Arrivati a fine gennaio, le premesse che c'erano in casa Cosenza nel periodo natalizio, sembrano solo un lontano ricordo. La rosa era competitiva e in corsa per il campionato, con il bisogno "semplice" di qualche elemento per completare la rosa. 
Da lì a poco i lupi si sarebbero trovati ad affrontare diversi scontri diretti (Salernitana, Crotone, Catania) che avrebbero indirizzato notevolmente la stagione del gruppo di Buscè, che per dare una scossa alla società si era reso protagonista di una conferenza polemica, facendo capire a chiare lettere che il roster rossoblù non era sufficiente e se non fossero arrivati rinforzi si sarebbe dovuto ridimensionare tutto l'ambiente intorno alla squadra.

Con l'infortunio di Mazzocchi era urgente l'arrivo di una punta "di peso". Il Cosenza, già con un Beretta sotto le aspettative, ha optato solo per Emmausso, un buon attaccante ma non una vera punta. Grosse lacune evidenti nel corso della stagione, portano il nome di Thomas Vettorel, estremo difensore di prospettiva ma forse ancora troppo acerbo, che non è stato sostituito. Oltre ai centrali Caporale e Dametto, la difesa è stata affidata in qualche occasione a Dalle Mura che ha salutato Cosenza direzione Castellammare di Stabia (e direzione serie B) non ancora sostituito. Nel reparto di centrocampo è arrivato  Racine Ba e come terzino dopo mesi di Cannavò adattato a destra, è arrivato Ciotti.

A complicare le cose è stato anche l'infortunio di Florenzi, arrivato a seguito del derby col Crotone, l'infortunio di Ferrara nella stessa partita e l'indisponibilità di Ciotti diffidato. Tutto ciò ha comportato che la fiducia del mister ricadesse sui giocatori della Primavera che è bello veder giocare tra i grandi ma che non possono essere l'unico appiglio per una società che punta alla promozione e affronta la capolista.

Il "ridimensionamento" degli squali Crotonesi è arrivato anche a Cosenza, che ora si trova solo a +3 sui pitagorici. A ridimensionarsi, stando così le cose, sono inevitabilmente anche i sogni dei cuori rossoblù, che vedevano la vittoria del campionato possibile fino a poche settimane fa.

Sezione: Primo piano / Data: Dom 25 gennaio 2026 alle 17:37 / Fonte: Di Francesco Prantera
Autore: Attilio Malena / Twitter: @attiliomalena
vedi letture
Print