13 giugno 1999, Serie B 1998 / 1999, ultima giornata - Una data incisa per sempre nel cuore dei tifosi reggini.

Allo stadio “Delle Alpi”, i padroni di casa del Torino sono già promossi. Per la Reggina, invece, è una vera e propria finale: una vittoria può significare la prima, storica promozione in Serie A.

Al 28’ arriva il vantaggio amaranto: calcio di rigore per la Reggina. Sul dischetto va Ciccio Cozza che firma lo 0-1! Il settore ospiti, colorato d'amaranto, esplode di gioia!

Nella ripresa, al 62’, il Torino pareggia con Ferrante, ma la Reggina non molla. 

Passano appena tre minuti, quando Tonino Martino insacca in rete: è di nuovo vantaggio Reggina, 1-2! I tifosi amaranto esplodono: ora il sogno è davvero ad un passo.

I minuti finali sono interminabili. La Reggina resiste, lotta, soffre. Poi arriva il fischio finale. 

È fatta.

La Reggina è in Serie A. Per la prima volta nella sua storia.

13 giugno 1999 non è solo una data. È un sogno diventato realtà.

Sezione: Reggina / Data: Ven 13 giugno 2025 alle 12:50
Autore: Rosario Cardile
vedi letture
Print