In esclusiva ai nostri microfoni, Franco Iacopino, storico dirigente della Reggina , il quale ha sposato con grande entusiasmo un’iniziativa a scopo benefico attraverso un documentario dedicato ai 110 anni di storia della società amaranto che coniuga sport e solidarietà. La presentazione si è svolta nella mattinata di ieri, presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, ma c’è stata anche l’occasione di parlare con il direttore Iacopino del momento della Lfa Reggio Calabria e quali potranno essere i possibili scenari futuri per il rilanciare il calcio nella città dello Stretto.
Salve Direttore, ci può parlare di questa lodevole iniziativa a scopo benefico per combattere le malattie rare attraverso questo progetto che unisce sport e solidarietà?
“Questo progetto è stato ideato dall’Editore di Video Touring, Santo Frascati, il quale mi ha voluto coinvolgere e io accettato con grande gioia, anche perché quando si tratta di fare solidarietà per i bambini bisogna solo che spendersi con gioia, oltre tutto sono un nonno e quindi questa cosa mi tocca molto da vicino. Mario è un bambino dolcissimo, affetto da una malattia rara e per questo servono delle cure adeguate. La Fondazione Chops si sta impegnando affinché si possa dare una svolta positiva. Questo documentario dedicato ai 110 anni della Reggina, ha come obiettivo quello di dare un contributo utile alla causa, perché sport e solidarietà insieme possono fare davvero tanto. Riguardo i contenuti, i veri protagonisti sono stati i calciatori, ma c’erano uomini come nel 1986 che con coraggio e determinazione si sono spesi per il bene della Reggina”.
Direttore, in vista della finale play off di Siracusa quali sono le sue sensazioni e i possibili scenari riguardo il futuro della Reggio Calabria calcistica?
“Ho assistito alla gara di Vibo Valentia, la squadra mi è piaciuta molto, soprattutto i “vecchietti” come Barillà e Porcino che conoscevo già da ragazzini, bene anche Girasole. Ottimo Mungo che non conoscevo, Martinez una sicurezza tra i pali, insomma una prestazione perfetta da parte di una Lfa Reggio Calabria che non ha mai smesso di attaccare e sfiorare più volte il raddoppio, annullando una Vibonese che si è fatta leggermente pericolosa nei minuti finali, ma solo attraverso un disperato assalto anziché per via del gioco. A Siracusa bisognerà ripetersi, contro un avversario forte e esperto. Come tutte le gare secche anche questa va oltre ogni pronostico, può succedere di tutto. L’obiettivo è cercare di vincere, per poi attendere quello che potrà succedere nei mesi di giugno e luglio. Bisogna essere preparati a tutto, sia se sarà ancora Serie D o se si presenterà la possibilità di ritornare nel professionismo tramite la strada del ripescaggio. Il calcio italiano sta vivendo un momento di grande conflittualità, che potrebbe avere ripercussioni su tutti i campionati. Reggio, ha bisogno delle sue eccellenze per rinascere come avvenne in passato e mi auguro che ciò accada nuovamente per amore della città e della Reggina”.
Altre notizie - Primo piano
Altre notizie
- 23:48 Pompetti, un predestinato! Marco e la magia del numero 21
- 11:35 Reggina - CastrumFavara: annullata la Giornata Amaranto
- 12:23 Morte di Papa Francesco: sospese tutte le gare di oggi, dalla Serie A ai Dilettanti
- 12:06 Addio a Papa Francesco: il Pontefice ci lascia all'età di 88 anni
- 17:44 Reggina, tre goal e tre punti d'oro: nona vittoria di fila!
- 14:48 Reggina: la formazione ufficiale per il derby contro il Locri
- 11:18 Per la trasferta di Mantova il Catanzaro recupera parte degli indisponibili ma deve rinunciare a Pagano.
- 00:17 Ovunque Reggina: 800 biglietti venduti nel settore ospiti!
- 00:11 Giuseppe Di Bari ad Esperia TV: “Il Crotone può raggiungere il terzo posto”
- 00:07 Luciano De Paola ad Esperia TV: “Il calcio è dei tifosi, servono passione e competenza”
- 16:12 Reggina: la lista dei convocati per il derby contro il Locri
- 13:53 Roma - Reggina 1-2: il ricordo di una vittoria epica!
- 23:16 Pippo, ancora tu! Pittarello bis con la Carrarese e ora il gran finale
- 22:41 Pompetti, che assist! Marco non molla mai e prenota un gran finale
- 22:28 Catanzaro, Matias Antonini è l'uomo in più per questo rush finale
- 16:46 Il Catanzaro prepara la sfida al Mantova. Le ultime da Giovino
- 10:36 Il dg Praticò a GS Channel: “La squadra è forte, siamo padroni dei nostri risultati”
- 09:49 Mantova-Catanzaro, una (ulteriore) conferma del legame indissolubile tra squadra e tifosi.
- 07:31 Locri - Reggina: le designazioni arbitrali per il derby
- 16:21 13 anni senza Piermario Morosini: per sempre nel nostro cuore
- 15:46 Reggina, avanti tutta: non si molla di un centimetro!
- 15:16 Reggina: il club si congratula con il sig. Tino Scopelliti per la nomina a presidente del CONI Calabria
- 17:52 Reggina super: 3-1 alla Nissa e vetta a -1!
- 14:02 Serie B, tutti i protagonisti di Carrarese-Catanzaro
- 13:53 Reggina: la formazione ufficiale per la gara contro la Nissa
- 18:57 Carrarese-Catanzaro 2-2-, vittoria mancata anche a Carrara dopo aver ribaltato l’iniziale svantaggio. Il tabellino
- 18:01 Cosenza, pareggio nel recupero: 1-1 con il Brescia
- 16:31 Reggina - Nissa: i convocati amaranto
- 11:55 Catanzaro, a Carrara senza Quagliata
- 07:37 Reggina - Nissa: le designazioni arbitrali per l'incontro del “Granillo”
- 20:37 Reggina: l'U14 Élite conquista il girone Élite con 3 giornate d'anticipo
- 18:10 Oussama Essabr ad Esperia Tv: “Catanzaro, un momento fisiologico di leggerezza, ma stagione straordinaria”
- 16:49 Marco Calabresi (Dazn): ''Catanzaro, la A subito? Meglio di no, ecco perchè''
- 16:47 Parla Stefano De Angelis: ''Catanzaro tra le migliori società della B, ecco cosa è mancato al Cosenza...''
- 22:16 Iemmello illegale! E il DS Ciro Polito ritrova il Bari...
- 12:04 La Vigor Lamezia ritorna in Serie D: la Reggina si congratula con il club calabrese
- 18:47 Catanzaro-Bari 3-3, c’è tanto rammarico in casa giallorossa per una vittoria sfiorata in pieno recupero. Cronaca e tabellino
- 18:36 Eroica Vigor Lamezia! A Praia conquista la D, capolavoro di Salerno
- 18:29 Catanzaro, Caserta in sala stampa: "Meritavamo la vittoria"
- 17:58 Reggina inarrestabile: 2-1 al Pompei e settima vittoria consecutiva!
- 14:15 Reggina: la formazione ufficiale per la gara contro il Pompei
- 20:58 Reggina: trionfo dell'U19 Nazionale, 2-0 al Locri e primo posto nel girone M!
- 20:42 Pompei - Reggina: settore ospiti sold out!
- 18:07 Cosenza beffato nel recupero, finisce 2-2 a Frosinone
- 17:39 Sconfitta pesante per il Crotone: la Juventus Next Gen vince 4-1
- 17:15 Catanzaro, la carica dei diecimila del "Ceravolo"
- 16:25 Reggina: i convocati per la gara contro il Pompei