Tempo di bilanci post mercato per il direttore sportivo del Cosenza, Roberto Gemmi: ''È questione di scelte. Non si cambia appena arriva un infortunio. Sugli esterni abbiamo cinque calciatori e crediamo in tutti e cinque: Rispoli, Cimino Martino, La Vardera, D’Orazio. Se poi valuteremo la cosa come deficitaria, ma mi auguro di no, sicuramente interverremo a gennaio o anche prima. Sono però convinto dei nostri, anche su Cimino, un giocatore che nessuno conosce. Se non siamo coraggiosi con i giovani il sistema calcio non va. Noi ci crediamo, basti vedere il minutaggio''.
Su Forte: ''Sono usciti tanti nomi perché ho trattato con tanti nomi. L’aspetto più bello è che mi sono seduto a tutti i tavoli, lì dove prima non riuscivo a sedermi. Ho trattato Nestorovski, Simy, e Forte era una delle possibilità. Nel mercato succedere così, hai un ventaglio, comprendi le dinamiche e cogli le occasioni nel momento in cui si avverano. L’idea Forte c’è sempre stata, poi la negoziazione ha avuto varie fasi. Quando ho avuto la possibilità, ho affondato''.
Cambio di rotta sul mercato: ''Il budget non è mai stato basso, certo non è quello dell’anno scorso, il club ha voluto fare un passo in avanti, anche per questo ho scelto di restare a Cosenza, nonostante altre possibilità. Di questo sono orgoglioso, perché qui credo si possa fare un buon lavoro. È cambiata la volontà da tutte le componenti, di fare un passo in avanti che merita Cosenza come piazza, tifoseria e squadra. Perché in passato è stata declassata e non lo merita”.
Sulla difesa: ''Non ho idee su svincolati, lo dico chiaro, così evitiamo chiamate dagli agenti. C’erano dubbi su Meroni l’anno scorso, poi ha dimostrato di essere un calciatore valido, tant’è che ha anche avuto richieste. Sui difensori, Vaisanen voleva avvicinarsi a casa, mentre Rigione ha firmato un contratto lungo, la strada si è separata naturalmente. Ho costruito un pacchetto difensivo che per me è forte. Non avere esperienza sulla carta non significa non essere forti. Il mio lavoro è stato consolidare quanto fatto l’anno scorso, e poi mettere pedine importanti. Abbiamo undici giocatori che hanno vinto campionati, sei che hanno giocato in Serie A. L’organico sulla carta può fare bene, poi nel calcio succede tutto e il contrario di tutto. Poi sarà il campo a dire se e quanto siamo migliorati. Se avessi preso un terzino, si sarebbe detto che mancava un centrocampista, è normale”.
Rinnovi: ''Siamo molto avanti sotto questo aspetto. Martino e D’Orazio hanno già rinnovato, mentre per Calò e Venturi siamo in dirittura d’arrivo. È un lavoro che non è iniziato oggi, abbiamo già parlato e stiamo limando i dettagli. Si contano 12 operazioni in entrata e 11 in uscita, ma io nel conto metto anche aver trattenuto Florenzi. Per i rinnovi stiamo ragionando anche con Voca”.
Su Aldo Florenzi: “Ci sono stati tantissimi sondaggi, che non abbiamo mai approfondito, perché insieme alla proprietà non avevamo la volontà di darlo via. Secondo noi il suo percorso a Cosenza non è ancora finito. Non sono arrivate proposte ufficiali, solo sondaggi e interessamenti. C’è stata una proposta semi ufficiale ad aprile, ma non l’abbiamo presa in considerazione”.
Autore: Attilio Malena / Twitter: @attiliomalena
Altre notizie - Cosenza
Altre notizie
- 18:41 Trocini, LFA Reggio Calabria : " buon primo tempo. Dispiace perdere davanti alla nostra gente"
- 03:37 Catanzaro, Milani nel dopo gara: “La squadra gioca ma deve ancora affinare alcuni meccanismi”
- 03:29 Catanzaro, altra bella prestazione di Katzeris: “Contento per la mia partita, spiace per i due punti persi”
- 23:41 Caserta dopo il ko interno : " volevamo ripetere il successo di Palermo. Giocando così, le soddisfazioni arriveranno"
- 23:29 Cosenza sprecone e sfortunato. Decide Coda su incertezza di Micai
- 00:23 Cosenza, Caserta carica i suoi: “Possiamo mettere in difficoltà la Cremonese”
- 01:50 Crotone, ancora una volta Gomez: questa volta vale tre punti
- 01:32 Catanzaro, orgoglio e buon punto a Bari: finisce 2-2 al San Nicola
- 17:27 LFA Reggio Calabria, 0-0 all'esordio in Serie D contro il San Luca
- 01:38 LFA Reggio Calabria, il nuovo corso amaranto affronta il San Luca
- 00:54 Cosenza, Caserta dopo lo 0-1 al Palermo: “Grande prova, possiamo migliorare ancora tanto”
- 00:33 Cosenza, il blitz di Canotto vale tre punti d’oro a Palermo
- 00:50 Gomez lo salva, ma il Crotone non riesce a fare il salto di qualità nemmeno contro il Cerignola
- 19:07 Cosenza, Caserta dopo il 2-2 contro il SudTirol: “Sofferta la loro fisicità”
- 18:35 LFA Reggio Calabria, è Andrea Ingegneri il primo tassello in difesa
- 18:12 LFA Reggio Calabria, ecco i primi colpi. In amaranto il centrocampista Domenico Mungo
- 18:07 LFA Reggio Calabria, ecco i primi colpi. Ingaggiato il centrocampista Manuel Ricci
- 17:38 Cosenza, a fasi alterne: acciuffa il pari nel finale con Mazzocchi
- 16:38 Crotone, è ora di rivedere il miglior D'Errico: in campo contro la Virtus?
- 15:34 Catanzaro, sale la febbre per il big match contro il Parma
- 14:00 Forte scalpita, vuole da subito prendersi il Cosenza
- 13:24 Nuova Reggina, scelta fatta: Bruno Trocini sarà il nuovo allenatore
- 22:14 Il saluto di Massimo Taibi. "È finita nel modo peggiore. State vicini alla Reggina"
- 00:59 Reggina, il sindaco consegna la documentazione per l'iscrizione alla Serie D
- 22:39 Cosenza, il punto di Roberto Gemmi post mercato: ''Il club ha voluto fare un passo avanti''
- 21:21 Reggina, nelle ultime ore il nome nuovo è quello di Stefano Bandecchi
- 23:57 Catanzaro vittorioso sul neutro di Padova contro il Lecco; Vivarini nel post partita: “Bene fino al 2-0; dobbiamo tenere sempre alta la guardia”
- 23:36 Catanzaro, brivido e testa della classifica: poker al Lecco
- 21:45 Cosenza sconfitto al “Rigamonti”, Caserta nel post match: “Dopo il rosso non c’è stata partita”
- 18:30 Cosenza, secondo ko di fila: al Rigamonti passa il Brescia
- 19:59 UFFICIALE: Cosenza, arriva Forte in prestito dall'Ascoli
- 19:59 LIVE HOTEL SHERATON - Tutti gli affari minuto per minuto
- 19:01 UFFICIALE: Gioiese, colpo Toskic
- 18:54 UFFICIALE: Cosenza, colpo Canotto
- 21:30 Cosenza, il nuovo attaccante è ad un passo: ai dettagli per Aurélien Scheidler
- 19:33 indiscrezioneCosenza, sempre in piedi la pista Simy
- 19:31 indiscrezioneCatanzaro, vicino Miranda del Sassuolo
- 16:03 Reggina, dopo la bocciatura del Consiglio di Stato si disperde il parco calciatori. Tanta delusione, ma occorre ricostruire
- 07:53 Catanzaro vittorioso al “Ceravolo” contro lo Spezia; Vivarini dopo il match: “Bravi a rimanere compatti, così abbiamo battuto il solido Spezia”
- 00:21 Catanzaro, la prima al Ceravolo è uno spettacolo: battuto lo Spezia 3-0