Le aquile con la nuova guida tecnica - affidata a Vincenzo Vivarini -  vincono e convincono contro un Foggia proveniente da un filetto di otto risultati utili consecutivi; un goal per tempo ma tante occasioni per i giallorossi al "Ceravolo".

CATANZARO - FOGGIA 2-0

Tabellino: Vasquez 44’ , Sciacca (AG) 72’

PRIMO TEMPO

Subito pericoloso il Foggia con Petermann che trova Ferrante in area ma l’azione offensiva rossonera viene sventata da un bell’intervento di Scognamillo. Minuto 7’ e Vandeputte suggerisce per Cianci che viene anticipato dall’uscita di Volpe al limite dell’area. 

Al minuto 11’ pericolosissimo il Catanzaro con Cianci che, approfittando di un bel cross di Vasquez, di testa indirizza verso il primo palo ma colpisce il legno. 

Al 16' Curcio direttamente su punizione costringe Branduani ad una  deviazione provvidenziale sopra la traversa. Risponde un minuto dopo la squadra calabrese, Van Der Putte sempre dalla sinistra serve un pallone invitante a Gatti all'altezza del dischetto ma la difesa ospite riesce a sventare la conclusione.

Al 21’, dopo una buona manovra giallorossa, ci prova Vasquez col mancino ma il pallone termina sul fondo alla sinistra di Volpe.

Partita che sicuramente ha visto in questi prima metà del primo tempo più occasioni per il Catanzaro rispetto alla compagine pugliese;  al 24’ ci riprova la squadra di Vivarini con Vasquez che suggerisce per Cianci con un provvidenziale intervento di Di Pasquale che limita i danni per i rossoneri; palla che viene spazzata dalla difesa foggiana ma Catanzaro sempre più pericoloso.

Si rivede il Foggia al 28’ dalle parti di Branduani con una bella palla messa dentro l’area  da Petermann  per gli accorrenti Ferrante e Curcio ma la palla si perde sul fondo; sull’azione successiva ci prova Cianci che costringe Volpe ad un intervento di ordinaria amministrazione che vede il portiere foggiano bloccare la palla a terra.

Al 38’ occasione per il Foggia con Ferrante tutto solo davanti a Branduani che conclude ma Branduani respinge; un minuto dopo è Cianci ad avventarsi su un tiro di Bombagi e impegnare Volpe in angolo.

Al 44’, quando sembrava che il primo tempo dovesse finire sul pari a reti bianche,  l’undici di Vivarini capitalizza le tante occasioni create con Vasquez che concretizza una sponda di Cianci figlia di un cross dalla trequarti da parte di Welbeck; 1-0 Catanzaro e prima parte di gara che termina con il vantaggio casalingo.

SECONDO TEMPO

Ripresa che comincia con due cambi per il Foggia, entrano infatti Maselli e Merkaj per Garattoni e Tuzzo.

I pugliesi iniziano il secondo tempo con un pressing asfissiante che ha come obiettivo quello di interrompere la manovra avversaria per riconquistare palla e cercare l’1-1; al 48’ pericolosi i ragazzi di Zeman con Ferrante che costringe Gatti al salvataggio sulla linea. Al 55’ belll’intervento di Sciacca che libera l’area dal pericolo chiamato Cianci; due minuti dopo Volpe devia in corner una conclusione velenosa di Vasquez.

Al 70' Verna, dopo aver sottratto palla al limite dell’area avversaria, fa partire una conclusione che sfiora il palo foggiano ed al 72’ il Catanzaro trova il raddoppio grazie ad una punizione insidiosa di Vandeputte che viene deviata da Sciacca che spiazza imparabilmente il proprio estremo difensore e che vale il 2-0 per le aquile.

Al minuto 75’ scontro tra Vasquez e Di Pasquale con il giocatore foggiano che è costretto a lasciare il campo anzitempo cedendo il posto a GIrasole, mentre per il Catanzaro entrano Carlni e Bearzotti per Vasquez e Bombagi e più tardi Curiale rileva Cianci.

Partita che risulta negli ultimi minuti - compresi i sei di recupero - senza particolari azioni pericolose da una parte e dall’altra e Catanzaro che interrompe la striscia di risultati utili consecutivo del Foggia - arrivata ad otto - con vittoria che, oltre a far bene alla classifica, bagna positivamente l’esordio di Vivarini che con questi tre punti porta le aquile a quota 28 ( momentaneamente in quarta posizione ); Foggia invece che rimane a quota 24.

Sezione: Catanzaro / Data: Dom 05 dicembre 2021 alle 14:06
Autore: Luigi Martino
vedi letture
Print