“Alla fine Lillo Foti e Giuseppe Ranieri hanno riconosciuto la propria responsabilità nella bancarotta della Reggina Calcio Spa e sono scesi a patti con la Procura della Repubblica ottenendo un congruo sconto di pena: l’ex presidente amaranto ha patteggiato una pena a 1 anno e 10 mesi; mentre Giuseppe Ranieri, che ricopriva la carica di amministratore unico della società, ha patteggiato una pena ancora minore a 1 anno 6 mesi e 20 giorni”, scrive il quotidiano.
“L’ex presidente Lillo Foti era il principale indagato dell’inchiesta della Procura, che ha voluto fare piena luce su quel fallimento, ed era indagato ‘per avere distratto e occultato beni’ della Reggina Calcio Spa. Indagato con lui per gli stessi reati pesanti è stato anche l’ultimo amministratore unico della Reggina Giuseppe Ranieri. Entrambi, secondo le indagini della Procura, ‘cagionavano con dolo e per effetto di operazioni dolose il fallimento della Reggina Calcio Spa procedendo al sistematico finanziamento dell’attività d’impresa attraverso il mancato pagamento dei debiti erariali’. Secondo le indagini condotte dalla Guardia di Finanza, nel periodo compreso tra il 2010 e il 2015, Foti ‘tratteneva, non versava e si appropriava’ di oltre 614 mila euro di ritenute Irpef; stesso meccanismo lo attuavano per l’Iva. A ciò si deve aggiungere un vorticoso giro di ‘fatture per operazioni inesistenti’. Quando il pm Stefano Musolino ha chiuso le indagini nel 2018 ha annotato che Foti e Ranieri ‘al fine di recare pregiudizio ai creditori e procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto falsificavano, in tutto o in parte, i libri e le altre scritture contabili e li tenevano in maniera da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio e del movimento degli affari’.
Nel bilancio della Reggina Calcio Spa Foti e Ranieri annotavano ‘Crediti vs Comune per migliorie su Stadio Granillo’ per un importo che sfiorava i 3 milioni di euro ‘appostandoli – scriveva il pm – come immobilizzazioni immateriali, con conseguente ammortamento dell’apparente costo’. Dalle indagini, invece, è emerso che quel credito era inesistente, in quanto la maggior parte dei lavori e degli impegni contrattuali assunti dalla Reggina non erano stati rispettati.
Altre notizie - Reggina
Altre notizie
- 19:12 Vibonese: Musy Hernandez all'Heraclea
- 12:04 Reggina, colpo in difesa: arriva Antonio Panebianco
- 08:59 Reggina - Milazzo: le designazioni arbitrali
- 21:52 Addio a Carmelo Miceli, volto storico del calcio calabrese
- 21:44 Sambiase, colpo in attacco: arriva Alessio Leveque
- 21:41 Crotone - Casarano: da oggi attiva la prevendita
- 21:37 Crotone, squadra in ritiro e silenzio stampa dopo l'eliminazione in Coppa Italia
- 21:32 Vibonese, innesto tra i pali: ritorna Jacopo Del Bello
- 21:21 Vibonese, arriva il giovane esterno Vittorio Santoro
- 21:07 Bortolo Mutti ad Esperia TV: “Le parole di Buscè rivelano qualcosa che non quadra nel Cosenza”
- 21:07 Luca Farina ad Esperia TV: “Catanzaro da playoff, Pittarello giocatore prezioso”
- 20:29 Il Crotone eliminato della Coppa Italia, tris del Potenza al Viviani
- 12:07 Reggina - Milazzo: al via la prevendita
- 20:57 Reggina, promo studenti: 1.000 biglietti ad €1 in Curva Sud
- 19:28 Catanzaro - Avellino, info per la prevendita
- 10:13 Reggina, il programma degli allenamenti dal 9 al 13 dicembre
- 21:11 Cosenza, ritorno al successo: Picerno battuto grazie ad Achour
- 18:09 Vibonese salvata da Sasanelli nel recupero: 2-2 con l’Athletic Palermo
- 18:00 La Reggina non si ferma: terza vittoria di fila e 0-2 a Paternò
- 14:36 Sarà un “mezzogiorno di fuoco” tra Modena e Catanzaro quello che andrà in scena domani sul terreno del “Braglia”
- 13:23 Reggina: la formazione ufficiale per il match contro il Paternò
- 21:02 Il Cosenza vuole riscattarsi, ma occhio al Picerno
- 19:46 Paternò - Reggina: i convocati di mister Torrisi
- 23:13 Crotone ancora ko, il Catania vince al Massimino
- 18:21 Paternò - Reggina, le designazioni arbitrali
- 11:36 Paternò - Reggina: divieto di vendita dei biglietti ai residenti a Reggio Calabria
- 10:35 Boom di ascolti ieri sera per “Il calcio calabrese night”, il nuovo format web-tv della nostra testata
- 20:44 Catanzaro, tifo e solidarietà: il 14 dicembre evento a sostegno della Terapia Intensiva Neonatale
- 15:15 Cosenza, sospiro di sollievo: Mazzocchi già un gruppo
- 12:23 Reggina, risoluzione consensuale con Paolo Grillo
- 20:34 Carmine Gautieri ad Esperia TV: “Crotone di qualità, ma deve dare di più. Garritano? Bisogna voltare pagina”
- 20:33 Marco D'Alessandro ad Esperia TV: “Serie B campionato particolare, ma siamo sulla strada giusta. Promettiamo serietà ed impegno”
- 12:16 Reggina, il programma degli allenamenti dal 2 al 5 dicembre
- 01:01 Cosenza, sfuma Longobardi. Il Ds della Salernitana annuncia: ''Lo abbiamo preso''
- 22:15 Il Catanzaro è Iemmello! Pietro è sempre decisivo
- 19:21 Modena - Catanzaro: info per la prevendita
- 19:19 Vibonese - Lagzir: termina già il matrimonio, risoluzione consensuale
- 20:10 Cosenza suicida! 0 punti nella trasferta di Foggia
- 16:47 Vibonese ko in casa: decide un autogoal dopo 2 minuti
- 16:46 Reggina, seconda vittoria di fila: il “Granillo” torna a sorridere
- 13:29 Reggina - Gela: la formazione ufficiale degli amaranto
- 21:39 Catanzaro-V. Entella 3-2, ritorno alla vittoria con merito per i giallorossi. Cronaca e tabellino.
- 20:42 Catanzaro, il tecnico Aquilani: "Tre punti meritati, continuiamo così".
- 19:56 Basta Gomez, il Crotone regola il Giugliano
- 19:39 Iemmello completa la rimonta, il Catanzaro torna a sorridere: Entella ko
- 16:12 Reggina – Gela, i convocati di mister Torrisi: presente Bevilacqua
