Nell’ultima gara dell’anno solare, la penultima prima del giro boa del campionato, il Catanzaro proverà a centrare il pokerissimo di vittorie consecutive, record mai raggiunto in serie B nella storia del club.

Per farlo dovrà superare un avversario che sta confermando quanto di buono espresso nella passata stagione, il Cesena. In piena zona play off i romagnoli hanno un ruolino di marcia lontano dal “Manuzzi” del tutto invidiabile con ben 5 vittorie delle complessive 9 fin qui disputate.

Il match riveste grande importanza in quanto entrambe le formazioni vorranno consolidare se non migliorare l’attuale posizione play off.

In attesa di conoscere l’esito del match del Palermo - attualmente quinto con 30 punti - il Catanzaro vincendo avrà comunque due certezze: raggiungere in classifica gli stessi romagnoli e scavalcare il Modena che hanno perso nell’anticipo del venerdì lo scontro interno con il Monza.

Davanti al pubblico delle grandi occasioni – oltre 12000 gli spettatori oggi – grazie anche alla presenza di molti studenti e lavoratori che risiedono lontano dalla Calabria rientrati per le festività, il Catanzaro è chiamato ad una grande prestazione, giudiziosa ma non rinunciataria per confermare l’ottimo stato di forma che stanno attraversando.

I  giallorossi in stagione hanno più volte dimostrato, soprattutto contro le cosiddette “grandi”, di esprimersi anche meglio rispetto alle squadre di seconda fascia.

Mister Aquiliani conferma la formazione scesa in campo nelle ultime gare con Pittarello unico terminale offensivo davanti alla coppia Cisse-Iemmello a fare da supporto.

Per il Cesena emergenza a centrocampo tra infortunati e squalificati. Diversi sono comunque gli elementi che fanno alzare l’asticella della rosa, uno tra tutti l’attaccante Shpendi. 

Ad inizio gara, come di consueto in occasione dell’ultima gara interna dell’anno solare, gli Ultras hanno allestito una  coreografia nel ricordo di colui a cui è stato intitolato il settore del tifo più caldo giallorosso, Massimo Capraro.

Cronaca

É del Catanzaro la prima conclusione a rete che al 3’ con la palla calciata però debolmente che si perde sul fondo.

Tre minuti più tardi ghiottissima occasione per il Catanzaro con Pittarello che ben smarcato manda alto sull’uscita del portiere dall’interno dell’area piccola.

Al 13’ primo tiro in porta calciato dal Cesena con Pigliacelli che respinge.

Al minuto 17 punizione dai 25 metri per il Cesena ma la palla calciata da Frabotta si perde abbondantemente a lato.

Al 21’’colpo di testa di Cisse su cross di Favasuli senza esito.

Un minuto più tardi il Cesena approfitta di una palla persa da D'Alessandro a centrocampo ma il tiro scagliato da Shpendi dal limite dell’areacolpisce il palo esterno.

Al 25’ buona occasione per i giallorossi con la sfera deviata in angolo sugli sviluppi del quale bomber Iemmellodi testa raccopglie la sponda di Pittarello e insacca portando in vantaggio il Catanzaro facendo esplodere il Ceravolo e i 12500 accorsi per l’occasione. Catanzaro-Cesena 1-0.

Fino al termine della prima frazione di gioco nessun sussulto particolare da nessuna delle due squadre.

Inizia la ripresa con un palo clamoroso colpito da Shpendi a pochi passi dalla porta. É un Cesena arrembante quello sceso in campo nel secondo tempo.

É lo stesso attaccante romagnolo che un minuto più tardi calcia dai 20 metri ma Pigliacelli blocca la sfera.

E il Catanzaro però a segnare con Pittarello al 54’ su una classica ripartenza.  Catanzaro-Cesena 2-0!

Al 67’ è ancora il Catanzaro a tentare la via della rete mala palla esce di poco fuori dalla porta.

Al 74’ ottimo spunto di iFrosinini che al termine di un’azione ben orchestrata conclude a giro sul palo opposto con la palla che sfiora il palo alla sinistra del portiere cesenate.

Il Cesena è alla ricerca del gol che potrebbe riaprire il match ma la difesa giallorossa fa buona guardia.

 Al minuto 86’ Frosinini subentrato pochi minuti prima è costretto ad uscire per infortunio, al suo posto Di Chiara.

Qualche minuto più tardi + il Catanzaro a colpire la traversa con Favasuli che dopo aver dribblato in area un avversarioi calkcia a colpo sicuro mandando però la sfera sul montante..

Al 95’ il giovane Rispoli dopo una bella serpentina in area calcia di poco a lato. Gli ultimi minuti sono un monologo del Catanzaro che sfiora la terza rete nel tentativo di sfruttare gli gli spazi che il Cesena inevitabilmente concede.  

Dopo 7’ di recupero termina il match tra le ovazioni del pubblico. Il Catanzaro ottiene  con la vittoria odierna il record assoluto nella sua storia con 5 successi consecutivi in serie B.

Vittoria mai messa in discussione. I giallorossi hanno disputato un match perfetto con un Pittarello sugli scudi che merita la palma del migliore in campo.

Maurizio Martino

Il tabellino

Catanzaro-Cesena 2-0 (1-0 dopo il pt) 

Marcatori: 25’ Iemmello (Cz); 54’ Pittarello (CZ)

CATANZARO (3-4-2-1): Pigliacelli; Cassandro, Antonini, Brighenti; Favasuli, Petriccione (63’ Rispoli), Pontisso (75’ Buglio), D’Alessandro (63’ Frosinini, 86’ Di Chiara); Iemmello, Cisse (75’ Liberali); Pittarello.                                                           

A disposizione: Marietta, Di Chiara, Bettella, Verrengia, Alesi, Pandolfi, Nuamah, Buso. Allenatore: Aquilani.

CESENA (3-5-2): Klinsmann; Guidi, Zaro (55’ Amoran), Mangraviti; Ciervo, Bisoli (72’ Olivieri), Ciofi, Berti (81’ Arrigoni), Balde (55’ Biesa), Francesconi, Frabotta (55’ Magni); Shpendi.                                                                                  

A disposizione: Siano, Ferretti, Celia, Bertaccini. Allenatore: Mignani.

ARBITRO: Crezzini di Siena.
ASSISTENTI: Palermo e Belsanti di Bari.
QUARTO UFFICIALE: Mirabella di Napoli.
VAR: Rutella di Enna.
AVAR: Di Vuolo di Castellammare di Stabia.

Ammonizioni: Petriccione (Cz); Zaro (Ce);  Bisoli (Ce); Cassandro (CZ)

Corner: 2-5

Recupero: 2’ e 7’ 

Spettatori: 12406 di cui 5877 abbonati e 186 ospiti

Sezione: Primo piano / Data: Sab 27 dicembre 2025 alle 19:31
Autore: Maurizio Martino
vedi letture
Print