Si parte! Il Catanzaro inizia la sua terza stagione consecutiva di serie B affrontando l’ostico Sudtirol di mister Castori.

C’era tanta attesa per vedere all’opera il nuovo Catanzaro targato Aquilani. É il debutto stagionale al cospetto di un Ceravolo che ha registrato il sold out già qualche giorno prima del match.

C'è molto entusiasmo nell’ambiente ma soprattutto tanta curiosità nel vedere i nuovi arrivi che sono prevalentemente under. 

Il Catanzaro stagione 2025-2026 è stato costruito creando il giusto mix tra elementi esperti tra quelli già in rosa e quelli, si spera,  prossimi a vestire il giallorosso, e giovani talenti già pronti per disputare un campionato difficile come quello cadetto.

I vari Rispoli, Liberali, Seha, Nuamah, giusto per citarne alcuni, sono giovani dalle qualità indiscusse che daranno certamente il loro contributo alla causa.

Ad affrontare i giallorossi oggi ci sarà una squadra concreta che bada solo al risultato. Squadra ostica dunque che non esprime certo un gioco piacevole, come nelle caratteristiche delle formazioni allenate da Castori e che punta molto sulle ripartenze. Ció  per sfruttare le qualità di giocatori come Pecorino e Casiraghi, elementi che in cadetteria possono dire la loro.

Mister Aquilani schiera una formazione imbottita di giovani lasciando in panchina un po' a sorpresa gente come Di Chiara e Petriccione. 

Al centro la coppia Rispoli-Pontisso mentre gli esterni sono Nuamah e D’Alessandro.

In difesa l'esperienza di Bettella che al centro affiancherà Antonini  mentre da esterni agiscono Verrengia a sinistra e Frosinini a destra. In attacco Pittarello al fianco di Iemmello.

Prima della gara la curva Capraro ha esposto uno striscione per ricordare la tragica morte del piccolo Marco di appena 2 anni avvenuta pochi giorni fa. I 5’ di silenzio assoluto sono stati effettuati dall’intero stadio in questa ottica.

Cronaca

Nessuna azione rilevante fino al 13’, minuto in cui il Sudtirol passa inaspettatamente in vantaggio grazie alla rete di Kofler che sfrutta un calcio di punizione dalla trequarti sulla concessione del quale si nutrono molti dubbi. 

Il Catanzaro incassa il colpo e non riesce a reagire subendo invece le iniziative dei bolzanini che occupano costantemente la metà campo giallorossa.

Un Catanzaro inconsistente mai resosi pericoloso. Bisogna attendere il minuto 40 per vedere il primo tiro scagliato verso la porta difesa da Adamonis effettuato da Rispoli che sfiora la traversa. 

Al 47’ un colpo di testa di Iemmello su cross proveniente dal fronte sinistro ma la palla si spegne sul fondo.

Nel secondo tempo il Catanzaro prova a sfruttare il vento che soffia adesso alle spalle di Pigliacelli.

Al 50’ colpo di testa di Iemmello ma la palla non inquadra la porta.

Un Catanzaro diverso rispetto a quello evanescente della prima frazione di gioco. Si vede un maggior fraseggio e tanta determinazione da parte degli uomini di Aquilani

Al minuto 55 pericolosa ripartenza degli altoatesini con fuga di Markaj che a pochi metri dalla porta é ben contrastato dalla difesa giallorossa.

Al 61’ una magia del solito Iemmello permette al Catanzaro di agguantare il pareggio, meritato per quanto espresso fin qui nel corso della ripresa.

Al 68’ un tiro di Pietrangeli si spegne sopra la traversa difesa da Pigliacelli. 

Bella iniziativa di Ciasé al 85’ ma l'azione sfuma.

Al 95’ punizione insidiosa calciata da Pontisso che costringe l'estremo difensore del Sudtirol alla respinta.

Si conclude con un pareggio il match inaugurale della stagione. Pareggio sostanzialmente giusto ma é un Catanzaro da rivedere specie per quanto si è visto nel corso della prima frazione di gioco. 

Troppi giovani esordienti messi fin dal 1’ non potevano contrastare a dovere gente fisicamente ben strutturata come quella presente nella formazione altoatesina.

Una gara che certifica tanta confusione tattica ma soprattutto la mancanza di 3-4 elementi esperti di qualità che facciano alzare l'asticella. 

Siamo ancora alla prima giornata e non è il caso di fare processi ma se il buongiorno si vede dal mattino…

Maurizio Martino

Il tabellino

Catanzaro-Sudtirol 1-1   (0-1 alla fine del pt)

Catanzaro:(4-4-2)Pigliacelli, Antonini, Bettella, Verrengia, Frosinini (75’ Favasuli), Pontisso, Rispoli, Nuamah, (57’Cissé), D’Alessandro (75’Buso), Pittarello, Iemmello.

A disp: Marietta, Madia, Bashi, Brighenti,Di Chiara, Liberali, Oliverio, Petriccione. Allenatore: Aquilani.

Sudtirol(3-5.2): Adamonis, Kofler, Pietrangeli, Giorgini,,El Kaouakib (90’Bordon), Coulibaly (83’Martini), Tronchin (83’Molina), Casiraghi (76’Tait), Davi, Pecorino (76’Odogwu), Merkaj.

A disp., Brik, Davi F, .Drago, Italeng, Mallamo, Masiello, Polizzi. Allenatore: Castori

Note:

Ammoniti: 43’El Kaouakibi (S), 93’ Kofler(S)

Recupero:;2’ e 6’

Angoli: 1-5 per il sudtirol

Spettatori: 11,125 di cui 5665 abbonati

Marcatori: 13’ Kofler(S), 61’ Iemmello(C)

Sezione: Primo piano / Data: Lun 25 agosto 2025 alle 01:14
Autore: Maurizio Martino
vedi letture
Print