CATANZARO - AVELLINO 4-1

Marcatori: 11′ Marconi, 30′ Biasci, 69′ Iemmello, 88′ Biasci, 93′ Pontisso

Sembrava una giornata storta quella odierna per le aquile, ma gli uomini di Vivarini, davanti a quasi 10000 spettatori,  l’hanno letteralmente capovolta a loro favore compiendo un altro - a questo punto inesorabile - passo verso la meritatissima promozione in B.

Ci pensano Biasci - doppietta per lui - oltre al recordman Iemmello e Pontisso nel recupero per un 4-1 dal sapore dolcissimo per i giallorossi che, ad otto giorni dal derby contro la seconda classificata, arrivano con l’umore alle stelle e con un piede in cadetteria.

La prima frazione di gara ha regalato un match con un copione tutto sommato previsto; il Catanzaro che parte forte e l’Avellino che non ci sta a fare da agnello sacrificale ma mostra una personalità non indifferente.

Le occasioni ci sono per le aquile e sono per Verna e Biasci che però non concretizzano.

Il vantaggio lo trova l’Avellino grazie a Marconi all’11, l’azione è controversa ma Galipò della sezione di Firenze non ravvisa gli estremi per annullare la marcatura irpina che vale l’1-0 per gli ospiti.

Reazione giallorossa che arriva alla mezz’ora  quando Ricciardi stende Vandeputte in area per un rigore che è netto ma in prima battuta viene sbagliato da Biasci che però è lesto a ribattere in rete per l’1-1 (30').

Fino al fischio che sancisce la fine delle ostilità per i primi 45’ c’è solo da segnalare una buona opportunità per Ricciardi, occasione resa innocua da Fulignati.

Si va al riposo sull’1-1.

Ripresa con un Catanzaro che in un primo momento attende e si difende con ordine ma rischia qualcosa con l’onnipresente Ricciardi che impegna Fulignati. Quest’occasione sveglia il Catanzaro che inizia a macinare gioco e, di fatto, prende in mano la partita e la fa sua.

Vandeputte e Iemmello suonano la carica ma la difesa irpina impatta bene, ma nulla può al 69’ quando Brighenti trova Iemmello per il sorpasso giallorosso che fa scatenare i tifosi presenti al “Ceravolo” in un pomeriggio umido a causa della pioggia.

Un minuto dopo Brignola per Sounas ed il rosso per Auriletto; da li in poi i giri del Catanzaro aumentano e questo serve a Biasci per portarla sul 3-1 e regalare una gioia indescrivibile a tutto l’ambiente giallorosso (88’).

C’è tempo anche per la rete di Pontisso che al 93’ fa 4-1 per un Catanzaro che sale a +14 prima del derby contro il Crotone secondo in classifica e con una serie B che è davvero ad un passo.

Sezione: Catanzaro / Data: Sab 04 marzo 2023 alle 21:42
Autore: Luigi Martino
vedi letture
Print