Tempo di bilanci post mercato per il direttore sportivo del Cosenza, Roberto Gemmi: ''È questione di scelte. Non si cambia appena arriva un infortunio. Sugli esterni abbiamo cinque calciatori e crediamo in tutti e cinque: Rispoli, Cimino Martino, La Vardera, D’Orazio. Se poi valuteremo la cosa come deficitaria, ma mi auguro di no, sicuramente interverremo a gennaio o anche prima. Sono però convinto dei nostri, anche su Cimino, un giocatore che nessuno conosce. Se non siamo coraggiosi con i giovani il sistema calcio non va. Noi ci crediamo, basti vedere il minutaggio''.
Su Forte: ''Sono usciti tanti nomi perché ho trattato con tanti nomi. L’aspetto più bello è che mi sono seduto a tutti i tavoli, lì dove prima non riuscivo a sedermi. Ho trattato Nestorovski, Simy, e Forte era una delle possibilità. Nel mercato succedere così, hai un ventaglio, comprendi le dinamiche e cogli le occasioni nel momento in cui si avverano. L’idea Forte c’è sempre stata, poi la negoziazione ha avuto varie fasi. Quando ho avuto la possibilità, ho affondato''.
Cambio di rotta sul mercato: ''Il budget non è mai stato basso, certo non è quello dell’anno scorso, il club ha voluto fare un passo in avanti, anche per questo ho scelto di restare a Cosenza, nonostante altre possibilità. Di questo sono orgoglioso, perché qui credo si possa fare un buon lavoro. È cambiata la volontà da tutte le componenti, di fare un passo in avanti che merita Cosenza come piazza, tifoseria e squadra. Perché in passato è stata declassata e non lo merita”.
Sulla difesa: ''Non ho idee su svincolati, lo dico chiaro, così evitiamo chiamate dagli agenti. C’erano dubbi su Meroni l’anno scorso, poi ha dimostrato di essere un calciatore valido, tant’è che ha anche avuto richieste. Sui difensori, Vaisanen voleva avvicinarsi a casa, mentre Rigione ha firmato un contratto lungo, la strada si è separata naturalmente. Ho costruito un pacchetto difensivo che per me è forte. Non avere esperienza sulla carta non significa non essere forti. Il mio lavoro è stato consolidare quanto fatto l’anno scorso, e poi mettere pedine importanti. Abbiamo undici giocatori che hanno vinto campionati, sei che hanno giocato in Serie A. L’organico sulla carta può fare bene, poi nel calcio succede tutto e il contrario di tutto. Poi sarà il campo a dire se e quanto siamo migliorati. Se avessi preso un terzino, si sarebbe detto che mancava un centrocampista, è normale”.
Rinnovi: ''Siamo molto avanti sotto questo aspetto. Martino e D’Orazio hanno già rinnovato, mentre per Calò e Venturi siamo in dirittura d’arrivo. È un lavoro che non è iniziato oggi, abbiamo già parlato e stiamo limando i dettagli. Si contano 12 operazioni in entrata e 11 in uscita, ma io nel conto metto anche aver trattenuto Florenzi. Per i rinnovi stiamo ragionando anche con Voca”.
Su Aldo Florenzi: “Ci sono stati tantissimi sondaggi, che non abbiamo mai approfondito, perché insieme alla proprietà non avevamo la volontà di darlo via. Secondo noi il suo percorso a Cosenza non è ancora finito. Non sono arrivate proposte ufficiali, solo sondaggi e interessamenti. C’è stata una proposta semi ufficiale ad aprile, ma non l’abbiamo presa in considerazione”.
Autore: Attilio Malena / Twitter: @attiliomalena
Altre notizie - Cosenza
Altre notizie
- 17:27 Crisi Reggina, altra sconfitta in campionato: la Vigor Lamezia vince al 95'
- 17:13 Colpo esterno della Vibonese: Balla e Castillo firmano il successo sulla Gelbison
- 14:58 Reggina: la formazione ufficiale per il match contro la Vigor Lamezia
- 19:45 Crotone, stop interno contro il Monopoli: 0-1 allo “Scida”
- 19:41 Cosenza, un punto nella trasferta di Sorrento: 2-2 il finale
- 15:37 Reggina: i convocati per il match contro la Vigor Lamezia
- 14:51 Reggina - Nocerina: al via la prevendita per il match di Coppa Italia Serie D
- 12:31 Sorrento - Cosenza: attiva la vendita dei biglietti per il settore ospiti
- 07:39 Reggina - Vigor Lamezia: le designazioni arbitrali
- 21:48 Catanzaro - Padova: attiva la prevendita per la gara del “Ceravolo”
- 21:42 Coppa Italia Serie D, cambia l'orario di Reggina-Nocerina
- 21:36 Stefano De Angelis ad Esperia TV: “Il Cosenza propone un calcio divertente, Longo destinato al salto di categoria”
- 21:20 Antonio Amodio ad Esperia TV: “Crotone squadra forte. Longo il migliore allenatore del Girone C''
- 21:11 3a categoria, il Grifone affida la guida tecnica a Lorenzo Fazio
- 20:07 Crotone - Monopoli: info biglietti per la gara dello “Scida”
- 20:02 Reggina, confronto interno e fiducia rinnovata a mister Trocini
- 14:27 De Angelis scalda i motori: il ritorno in Italia è una possibilità
- 22:27 Reggina, Ballarino: “Chiedo scusa, la squadra che ho visto oggi è stata ridicola”
- 18:15 Messina 1-0 Reggina: Derby dello Stretto ai siciliani
- 18:06 Vibonese convincente: 3-1 al Milazzo tra le mura amiche
- 17:56 Cosenza 1-2 Atalanta U23: rossoblù sconfitti nel recupero
- 14:42 Messina - Reggina: la formazione ufficiale degli amaranto
- 19:53 Crotone, colpo esterno a Foggia: 3-0 firmato Zunno, Berra e Murano
- 17:10 Messina - Reggina: i convocati amaranto per il Derby dello Stretto
- 12:00 Vibonese - Milazzo: info biglietti
- 11:58 Reggina, Ragusa operato alla clavicola: intervento perfettamente riuscito
- 07:35 Messina - Reggina: le designazioni arbitrali per il Derby dello Stretto
- 22:35 Aquilani & Iemmello, il patto per il rilanciare il Catanzaro
- 22:20 Reggina, la Curva Sud chiama a raccolta i tifosi: sabato al Sant'Agata per caricare la squadra amaranto
- 22:13 Messina-Reggina: divieto di vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di RC
- 22:03 Colpo di mercato per la Vibonese: arriva Kingsley Michael a centrocampo
- 21:13 Coppa Italia Serie D: Sambiase 0-1 Reggina, amaranto ai Sedicesimi
- 18:58 Colpo in attacco per il Cosenza: ufficiale l'arrivo di Giacomo Beretta
- 17:17 Reggina: la formazione ufficiale per il match contro il Sambiase
- 14:04 Cosenza - Atalanta Under 23: prevendita attiva
- 11:23 Catanzaro, con il Padova per il riscatto e per chiudere un conto rimasto in sospeso
- 21:03 Coppa Italia Serie D: Sambiase - Reggina sarà visibile su sambiasewebtv.it
- 21:00 Sambiase - Reggina: i convocato amaranto
- 20:53 Roberto Occhiuzzi ad Esperia TV: “Cosenza squadra vera. Buscè lavora con concretezza”
- 20:52 Gaetano Fontana ad Esperia TV: “Catanzaro, fiducia in Aquilani. Cosenza sorpresa del campionato”
- 20:51 Diego Foresti ad Esperia TV: “Catanzaro, fiducia in Aquilani. I tifosi? Unici, ovunque”
- 17:58 Catanzaro: Ervin Bashi convocato dall'Albania U21
- 17:48 Sambiase - Reggina: al via la prevendita per il settore ospiti
- 13:35 Coppa Italia Serie D: Sambiase - Reggina posticipata alle 18:00
- 12:05 Doppio ko per la Reggina: microfrattura al polso per Barillà, frattura alla clavicola per Ragusa
- 11:59 Sambiase - Reggina: le designazioni arbitrali per il match di Coppa Italia Serie D
- 10:30 Iemmello e le scelte di Aquilani. La sosta per risalire la china