Alla vigilia della quarta giornata di campionato contro la Vigor Lamezia, Marco Marchionni è intervenuto in conferenza stampa per presentare la sfida del Guido D’Ippolito. Il tecnico amaranto ha fatto il punto sulle condizioni della squadra, sugli indisponibili e sulle possibili scelte di formazione, soffermandosi anche sulla crescita del gruppo, sulla mentalità e sull’importanza del lavoro settimanale.

Per quanto riguarda gli infortunati, Marchionni ha confermato il forfait di Franchini, mentre Guida e Reis avranno bisogno ancora di qualche giorno. Buone notizie invece per Lancini, che è disponibile e partirà con la squadra.

“I 2007 devono lavorare come sempre e devono farsi trovare pronti quando vengono chiamati in causa. Questa è stata una settimana corta, vedo un gruppo di ragazzi che lavora sodo e sa cosa deve fare, con voglia di migliorare sempre”.

Il tecnico ha poi parlato di Lagonigro, sottolineandone il valore e la capacità di lasciarsi alle spalle gli errori: “Sta dimostrando il suo valore, è il primo tifoso e dà sempre quel qualcosa in più. Gli errori nel calcio ci possono stare e li sta superando con la mentalità giusta”.

Un passaggio anche sulle condizioni del terreno di gioco, che potrebbero rappresentare un'insidia: “Ci dispiace non giocare su un terreno non buono, però la stessa cosa varrà anche per gli altri. Può essere un fattore, ma non deve essere un alibi”.

Marchionni ha quindi affrontato il tema della gestione dei giovani e delle energie: “Se ci dobbiamo preoccupare che un 2008 non riesca a fare tre partite, sarebbe un problema. Toscano ha recuperato e anche lo stare bene mentalmente aiuta a recuperare molto velocemente”.

Sul rendimento degli attaccanti, il tecnico ha evidenziato l'importanza del contributo alla squadra oltre ai gol: “È ovvio che all’attaccante si chieda il gol, ma abbiamo giocatori che hanno fatto categorie anche superiori proprio perché sono molto bravi anche nell’aiutare tantissimo la squadra”.

La parola d’ordine in vista della sfida di Lamezia è determinazione: “La partita andrà giocata con la cattiveria giusta. La nostra è una squadra che con la giusta determinazione non ha paura di nessuno”.

Marchionni ha poi parlato del rapporto con il patron Lotito e dell'atteggiamento mostrato dalla squadra durante la settimana: “Lotito controlla sempre come va la squadra, ma non solo il giorno della partita, anche durante la settimana. Il patron è molto contento perché ha una squadra determinata, proprio come lui stesso aveva dichiarato”.

Sulle scelte di formazione, il tecnico ha spiegato che molto dipenderà dal lavoro svolto in settimana: “Sicuramente gli undici variano a seconda della partita, ma molto dipende anche dal lavoro durante la settimana. È ovvio che se si va forte poi la domenica diventa tutto più semplice, ma se un giocatore si accontenta e cerca di gestirsi, alla lunga diventa un atteggiamento che si paga”.

Massimo rispetto, dunque, per la Vigor Lamezia e per il lavoro di Vargas, allenatore che Marchionni conosce bene: “Noi rispettiamo ogni avversario. Affrontiamo una squadra allenata da Vargas, che conosco, con rispetto ma consapevoli della nostra forza e di cosa siamo capaci di fare”.

“Con Vargas ci siamo incontrati molto spesso in campo, so che calciatore e uomo è e so che non sarà una partita facile contro una squadra pronta a dare battaglia”.

In chiusura, il tecnico amaranto ha voluto rivolgere un ringraziamento ai tifosi della Reggina, protagonisti di un altro importante esodo: “Ci teniamo a ringraziare i tifosi. Dopo tre giornate hanno già dimostrato l’enorme amore per questa maglia, accorrendo in massa a Lamezia”.

“Ci aiutano a dare il massimo con la loro spinta, anche perché poter dare una gioia a loro che fanno sacrifici per seguirci è molto importante. I tifosi ci hanno dimostrato di esserci e sta a noi regalare loro enormi gioie”.

Sezione: Reggina / Data: Sab 19 settembre 2026 alle 12:34
Autore: Rosario Cardile
vedi letture