Dopo la pausa dovuta agli impegni della Nazionale di Roberto Mancini, torna il campionato di serie B con in programma le gare del tredicesimo turno. In esclusiva, ai microfoni della nostra redazione è intervenuto il noto giornalista ed opinionista di Sportitalia Alfredo Pedullà, nell'ambito del workshop all'interno del Corso di Alta Formazione in Diritto, Etica e Management nel settore sportivo del calcio presso l'Unical, al quale abbiamo chiesto un pensiero sul primo scorcio di stagione delle squadre calabresi.

Buon pomeriggio, Dott.Pedullà. La Reggina, dopo dodici giornate, occupa le prime posizioni. 

"La Reggina sta rispondendo bene sul campo, rispettando le aspettative di inizio stagione. Un organico costruito con raziocinio e completo in tutti i reparti, frutto del buon lavoro svolto dal direttore Taibi. Ha in Alfredo Aglietti un ottimo allenatore, con una profonda conoscenza della categoria. In passato è stato un grande attaccante, scrivendo pagine importanti con la maglia della Reggina, con la quale potrebbe ripetersi in veste di allenatore, avendo dalla sua parte la conoscenza dell'ambiente reggino".

Sul cammino del Cosenza.  

"Il Cosenza ha stupito un pó tutti se pensiamo al modo in cui è partito. Un organico costruito in dieci giorni che poteva subire le conseguenze negative di una partenza ad handicap. Grande merito a Zaffaroni che ha saputo plasmare una squadra con poco tempo a disposizione. Ha tutte le potenzialità per migliorare ulteriormente, così da disputare un campionato tranquillo".

Crotone deludente in questo avvio di torneo. 

"I risultati parlano chiaro, anche se l'organico rossoblù non è da ultimi posti, come recita la classifica attuale. La situazione non è per nulla semplice, perché è complicato risalire la china quando hai davanti diverse squadre, soprattutto quando ti ritrovi a dover lottare per un obiettivo diverso da quello dichiarato ad inizio stagione. Prima della sosta nel match casalingo contro il Monza, la squadra di Marino avrebbe meritato la vittoria. L'arrivo del nuovo tecnico potrà fornire la giusta esperienza, venuta un pó meno con Modesto".

Infine, una sua opinione sul campionato cadetto in generale.

" È una B imprevedibile. Non ci sarà il Benevento rullo compressore come due anni fà. Ci sono sei squadre ben attrezzate che si contenderanno sino alla fine promozione diretta e piazzamento playoff. Il Lecce ha un organico eccellente grazie al pregevole lavoro svolto da Corvino, capace di creare un parco attaccanti di rilievo in rapporto alla gestione economica".

Sezione: Primo piano / Data: Ven 19 novembre 2021 alle 13:17
Autore: Antonio Spina
vedi letture
Print