Il derby di Calabria, nel segno dell'agonismo e della rivalità come da tradizione, ha visto prevalere una squadra, il Catanzaro, disposto in campo da Vivarini con astuzia e maggiore personalità che ha sorpreso un Cosenza incapace di recuperare il risultato ed un approccio alla gara da dimenticare, aspetto quest'ultimo poco gradito ai tifosi rossoblú in virtù dell'importanza del match.

I novanta minuti tra aquile e lupi hanno avuto anche una risvolto economico importante per commercianti, oltre al sold out registrato dal Ceravolo, 13.400 spettatori con un incasso di oltre € 250.000 è l'indotto di una partita che mancava da troppo tempo a queste latitudini che, di fatto, ha riportato allo stadio tantissimi tifosi, i quali hanno esaurito in pochissimo tempo tutti i tagliandi disponibili con la netta sensazione che sarebbero serviti almeno il doppio, per soddisfare la richiesta di fans e vip accorsi in gran numero. Sono stati in tanti a seguire le emozioni del derby anche dai teleschermi dei club presenti non solo in Calabria, ma anche fuori regione. Una partita di calcio trasformatosi nell'evento dal grande richiamo per lo sport calabrese e boom di incassi per bar, ristoranti ed esercizi commerciali che significa aver conferito ossigeno puro in un momento storico permeato da una crisi drammatica che attanaglia la già fragile economia calabrese. 

Sezione: Serie B / Data: Mar 28 novembre 2023 alle 16:33
Autore: Antonio Spina
vedi letture
Print