In un clima di festa sugli spalti per via del gemellaggio tra le due tifoserie, le due squadre in campo non si risparmiano affatto e offrono al pubblico presente tante emozioni.

Gara entusiasmante al Rigamonti” tra Brescia e Catanzaro con i giallorossi che riescono ad aggiudicarsi i tre punti proprio sui titoli di coda con Bonini che fa la parte dell’attaccante di razza mettendo a segno una doppietta.

Il difensore che è diventato la bestia nera del Brescia dopo il gol segnato anche all’andata – tre reti in due gare per lui – ha segnato entrambe le marcature di testa su cross di Quagliata da calcio piazzato.

A proposito di quest’ultimo è stato proprio il neo acquisto l’autore dei tre assist che hanno messo in condizione Iemmello nel primo tempo e due volte Bonini nella ripresa di segnare le reti della vittoria.

Gara dai ritmi elevati fin da subito con rete di vantaggio del Brescia e pareggio quasi immediato di Iemmello di testa nell’arco di 11’ favorito anche da un’indecisione di Lezzerini che non trattiene la palla.

Pochi spunti degni di nota  nel corso del primo tempo tranne qualche timida azione da entrambe le parti.

Secondo tempo senza dubbio più emozionante con il Catanzaro a tenere spesso il pallino del gioco, come sua consuetudine. Al 50’ sono i giallorossi ad avere la ghiotta occasione per portarsi in vantaggio su rigore concesso per atterramento di Cassandro ma Iemmello calcia male e la sfera dopo aver colpito la parte alta della traversa si spegne sul fondo.

E’ il secondo penalty consecutivo che il capitano fallisce dopo quello di Bolzano contro il Sudtirol di due settimane fa.

Con l’inserimento di Buso al posto di Coulibaly Caserta cambia modulo passando dal 3-5-2 al 4-4-2 con arretramento di Cassandro sulla linea difensiva.

Il vantaggio per il Catanzaro non si fa attendere e come detto è Bonini a insaccare di testa girando in rete un preciso calcio di punizione di Quagliata.

Il Brescia inizia a pressare alla ricerca del pari ma concede maggiori spazi ai giallorossi che ancora con Iemmello sprecano una facile occasione su una ripartenza.

Il Brescia giunge al pari con Bianchi grazie ad una uscita a vuoto di Pigliacelli su un cross per nulla pericoloso. L’estremo difensore che fino ad oggi è sempre stato preciso e tempestivo oggi purtroppo si rende protagonista di un episodio negativo per la sua squadra.

Dopo qualche azione da entrambe le parti di una certa pericolosità il Catanzaro riesce ad ottenere la rete che sancisce la vittoria sempre con Bonini e sempre di testa su ennesimo calcio di punizione bel battuto da Quagliata.

Esplode la curva riservata agli ospiti stracolma di tifosi di giallorossi al seguito. La vittoria è cosa fata, meritata ma con non poca sofferenza.

Maurizio Martino

Il tabellino

BRESCIA-CATANZARO 2-3

MARCATORI: 5’ pt Nuamah (B), 11’ pt Iemmello (C), 23’ st Bonini (C), 40’ st Bianchi (B), 47’ st Bonini (C).

BRESCIA (4-2-3-1): Lezzerini; Dickmann, Papetti (24’ st Galazzi), Adorni, Besaggio (1’ st Juric); Calvani (37’ st Bjarnason), Bertagnoli; Olzer (1’ st Jallow), Bisoli, Nuamah; Borrelli (32’ st Bianchi). 

A disp.: Avella, Andrenacci, Paghera, Maucci, Corrado, Muca. All.: Bisoli.

CATANZARO (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti, Antonini, Bonini; Cassandro, Coulibaly (10’ st Buso), Petriccione, Pontisso, Quagliata; Iemmello (46’ st Pagano), Biasci (20’ st Pittarello). 

A disp.: Gelmi, Borrelli, Ilie, Ceresoli, Pagano, Maiolo, Brignola, La Mantia. All.: Caserta.

ARBITRO: Ferrieri Caputi di Livorno.

Assistenti arbitrali: Catallo e Belsanti.

Quarto uomo: Iacobellis.

Var: Dionisi. Avar: Miele.

Note:

Ammonizioni: Coulibaly (C), Pigliacelli (C), Bisoli (B).

Al 6’ st Iemmello (C) calcia sulla traversa un calcio di rigore. Spettatori 6.000 circa di cui quasi 2000 di fede giallorossa

Angoli: 6-3 per il Brescia.

Recupero: pt 1’, st 6’.

Sezione: Primo piano / Data: Dom 26 gennaio 2025 alle 18:00
Autore: Maurizio Martino
vedi letture
Print