La Gazzetta dello Sport si è occupata degli ingaggi della Serie C, facendo venir fuori un rapporto molto interessante. La media è di quasi 2,2 milioni di euro a società, per una forbice che va dai 7,5 milioni del Crotone, finora a due anni fa in Serie A, ai 545 mila euro della matricola Gelbison.
"Ci sono quasi 130 milioni di euro sui campi della Lega Pro, per la precisione 128.295.139. A tanto ammonta il monte ingaggi dei calciatori, tasse comprese, ossia il costo che devono sostenere le società per le loro squadre. Più o meno quello che spende la Roma, tanto per fare un paragone. La cifra è riferita a 59 club, non tenendo conto della Juventus Next Gen, i cui dati sono a bilancio della casa madre". In vetta una squadra del girone C: "Il Crotone batte tutti con 7.490.507 euro. Il gap delle retrocessioni pesa, in rosa ci sono giocatori con vecchi contratti e alcuni non è stato possibile cederli. Va comunque detto che la società di Gianni Vrenna, per tentare di risalire subito, ha anche aggiunto contratti importanti (vedi Chiricò) e questo la porta davanti a tutti in questa classifica". Le altre due sul podio: "A sorpresa la piazza d'onore è dell'Entella con 6.646.205 euro [...] Sul podio c'è il Vicenza, altra squadra scesa dalla B e quindi con contratti pesanti sul groppone: il totale è di 6.157.620 euro". Il Catanzaro capolista del girone C, si è "moderato", investendo 5.519.533 euro, cifra che vale il settimo posto in questa speciale categoria.
Diciannove squadre spendono meno di un milione di euro: "La Gelbison, al primo anno in C, se la cava con 545.299 euro, compresi 500 di bonus. Sotto quota 600mila c'è anche il Montevarchi, al secondo anno in C, ma sempre attentissimo alle uscite: siamo a 593.636 euro senza bonus. Terzo posto per la veterana Fermana con 630.763 euro".
Autore: Antonio Spina
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 22:55 Iemmello "Brilla nell'oscurità" con la nuova maglia third del Catanzaro
- 22:46 Aldo Caiazza è un nuovo giocatore della Vibonese
- 22:42 Movimenti in uscita per il Crotone: risoluzione con Chiarella, Kolaj al Renate, Oviszach all’Ascoli
- 22:36 Gesualdo Napolitano è un nuovo giocatore del Crotone
- 22:21 Catanzaro, la carica dei 500! Ecco la prima quota abbonati
- 21:57 Antonini e Pompetti vanno a mille! Si suda in ritiro per una top season
- 18:15 Sayha Seha è un calciatore del Catanzaro
- 18:01 Trofeo “Angelo Iervolino”: Salernitana e Reggina in campo il 10 agosto all’Arechi
- 12:21 Vibonese: Nicolas Nallo torna in rossoblù
- 23:33 Catanzaro, nuovi innesti per il settore giovanile in vista della stagione 25/26
- 23:33 Catanzaro: primo contratto da professionista per Panuccio e Tassoni
- 22:09 Vibonese: confermati i fisioterapisti Franzè e Sgotto
- 22:05 Vibonese: lo staff tecnico per la stagione 25/26
- 22:00 Vibonese: confermato il portiere Fabio Marano
- 21:56 Vibonese: arrivano Balla, Di Gilio, Carnevale, Bucolo, Chrysovergis, Mangiaracina, Dicorato, Balampanidis e Galizia
- 21:48 Cosenza: in corso, sul sito, aggiornamento delle sezioni relative alle notizie sportive
- 21:43 Cosenza: lo staff tecnico della Prima Squadra
- 21:36 Scognamillo saluta Catanzaro: trasferimento a titolo definitivo al Benevento
- 17:52 Reggina: domani una delegazione del club amaranto sarà ospite a Sky Calciomercato - L'Originale
- 11:56 Reggina, domani la conferenza stampa di Ballarino e Praticò
- 11:49 indiscrezioneIdea Paolo Frascatore per il Crotone
- 17:57 Catanzaro: arriva Sayha Seha
- 17:44 Crotone: colpo Cristian Andreoni
- 16:02 indiscrezioneScognamillo al Benevento: intesa tra le parti
- 12:01 Reggina, si riparte: il 22 luglio inizia la nuova stagione al Sant'Agata
- 09:56 Catanzaro, il “caso Scognamillo” che in realtà tale non è
- 17:46 Reggina, colpo in attacco: torna Antonio Palumbo
- 17:35 Kevin Bruno è un nuovo giocatore del Crotone
- 14:41 Reggina, arriva l'ufficialità: Simone Edera di nuovo in amaranto
- 13:32 Edera pronto a tornare alla Reggina: manca solo l'ufficialità
- 13:22 indiscrezioneCatanzaro, Gianluca Di Chiara sempre più vicino
- 01:31 Il Sudtirol spinge ma la Salernitana mette la freccia: i dettagli dell'offerta al Crotone per Tumminello
- 23:03 Il Seha Day! Il talento arriva a Lamezia e diventa giallorosso
- 14:43 Cosenza, Antonio Buscè è il nuovo tecnico
- 12:35 Serie C: gironi il 25 luglio, calendari il 28, Coppa Italia Serie C al via ad agosto
- 23:44 Catanzaro, contatti in corso con Federico Barba: si ragiona su un biennale
- 23:33 indiscrezioneCatanzaro, il Benevento insiste per Scognamillo: la situazione
- 21:43 Catanzaro, Di Chiara è vicino. Ufficialità prima del ritiro?
- 14:17 Per sempre Stefano Gallo! 21 anni senza il Re del Calcio a 5 catanzarese
- 13:55 Catanzaro, finalmente Seha! Il talento di Kamara' è in arrivo
- 22:47 Sky Calciomercato l'Originale torna a Reggio Calabria
- 17:11 Fabio Lupo assume il ruolo di Direttore Sportivo del Cosenza
- 16:53 Walter Guerra è un nuovo giocatore del Crotone
- 15:38 Crotone: contratto di apprendistato con Sinopoli, si aggiunge a Terrasi e Vrenna. Prosegue il percorso in rossoblù di Martino
- 12:35 “È necessario ritrovare compattezza”: Lupo lo diceva tempo fa, ora è ad un passo dal Cosenza
- 12:30 indiscrezioneCatanzaro, oltre dieci giorni dopo piovono conferme: affondo per Tumminello
- 12:00 indiscrezioneCosenza, si chiude il cerchio per il ds: Lupo ad un passo