Terminato il campionato di Serie D, diamo il giudizio finale alle cinque formazioni calabresi.

Lamezia 5: la corazzata lametina a nostro modesto avviso ha floppato la stagione, considerando gli investimenti effettuati per allestire una rosa che ben figurerebbe in Lega Pro. Non hanno certamente migliorato la situazione i tre cambi in panchina a stagione in corso. Vedere la squadra di mister Campilongo, con un distacco così netto dai vincitori della Gelbison deve far riflettere. In questa categoria, non bastano i nomi se non ci si cala pienamente con la giusta mentalità. I play off rappresentavano l'unica possibilità per poter conquistare la promozione, ma ad Acireale è stata una disfatta catastrofica dopo che i lametini erano avanti di due reti. Stagione da dimenticare, senza se e senza ma.

Cittanova 7,5: i pianigiani di mister Di Gaetano, sono stati tra le rivelazioni più belle del torneo. La squadra giallorossa, dopo il deludente campionato della scorsa stagione si sono riscattati pienamente, attuando una politica diversa basata su under di qualità ed elementi di esperienza. Il giusto mix che ha portato dei risultati straordinari, maturati attraverso un gioco e una intensità non comune in queste categorie. Partiti con l'obiettivo di centrare una tranquilla salvezza, si è arrivati a competere per un posto ai playoff e a raggiungere i quarti di finale in Coppa Italia. Complimenti alla società, staff tecnico e squadra per il lavoro svolto. Le premesse ci sono tutte per poter alzare l'asticella nella prossima stagione, continuando a portare avanti un progetto tecnico condiviso e ambizioso.

San Luca 6: il San Luca, in questa stagione, non ha ripetuto il campionato straordinario dello scorso anno ma ha avuto il merito di centrare una tranquilla salvezza che garantisce la possibilità di essere ancora protagonista nel semiprofessionismo. La società giallorossa partita con un nuovo progetto e tanti ambizioni , ha vissuto un girone d'andata difficoltoso, tanto da costringere la società a correggere alcune situazioni nel mercato invernale. La promozione alla guida della Prima squadra di mister Canonico e il ritorno del giovane diesse Pizzata, hanno consentito al San Luca di poter salvaguardare un importante patrimonio come quello della Serie D. Non resta alla società che pensare al futuro in maniera serena, consapevoli di poter ancora scrivere importanti pagine di storia.

Rende e Castrovillari 5: Queste due formazioni nonostante un blasone importante tra i professionisti, ci hanno ormai abituato a vederli annaspare nei bassi fondi della classifica. Entrambe si sfideranno in un play out, dove solo una potrà conquistare la permanenza in Serie D. Comunque vada ci sarà ben poco da sorridere, considerando che si perderà una squadra calabrese. L'augurio è che Rende e Castrovillari tornino ai fasti di un tempo, ma i presupposti sono poco confortanti.

Sezione: Serie D / Data: Mar 24 maggio 2022 alle 18:46
Autore: Rocco Calandruccio
vedi letture
Print