Tempo di bilanci post mercato per il direttore sportivo del Cosenza, Roberto Gemmi: ''È questione di scelte. Non si cambia appena arriva un infortunio. Sugli esterni abbiamo cinque calciatori e crediamo in tutti e cinque: Rispoli, Cimino Martino, La Vardera, D’Orazio. Se poi valuteremo la cosa come deficitaria, ma mi auguro di no, sicuramente interverremo a gennaio o anche prima. Sono però convinto dei nostri, anche su Cimino, un giocatore che nessuno conosce. Se non siamo coraggiosi con i giovani il sistema calcio non va. Noi ci crediamo, basti vedere il minutaggio''.
Su Forte: ''Sono usciti tanti nomi perché ho trattato con tanti nomi. L’aspetto più bello è che mi sono seduto a tutti i tavoli, lì dove prima non riuscivo a sedermi. Ho trattato Nestorovski, Simy, e Forte era una delle possibilità. Nel mercato succedere così, hai un ventaglio, comprendi le dinamiche e cogli le occasioni nel momento in cui si avverano. L’idea Forte c’è sempre stata, poi la negoziazione ha avuto varie fasi. Quando ho avuto la possibilità, ho affondato''.
Cambio di rotta sul mercato: ''Il budget non è mai stato basso, certo non è quello dell’anno scorso, il club ha voluto fare un passo in avanti, anche per questo ho scelto di restare a Cosenza, nonostante altre possibilità. Di questo sono orgoglioso, perché qui credo si possa fare un buon lavoro. È cambiata la volontà da tutte le componenti, di fare un passo in avanti che merita Cosenza come piazza, tifoseria e squadra. Perché in passato è stata declassata e non lo merita”.
Sulla difesa: ''Non ho idee su svincolati, lo dico chiaro, così evitiamo chiamate dagli agenti. C’erano dubbi su Meroni l’anno scorso, poi ha dimostrato di essere un calciatore valido, tant’è che ha anche avuto richieste. Sui difensori, Vaisanen voleva avvicinarsi a casa, mentre Rigione ha firmato un contratto lungo, la strada si è separata naturalmente. Ho costruito un pacchetto difensivo che per me è forte. Non avere esperienza sulla carta non significa non essere forti. Il mio lavoro è stato consolidare quanto fatto l’anno scorso, e poi mettere pedine importanti. Abbiamo undici giocatori che hanno vinto campionati, sei che hanno giocato in Serie A. L’organico sulla carta può fare bene, poi nel calcio succede tutto e il contrario di tutto. Poi sarà il campo a dire se e quanto siamo migliorati. Se avessi preso un terzino, si sarebbe detto che mancava un centrocampista, è normale”.
Rinnovi: ''Siamo molto avanti sotto questo aspetto. Martino e D’Orazio hanno già rinnovato, mentre per Calò e Venturi siamo in dirittura d’arrivo. È un lavoro che non è iniziato oggi, abbiamo già parlato e stiamo limando i dettagli. Si contano 12 operazioni in entrata e 11 in uscita, ma io nel conto metto anche aver trattenuto Florenzi. Per i rinnovi stiamo ragionando anche con Voca”.
Su Aldo Florenzi: “Ci sono stati tantissimi sondaggi, che non abbiamo mai approfondito, perché insieme alla proprietà non avevamo la volontà di darlo via. Secondo noi il suo percorso a Cosenza non è ancora finito. Non sono arrivate proposte ufficiali, solo sondaggi e interessamenti. C’è stata una proposta semi ufficiale ad aprile, ma non l’abbiamo presa in considerazione”.
Autore: Attilio Malena / Twitter: @attiliomalena
Altre notizie - Cosenza
Altre notizie
- 21:07 Reggina, colpo in difesa: arriva Leonardo Fanari
- 21:05 Cosenza, domani sera occhio alla Cavese
- 15:16 indiscrezioneSalernitana, idea Cargnelutti del Crotone per la difesa
- 14:03 Reggina, il club amaranto premiato al “Gran Galà dello Sport Dilettantistico”
- 21:32 Cosenza, chiuse nuovamente le curve
- 20:43 Cosenza, altra tegola: Mazzocchi dovrà operarsi
- 20:33 Felice Evacuo ad Esperia TV: “Crotone solido, Cosenza deve rinforzarsi, a Catanzaro lavoro notevole di Polito''
- 12:07 Reggina, il giovane centrocampista Manuel Macrì rinnova fino al 2027
- 19:28 Sambiase – Reggina, info settore ospiti
- 19:27 Reggina: Barillà operato con successo alla mandibola, tempi di recupero stimati in circa una settimana
- 19:26 Reggina, il programma degli allenamenti dal 16 al 20 dicembre
- 13:54 Reggina, tutto confermato a distanza di settimane: Barranco obiettivo concreto
- 23:30 Crotone vincente allo “Scida”: 2-0 contro il Casarano
- 19:11 Bari - Catanzaro: da domani al via la prevendita per il settore ospiti
- 14:14 “GialloRossi per la vita”: sport e solidarietà a Roma, €6050 raccolti per la Terapia Intensiva Neonatale del Bambino Gesù
- 18:11 Vibonese ancora sconfitta al “Razza”: il Gela vince 2-1
- 18:04 Reggina, quarta vittoria di fila: Milazzo ko 2-0
- 13:19 Reggina: la formazione ufficiale per il match contro il Milazzo
- 20:15 Catanzaro-Avellino 1-0, prosegue la striscia di vittorie per i giallorossi. Cronaca e tabellino
- 19:55 Trapani 1-1 Cosenza: Beretta e Canotto firmano il pari
- 16:07 Reggina - Milazzo, i convocati di mister Torrisi
- 12:01 Reggina - Milazzo, il Granillo risponde presente: 6000 tagliandi staccati
- 19:12 Vibonese: Musy Hernandez all'Heraclea
- 12:04 Reggina, colpo in difesa: arriva Antonio Panebianco
- 08:59 Reggina - Milazzo: le designazioni arbitrali
- 21:52 Addio a Carmelo Miceli, volto storico del calcio calabrese
- 21:44 Sambiase, colpo in attacco: arriva Alessio Leveque
- 21:41 Crotone - Casarano: da oggi attiva la prevendita
- 21:37 Crotone, squadra in ritiro e silenzio stampa dopo l'eliminazione in Coppa Italia
- 21:32 Vibonese, innesto tra i pali: ritorna Jacopo Del Bello
- 21:21 Vibonese, arriva il giovane esterno Vittorio Santoro
- 21:07 Bortolo Mutti ad Esperia TV: “Le parole di Buscè rivelano qualcosa che non quadra nel Cosenza”
- 21:07 Luca Farina ad Esperia TV: “Catanzaro da playoff, Pittarello giocatore prezioso”
- 20:29 Il Crotone eliminato della Coppa Italia, tris del Potenza al Viviani
- 12:07 Reggina - Milazzo: al via la prevendita
- 20:57 Reggina, promo studenti: 1.000 biglietti ad €1 in Curva Sud
- 19:28 Catanzaro - Avellino, info per la prevendita
- 10:13 Reggina, il programma degli allenamenti dal 9 al 13 dicembre
- 21:11 Cosenza, ritorno al successo: Picerno battuto grazie ad Achour
- 18:09 Vibonese salvata da Sasanelli nel recupero: 2-2 con l’Athletic Palermo
- 18:00 La Reggina non si ferma: terza vittoria di fila e 0-2 a Paternò
- 14:36 Sarà un “mezzogiorno di fuoco” tra Modena e Catanzaro quello che andrà in scena domani sul terreno del “Braglia”
- 13:23 Reggina: la formazione ufficiale per il match contro il Paternò
- 21:02 Il Cosenza vuole riscattarsi, ma occhio al Picerno
- 19:46 Paternò - Reggina: i convocati di mister Torrisi
- 23:13 Crotone ancora ko, il Catania vince al Massimino
- 18:21 Paternò - Reggina, le designazioni arbitrali
- 11:36 Paternò - Reggina: divieto di vendita dei biglietti ai residenti a Reggio Calabria
- 10:35 Boom di ascolti ieri sera per “Il calcio calabrese night”, il nuovo format web-tv della nostra testata
