Claudio Lotito, patron della Reggina e presidente della Lazio, è al centro di un’inchiesta della Procura di Roma che ruota attorno a presunte pressioni per spingere l’imprenditore romano a cedere il club biancoceleste e alla diffusione di notizie che, secondo l’ipotesi degli investigatori, avrebbero potuto influire sul valore delle azioni della società.
A riportare i dettagli dell’indagine è il quotidiano Domani. I carabinieri del Nucleo Investigativo hanno effettuato perquisizioni nei confronti del faccendiere ed ex giornalista Luigi Bisignani, del presidente di Banca del Fucino Mauro Masi e dell’amministratore delegato Francesco Maiolini. I tre sono indagati per l’ipotesi di manipolazione del mercato, mentre nei confronti di Bisignani viene contestato anche l’aggiotaggio.
Secondo quanto emerge dal decreto di perquisizione citato da Domani, l’indagine riguarda la presunta diffusione, attraverso social network e alcuni organi di informazione, di notizie relative a una possibile cessione della Lazio da parte di Lotito. Nell’attività sarebbero coinvolte anche altre persone ancora da identificare.
Tra gli elementi finiti all’attenzione della Procura ci sarebbero inoltre informazioni sulla situazione economica delle società riconducibili a Lotito e una presunta volontà di favorire la retrocessione della Lazio per ottenere il cosiddetto “paracadute”, quantificato in 35 milioni di euro.
L’ipotesi degli inquirenti è che la diffusione di queste notizie potesse contribuire a ridurre il valore della società e aumentare la pressione sul presidente biancoceleste in vista di una possibile cessione.
L’attuale filone investigativo sarebbe collegato anche a un precedente procedimento nato dalle denunce presentate da Lotito per presunte minacce. Nel dicembre 2025 erano state effettuate alcune perquisizioni e, dall’analisi dei dispositivi sequestrati, sarebbero emersi elementi utili ad approfondire i rapporti tra diversi soggetti e le iniziative di protesta nei confronti del presidente della Lazio.
Tra le persone finite sotto la lente degli investigatori c’è Luigi Bisignani, che negli ultimi anni ha più volte affrontato pubblicamente la situazione della Lazio attraverso articoli, interviste e interventi su emittenti radiofoniche romane.
Secondo quanto riferito da Domani, sarebbero stati riscontrati diversi contatti tra Bisignani e Francesco Maiolini negli ultimi due anni, oltre ad alcuni contatti con Mauro Masi. Gli investigatori avrebbero inoltre analizzato la coincidenza tra alcune comunicazioni e la preparazione o pubblicazione di articoli dedicati alla situazione della Lazio.
Sarà ora la Procura a dover chiarire la natura di questi rapporti e verificare l’eventuale esistenza di un coordinamento legato alle iniziative sulla Lazio e alla possibile cessione del club.
Nell’indagine compare anche la fondazione Noi Oltre 365. Secondo la ricostruzione di Domani, Banca del Fucino avrebbe fornito assistenza alla fondazione, impegnata nella raccolta di fondi destinati a sostenere iniziative di protesta contro Lotito.
La banca, però, ha precisato di non essere indagata e ha respinto ogni ipotesi di un proprio coinvolgimento nel finanziamento di iniziative o campagne contro il presidente della Lazio. L’istituto ha inoltre dichiarato di non detenere azioni della Lazio, di non aver ricevuto mandati per l’acquisto della società o di sue partecipazioni e di non aver svolto attività di advisory per soggetti interessati al club.
La vicenda riguarda direttamente la Lazio, ma inevitabilmente interessa anche Reggio Calabria per il ruolo che Lotito ricopre nella Reggina. Al momento, però, non risultano contestazioni o ipotesi investigative che coinvolgano la società amaranto. Il collegamento è quindi esclusivamente legato alla posizione di Lotito come patron del club calabrese.
Eventuali sviluppi dell’inchiesta saranno quindi seguiti con attenzione anche in riva allo Stretto, ma senza sovrapporre la vicenda giudiziaria romana alle attività della Reggina.
Gli accertamenti della Procura sono ancora in corso e sarà necessario attendere i prossimi sviluppi per capire se le ipotesi investigative troveranno conferma. Per ora si tratta di contestazioni al vaglio degli inquirenti e nessuna responsabilità può essere considerata definitivamente accertata.
Altre notizie - Primo piano
Altre notizie
- 22:57 Crotone, Greco non nasconde la delusione: «Le ingenuità ci sono costate caro»
- 19:37 Potenza-Crotone 4-2, gli squali si fanno rimontare: dal doppio vantaggio alla sconfitta
- 18:07 Cosenza, Coppitelli: «Grande prestazione, il ritorno al Marulla ci ha dato una spinta importante»
- 18:05 Reggina, Marchionni: “Vittoria dedicata a Pietro e alla sua famiglia. Nella ripresa la squadra ha reagito”
- 17:57 La Reggiana bussa, il Sambiase risponde
- 16:48 Vibonese, vittoria al fotofinish: Milazzo battuto 2-1
- 16:41 Potenza-Crotone: le formazioni ufficiali del match
- 16:34 Reggina, cinquina al Ragusa: al Granillo finisce 5-2
- 15:56 Prima Categoria, Finisce 0 a 0 la sfida tra Caraffa e Montepaone
- 14:40 Cosenza, il ritorno al Marulla è una festa: Inter U23 battuta 1-0
- 13:35 Reggina-Ragusa: le formazioni ufficiali del match
- 12:25 Cosenza-Inter U23: le formazioni ufficiali del match
- 11:03 Catanzaro, salgono a due i torti arbitrali in altrettante gare
- 10:31 Catanzaro, Petriccione arriva a quota 100
- 23:01 Reggina, diramati i convocati di Marchionni per il Ragusa
- 23:00 Reggina, Marchionni alla vigilia del Ragusa: “Vogliamo vincere per Pietro”
- 22:58 Cosenza-Inter U23: i convocati rossoblù
- 22:55 Potenza-Crotone: i convocati rossoblù
- 20:40 Catanzaro-Padova 1-1, un pari che sta stretto ai giallorossi.
- 19:40 Catanzaro, il tecnico Mignani: "Contento della prestazione e dei ragazzi. Meritavamo di più".
- 16:53 Catanzaro-Padova: le formazioni ufficiali del match
- 16:30 Promozione, pari e spettacolo tra Taverna e Scandale
- 14:21 Cosenza, Coppitelli carica l’ambiente: «Tornare a casa ci dà un senso di appartenenza»
- 12:47 Crotone, Greco carica i rossoblù: «A Potenza ci attende una sfida durissima, serviranno lucidità e carattere»
- 20:56 Caso Messina, stangata del Tribunale Federale: 20 punti di penalizzazione. Due turni di stop per Reis
- 20:53 Catanzaro, Mignani si presenta: «Servono punti e lavoro, la squadra deve ritrovare entusiasmo»
- 20:51 Catanzaro, Polito su Mignani: «È l’uomo giusto per ripartire. Dobbiamo salvarci»
- 20:48 Reggina, ufficiale: Girasole passa al Campobasso, arriva Luca Bruno dalla Nissa
- 09:00 esclusivaPerinetti sul Catanzaro: “È una società capace”. Poi un retroscena sui giallorossi
- 22:06 Simone Lo Schiavo, dalla Calabria all’Inter: la scalata di un dirigente partito da Tropea
- 21:55 Cosenza, arriva l’ok per il San Vito-Marulla: domenica il ritorno in casa contro l’Inter U23
- 21:51 Tari, il Cosenza dovrà presentare una fideiussione entro 30 giorni per ottenere la sospensione
- 18:49 Reggina, tragedia al Sant’Agata: annullato l'allenamento odierno dopo la morte di un lavoratore
- 09:31 Catanzaro, segnali incoraggianti dopo il match di Benevento
- 21:48 Catanzaro, nuova Hospitality e progetti per il futuro. Bignotti: «Vogliamo crescere ancora, ma il Ceravolo resta una criticità»
- 18:52 Reggina, Marchionni deluso dopo il pari: “Nessun alibi, questa partita andava vinta”
- 18:49 Reggina, Romairone rilancia: “Vinceremo il campionato”. Poi il punto sull’addio di Girasole
- 16:46 Reggina, frenata a Favara: solo un pareggio per gli amaranto
- 14:23 CastrumFavara-Reggina: le formazioni ufficiali del match
- 22:35 Catanzaro, Mignani dopo il pari con il Benevento: «La squadra ha reagito, il risultato è giusto»
- 21:21 Catanzaro, pareggio in extremis a Benevento: Buso firma l’1-1 al 92’
- 20:48 Reggina, cambia lo scenario per Girasole? Il Campobasso ufficializza un nuovo difensore
- 20:39 Reggina, diramati i convocati di Marchionni per il CastrumFavara
- 20:16 Paura prima di Benevento-Catanzaro: malore per Gabriel Arditi, l’attaccante si riprende
- 20:13 Franco Iacopino: “La Reggina è assolutamente la principale favorita”. E sul mercato: “Serve un bomber di razza”
- 18:28 Reggina, Girasole vicino all’addio: Luca Bruno possibile sostituto. Spunta anche Alagna
- 18:26 Reggina, Marchionni suona la carica: «Dobbiamo puntare a vincere il campionato»
- 18:23 Crotone, Greco dopo il ko con il Casarano: «La salvezza è alla nostra portata, ci credo»
- 18:20 Benevento-Catanzaro: le formazioni ufficiali del match
