Il Catanzaro alla ricerca della prima vittoria del 2026 è reduce da tre sconfitte e un pareggio nelle 4 gare disputate dall’inizio dell’anno solare. Tre punti che i giallorossi cercheranno di conseguire oggi contro un avversario che naviga nella zona bassa della graduatoria.

La Reggiana ha un ruolino di marcia peggiore rispetto a quello dei giallorossi in quanto hanno ottenuto un solo punto nelle ultime sette gare.

Gli emiliani vorranno quindi provare a strappare almeno un punto dal “Ceravolo” per muovere la classifica e proseguire la lotta per la salvezza.

Non sarà quindi un match dall’esito scontato in quanto è risaputo che il Catanzaro contro le avversarie che tendono a difendersi rinunciando al gioco incontra molte difficoltà.  La speranza é che i giallorossi possano sovvertire questa tendenza.

A ciò si aggiunge l’assenza forzata dell’elemento più in forma per i giallorossi, l’attaccante Pittarello che causa infortunio non potrà essere schierato.

Nella lista dei convocati mister Aquilani ha inserito anche i due ultimi arrivi, il difensore Jack e l’attaccante Koffi oltre ad Esteves già al seguito della squadra nella trasferta di Bolzano.

Il primo è arrivato in prestito dallo Spezia ma da quando alla guida tecnica dei liguri è arrivato Donadoni il suo impiego è stato pressoché nullo.

Sull’ivoriano il tecnico romano potrà fare maggiore affidamento avendo il calciatore regolarmente giocato fino a pochi giorni fa nel campionato maltese con la squadra dalla quale è stato acquistato. Non è escluso il suo ingresso in campo a gara in corso.

La giornata fredda e ventosa ha tenuto lontano dal tempio del calcio catanzarese molti tifosi. Sono infatti poco meno di 8000 quelli accorsi per assistere ad un match di fondamentale importanza per Iemmello e compagni.

La grossa novità nella formazione del Catanzaro è la contemporanea presenza dal 1’ per la prima volta di Ci Cissé e Liberali, senza dubbio i due under della rosa dotati di maggior tasso tecnico.

La scelta era pressoché scontata data l’assenza di Pittarello.

Cronaca

Cross insidioso al 5’ di Favasuli ma la palla viene respinta in fallo laterale dalla difesa granata.

Azione nitida per la Reggiana che imposta sulla fascia sinistra d’attacco. La palla scagliata a colpo sicuro a pochi metri dalla porta difesa da Pigliacelli viene intercettata prodigiosamente da DAlessandro che mette in corner.

Approccio molto positivo della Reggiana al contrario di quello del Catanzaro che sembra lento quasi sonnolento.

Al minuto 11 è il Catanzaro ad avere un buono spunto con Favasuli che semina il panico e viene atterrato a pochi metri dal limite dell’area. 

Tegola per il Catanzaro che al 20’ è costretto a sostituire Cissé a causa di uno stiramento. Al suo posto entra Nuamah.

La pressione da parte della Reggiana è costante, i granata conquistano due corner a cavallo del 21’ il cui esito non sortisce effetto alcuno.

Al 24’ contatto molto dubbio nell’area granata con Iemmello che non riesce a concludere in rete. L’arbitro fa proseguire il gioco.

Al minuto 28’ il Catanzaro riesce a sbloccare il risultato con Liberali che sugli sviluppi di un calcio di punizione calcia dal limite dei 16 metri e con in bel gesto tecnico scaglia un tiro potente che s’insacca alla sinistra del portiere granata.

Al 42’ la Reggiana si rende pericolosa ma al momento del tiro a pochi metri dalla porta la retroguardia giallorossa riesce a liberare.

Dopo 4’ di recupero termina il primo tempo. 


Secondo tempo.

Al 49’ conclusione in porta da parte del Catanzaro con palla bloccata dal portiere granata. 

Al 52’ il Catanzaro raddoppia con D’Alessandro che conclude nel migliore dei modi una bella azione costruita dal basso. Dopo tre passaggi l’esterno giallorosso una volta ricevuta la palla la deposita in rete dopo aver dribblato l’estremo difensore. 

Nulla di particolarmente rilevante nel corso di questa ripresa.

Al minuto 81 debutta in giallorosso l'attaccante Koffi che prende il posto di Nuamah la cui gara dura dunque un’oretta.

Dopo la seconda rete la partita è sostanzialmente nelle mani del Catanzaro che la gestisce senza correre pericoli.

Al 90’ é lo stesso Koffi che si rende pericoloso ma il suo tiro va sull'esterno della rete.

Finisce il match. 

Torna alla vittoria il Catanzaro contro un avversario che specie nel primo tempo non è per nulla dispiaciuto. Gli emiliani contrariamente alle previsioni hanno giocato a viso aperto creando anche qualche azione pericolosa.

La concretezza e la maggiore qualità della formazione di mister Aquilani ha fatto la differenza. 


 

Maurizio Martino

Il tabellino

Catanzaro-Reggiana 2-0

Marcatori: 28’ Liberali; 52’ D’Alessandro

CATANZARO (3-4-2-1): Pigliacelli; Cassandro, Antonini (66 Frosinini), Brighenti; Favasuli, Pontisso (81’ Rispoli), Petriccione, D’Alessandro; Liberali (66’ Pompetti), Cisse (20’ Nuamah, dal 81’ Koffi); Iemmello.ù

 A disposizione: Marietta, Esteves, Fellipe Jack, Verrengia, Alesi, Buglio, Di Francesco. Allenatore: Aquilani.

REGGIANA (3-4-2-1): Seculin; Papetti, Paz (56 Rover), Rozzio; Libutti, Reinhart, Charlys (65 Belardinelli), Bozzolan (46’ Tripaldelli); Bozhanaj (56 Girma) Gondo; Lambourde (73’ Novakovic).ù

A disposizione: Micai, Vallarelli, Quaranta, Vicari, Bonetti, Mendicino, Fumagalli. Allenatore: Dionigi.

ARBITRO: Perri di Roma 1.
ASSISTENTI: Votta di Moliterno e Colaianni di Bari
QUARTO UFFICIALE: Recchia di Brindisi.
VAR: Giua di Olbia.
AVAR: Di Vuolo di Castellammare di Stabia.

Ammonizioni: Bozzolan (R); Papetti (R); Nuamah (C); Novakovic(R)

Calci d’angolo: 2-10

Recupero: 4’ pt e 8’ st

Spettatori: 7896 di cui 265 ospiti

Sezione: Primo piano / Data: Sab 07 febbraio 2026 alle 18:58
Autore: Maurizio Martino
vedi letture
Print