentativo di raddrizzare il match non va a buon fine per imprecisione da parte di Fomov a poco più di cinque minuti dall’inizio del secondo tempo. Il Bari vuole chiuderla e ci prova con Cheddira al 51’ ma Mengoni è lesto a sventare il raddoppio galletto e da quì in poi ci prova ripetutamente la capolista prima con Botta  al 53’ - conclusione che va in corner dopo una bella azione personale dell’uruguaiano - poi con Cheddira al 55’ dalla distanza e conclusione che trova ben piazzato Mengoni.

Ci prova anche Antenucci al 57’, approfittando di un assist al bacio di Di Gennaro, con Mengoni attento che blocca. Dentro per la Vibonese Ciotti e Sorrentino per Mauceri e Persano. Le occasioni sono tante per il Bari che ha almeno altre due opportunità per fare al 2-0 (con Maita al 58’ prima e con Celiento poi) ma ad andare vicinissimi al goal sono i ragazzi di D’Agostino al 69’ con Golfo che chiama all’intervento miracoloso Frattali. Nel frattempo il Bari sostituisce Di Gennaro con Mallamo.

Al 70’ dentro l’ex Crotone Mazzotta con Marra per Ricci e Cheddira, mentre la Vibonese manda in campo La Ragione e Senesi per Fomov e Tumbarello.

Al minuto 78’ Antenucci spara alto su suggerimento di Botta e poco dopo per il Bari escono Paponi e De Risio per Botta e Maita, mentre D’Agostino si gioca la carta Ngom che la butta dentro appena entrato  ma il direttore di gara annulla per offside.

Vibonese che non si arrende e ci prova nel finale ma senza creare vere e proprie apprensioni verso la porta di Frattali; durante la fase di recupero Paponi scatta sul versante sinistro  ma la sua conclusione viene contrata dal compagno di squadra Marras; agli sgoccioli del match il direttore di gara Ricci assegna un penalty per i padroni di casa per tocco di mano di Vergara sulla conclusione di Paponi; sul dischetto va Antenucci che fissa il risultato finale sul 2-0.

Risultato troppo severo per i valori visti in campo; Bari che, con poca brillantezza, porta a casa tre punti preziosissimi nella corsa per la promozione tenendo lontane le inseguitrici  con i suoi 30 punti (quattro punti da Palermo e Monopoli e sette dal terzetto formato da Catanzaro, Avellino e Virtus Francavilla); Vibonese che è mestamente ultima in classifica con 9 punti a cinque lunghezze dalla zona salvezza occupata dal Latina.

Sezione: Primo piano / Data: Dom 14 novembre 2021 alle 20:40
Autore: Luigi Martino
vedi letture
Print