Il caso legato alla posizione disciplinare del portiere Christian De Falco continua a far discutere e ad agitare il vertice del Girone I di Serie D, ma ora arriva la presa di posizione ufficiale della Nuova Igea Virtus, che respinge con decisione le ricostruzioni circolate nelle ultime ore.

Dopo le notizie relative a una possibile irregolarità nell’impiego del calciatore, con il rischio di un deferimento e di una pesante penalizzazione in classifica, il club giallorosso ha diffuso un comunicato ufficiale per chiarire la propria posizione.

Il comunicato ufficiale della Nuova Igea Virtus (integrale):

Nuova Igea Virtus S.S.D. srl, a fronte delle infondate notizie di stampa e delle illazioni circoscritte alla nostra società e ai nostri tesserati, comunica di non aver ricevuto alcuna convocazione o provvedimento federale. Nella denegata ipotesi che dovesse riceverli, la medesima provvederà a tutelare le proprie ragioni innanzi le competenti sedi di giustizia sportiva.

La nostra società, inoltre, ritiene che simili e diffamanti affermazioni non potranno assolutamente destabilizzare il clima che fino ad oggi ha caratterizzato la stagione in corso. Valuteremo, infine, di adire le vie legali per tutelare la nostra immagine nelle sedi competenti.

A mantenere alta l’attenzione sulla vicenda, però, sono le dichiarazioni del giornalista Nicola Binda, che ha ricostruito i fatti sotto il profilo regolamentare: “La Nuova Igea Virtus, capolista con 37 punti, ha schierato nelle prime 5 giornate (in cui ha fatto 9 punti), il calciatore De Falco, che la stagione scorsa dopo i playout di Primavera 2 con la Reggiana era stato squalificato per tre giornate. Alla sesta giornata De Falco, pur inserito in distinta, non ha giocato e ha pure saltato le due partite successive, e poi è tornato regolarmente in campo. Ma ormai la frittata era fatta: la Nuova Igea Virtus rischia di perdere quei 9 punti e anche di essere penalizzata.“

Nel caso specifico, ricordiamo che il giovane Christian De Falco è stato regolarmente schierato dalla prima alla quinta giornata di campionato, periodo nel quale la Nuova Igea Virtus ha conquistato punti importanti. Solo successivamente il portiere è rimasto fermo nelle giornate 6, 7 e 8.

Sezione: Primo piano / Data: Mer 14 gennaio 2026 alle 21:59
Autore: Rosario Cardile
vedi letture
Print