Il San Nicola Chiaravalle Soverato compie il salto di categoria e approda in Eccellenza.
La rinuncia del Reggio Calabria alla partecipazione al prossimo campionato regionale libera infatti un posto nell'organico e, a beneficiarne, è proprio la società del presidente Pasquale Fera, che aveva la priorità nella graduatoria dei ripescaggi. Si concretizza così un traguardo che, dopo quanto fatto nella passata stagione, il San Nicola aveva ampiamente meritato sul campo.
La squadra di Chiaravalle, San Nicola da Crissa e Soverato aveva infatti chiuso il campionato di Promozione Girone B 2025/26 al terzo posto con 60 punti, frutto di 17 vittorie, 9 pareggi e appena 4 sconfitte. Ben 55 i gol realizzati e soltanto 18 quelli subiti, per una differenza reti di +37: numeri che raccontano una formazione capace di rimanere stabilmente nelle zone altissime della classifica.
Il percorso playoff aveva poi confermato il valore della squadra. Dopo il successo per 4-2 sulla Bovalinese in semifinale, il San Nicola si era giocato l'accesso all'Eccellenza contro il Gioiosa Jonica, arrendendosi soltanto per 2-1 nella finale disputata il 17 maggio. A decidere quella sfida furono le reti di Pelle e Ficara per il Gioiosa, con Lopez Oliveira a riaprire la partita per il San Nicola.
Una promozione sfiorata, dunque, che oggi diventa realtà attraverso il ripescaggio. E, per certi versi, è il riconoscimento più bello per una società che non ha smesso di programmare dopo la delusione di maggio, continuando a costruire una rosa ambiziosa e una struttura societaria all'altezza della nuova categoria.
Sul mercato, infatti, il San Nicola ha mandato segnali importanti, puntando su giocatori di esperienza e qualità. Tra gli innesti più significativi sono stati indicati Branduani, Dorato e Carlo Tassoni, a conferma delle ambizioni della società.
A rafforzare ulteriormente il progetto è arrivato anche Francesco Marra Cutrupi, giovane dirigente classe 1999 scelto come nuovo direttore sportivo. Un profilo particolarmente interessante perché reduce da due esperienze consecutive in Serie D, prima con il Città di Sant'Agata e poi con il Ragusa.
Il salto in Eccellenza, quindi, arriva in un momento nel quale il San Nicola sembra avere tutti gli ingredienti per provare a non essere una semplice matricola: una società ambiziosa, una rosa costruita con attenzione, un dirigente giovane ma già con esperienza in Serie D e, soprattutto, la consapevolezza di essere arrivata a un passo dall'Eccellenza già sul campo.
Complimenti dunque al San Nicola Chiaravalle Soverato per questo importante traguardo. La sconfitta di maggio, che sembrava aver rimandato il sogno, si trasforma oggi nell'anticamera di una promozione storica. Adesso arriva la sfida più affascinante: confrontarsi con il massimo campionato regionale.
Altre notizie - Primo piano
Altre notizie
- 23:24 Catanzaro, Gorgone alla vigilia del Südtirol: «Dobbiamo riuscire a restare più attaccati al risultato»
- 18:28 Reggina Channel, ecco come seguire gli amaranto: prezzi, dirette e tutte le novità
- 15:44 Südtirol-Catanzaro, i convocati giallorossi
- 15:24 Crotone-Barletta, i convocati di Greco: c'è Brignola
- 15:24 Crotone, ufficiale l'arrivo di Enrico Brignola
- 14:27 Crotone, Greco alla vigilia del Barletta: «Servono umiltà e voglia di riscatto»
- 14:20 Reggina, novità sui numeri di maglia: Magrassi e Rossetti scelgono 9 e 38
- 12:54 San Nicola Chiaravalle Soverato, il sogno diventa realtà: è Eccellenza
- 12:31 Reggina - Licata: le designazioni arbitrali
- 20:01 Reggio TV si assicura i diritti per le trasferte della Reggina
- 18:53 Reggina, al Sant’Agata tornano gli Open Day: ecco date e modalità di partecipazione
- 15:54 Caso Messina, patteggiano 20 calciatori: sanzioni convertite in multe, ora si attende il 24 settembre
- 13:35 Cosenza, Lucioni: “L’attaccante non è arrivato, valuteremo gli svincolati”
- 12:21 Marulla, il Consiglio di Stato sorride al Cosenza: ora l’obiettivo è l’agibilità
- 12:18 Stadio Marulla, il Cosenza tira un sospiro di sollievo: il Consiglio di Stato congela la sospensione
- 12:01 Crotone, sempre più vicino l'arrivo di Brignola
- 11:29 Reggina, ufficiale l’arrivo di Marco Baldan
- 21:19 Cosenza, Ciotti rescinde il contratto e passa al Casarano
- 21:17 Cosenza, addio Coppa Italia: il Sorrento passa 1-0
- 18:14 Sorrento-Cosenza: le formazioni ufficiali
- 15:43 Caso Messina, il 24 settembre l’udienza al TFN
- 13:46 Reggina-Licata, aperta la prevendita per l’esordio in Serie D
- 13:44 Reggina, Baldan è già a Reggio: si attende la risoluzione con la Scafatese
- 13:41 Reggina, Palmieri operato alla clavicola: intervento riuscito, ora nuovi controlli
- 13:40 Reggina, 3.264 abbonamenti sottoscritti: al via la terza fase
- 13:37 Sorrento-Cosenza: i convocati di Coppitelli
- 13:33 Catanzaro, ufficializzati i numeri di maglia per la stagione 2026/27
- 22:04 Catanzaro, colpo a centrocampo: ecco Pogacar
- 22:02 Catanzaro, ecco Cassa: arriva l'ufficialità
- 21:59 Catanzaro, colpo in attacco: arriva Loubao
- 21:54 Spezia, altro colpo dal Cosenza: ufficiale l’arrivo di Zilli fino al 2029
- 21:51 Cosenza, colpo in difesa: ecco Clemente
- 21:50 Cosenza, innesto tra i pali: ecco Rizzo
- 21:45 Crotone, ufficiale l'arrivo di Bashi dal Catanzaro
- 21:42 Reggina, ufficiale l'arrivo di Matteo Rossetti
- 21:42 Reggina, ufficiale l'arrivo di Andrea Magrassi
- 16:44 Cosenza, ufficiale la cessione di Thomas Pompei all’Atalanta
- 16:41 Crotone, in difesa ritorna Cristian Andreoni
- 15:17 Cosenza, idea Lanini per l’attacco: prima bisogna trovare una sistemazione a Zilli
- 14:54 Crotone, Andreoni torna in rossoblù: accordo raggiunto con la Juve Stabia
- 13:08 Reggina, spunta un nuovo nome per la difesa: idea Minelli dal Giugliano
- 12:28 Catanzaro, Volpe all'Audace Cerignola
- 12:26 Crotone, colpo a centrocampo: ecco Barcella
- 11:49 Catanzaro, nuova pista dalla Serie A: si tratta per la trequarti
- 11:44 indiscrezioneCatanzaro, Antonini e il futuro in giallorosso: cosa filtra
- 11:00 LIVE HOTEL SHERATON - Tutte le ultimissime di calciomercato per Catanzaro, Cosenza, Crotone e Reggina
