La Gioiese, ultima in classifica con soli 7 punti, saluta dopo soltanto una stagione la Serie D. Il ko casalingo rimediato dai pianigiani contro il Portici, sancisce l’aritmetica retrocessione in Eccellenza con sei giornate d'anticipo dalla conclusione del campionato. Come è noto, il regolamento prevede che “La squadra classificata al 17° posto è invece retrocessa direttamente, senza la disputa dei Play-out, se al termine del campionato il distacco dalla 14° classificata è pari o superiore a punti 8“. In poche parole , la Gioiese oggi a soli 7 punti e comunque all’ultimo posto della graduatoria, andrebbe a quota 22, esattamente a 8 di distanza dalla 14ª posizione, attualmente occupata proprio dal Portici, in classifica a quota 30.
Un verdetto preannunciato al culmine di una stagione caratterizzata da molteplici difficoltà da parte della società viola, chiamata da subito a programmare il futuro, che dovrà riportare la Gioiese all’immediato ritorno in Serie D , magari da protagonista come merita la Gioia Tauro calcistica. Purtroppo tra le calabresi, la Gioiese non sarà l’unica a salutare la Serie D, perché anche il Castrovillari in penultima posizione ha le ore contate. Piove sul bagnato per il movimento calcistico della nostra regione, considerato che con molta probabilità assisteremo ad un unico play out che vedrà sfidarsi San Luca e Locri. Tutto ciò starebbe a significare che su sette squadre calabresi presenti in Serie D tre retrocederanno, stravolgendo di conseguenza i criteri riguardanti play off e play out nelle categorie inferiori dei campionati dilettantistici regionali. Urge una seria riflessione su questo momento delicato vissuto da alcune realtà calcistiche calabresi, soprattutto sul piano della sostenibilità, dove a certi livelli è diventato un lusso poter sopravvivere.
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 23:29 Catanzaro, Aquilani verso il Padova: “Servirà una prestazione molto attenta”
- 23:26 Cosenza, Buscè alla vigilia del Casarano: “Servirà una squadra compatta e pronta a soffrire”
- 23:19 Crotone-Salernitana, disposizioni per i tifosi ospiti
- 23:13 Vibonese, Balla torna a vestire la maglia del Trapani
- 22:18 Verso Padova, Pittarello l'uomo in più del Catanzaro
- 16:12 Il Catanzaro a Padova ha un conto in sospeso da saldare. Obiettivo sarà incrementare un bottino di 17 reti nelle ultime 7 gare con un Pittarello in grande spolvero
- 11:19 Nuova Igea Virtus - Reggina, le designazioni arbitrali
- 22:00 Catanzaro, inaugurata la rinnovata foresteria per il settore giovanile
- 21:58 Catanzaro - Modena: attiva la prevendita per il match infrasettimanale
- 21:56 Nuova Igea Virtus - Reggina: attiva la prevendita per il settore ospiti
- 21:54 Casarano - Cosenza: attiva la prevendita per il match
- 21:05 Crotone - Salernitana, info biglietti: stop alla vendita ai tifosi granata per tutti i settori diversi da quello ospiti
- 19:09 Cosenza, fissato l'incontro tra il sindaco Franz Caruso e i tifosi
- 22:16 Pillon ad Esperia TV: “Catanzaro squadra solida. Oggi nella manovra partecipano tutti”
- 22:15 Cassandro ad Esperia TV: “Non ci arrendiamo mai, la rimonta è merito del gruppo”
- 18:59 Nuova Igea Virtus, 5 punti di penalizzazione per il caso De Falco
- 18:54 Padova - Catanzaro: le info per i tifosi giallorossi
- 20:38 Cosenza, Nuti: “Successo importante contro una squadra organizzata”
- 20:33 Longo dopo Trapani-Crotone: “Partita intensa, ma la squadra ha reagito bene”
- 20:32 CagliariNews24: il Cagliari pianifica il prossimo anno e pensa a Liberali
- 19:23 Catanzaro-Empoli 3-2, una vittoria in rimonta raggiunta con cuore e carattere. Cronaca e tabellino
- 18:40 Catanzaro, il tecnico Aquilani: "Grande prova di maturità dei ragazzi nella ripresa".
- 16:31 Musso guida la rimonta: il Crotone supera il Trapani 4-1
- 16:27 Cosenza, basta Beretta: Altamura ko 1-0
- 22:31 Il Cosenza vola: 4-1 al Potenza e striscia positiva che continua
- 22:30 Gomez trascina il Crotone: doppietta e 2-0 alla Cavese
- 23:20 Carrarese-Catanzaro 3-3, pareggio al cardiopalma per i giallorossi. Il tabellino
- 22:40 Longo alla vigilia di Crotone-Cavese: “Serve concretezza e velocità”
- 22:34 Cosenza, Buscè: “Potenza squadra tosta, servirà gestire le forze”
- 22:31 Aquilani dopo Carrarese-Catanzaro: “Punto importante, ma serve qualcosa in più”
- 18:47 Reggio Calabria ospita Italia-Svezia: un evento di rilievo internazionale
- 18:44 Potenza-Cosenza: divieto di vendita biglietti per i residenti nella provincia di Cosenza
- 22:49 Italia femminile battuta 0-1 dalla Svezia al Granillo: decide Angeldahl
- 22:21 Felice Evacuo: “Benevento e Catania pronte a giocarsi il primo posto”
- 22:07 Rastelli sul Catanzaro: “Squadra in crescita, fiducia nei giovani”
- 17:08 Catanzaro, Alberto Aquilani in vista della Carrarese: ''Dobbiamo restare uniti''
- 12:29 Reggina: il programma degli allenamenti dal 3 al 7 marzo
- 18:49 Catanzaro, il tecnico Aquilani: "Consapevoli di potercela giocare con chiunque"
- 18:14 Crotone, Longo: “Dobbiamo alzare il livello di fame e cattiveria agonistica”
- 17:44 Vibonese ko all’esordio di Fanello: il Savoia passa al “Razza”
- 17:34 Catanzaro-Frosinone 2-2, spettacolo con gol come da previsione. Pareggio giusto. Cronaca e tabellino
- 17:25 Il Cosenza non si ferma: rimonta sul Sorrento e podio a un punto
- 16:46 Piovanello non basta, il Crotone a Monopoli fa 1-1
