Generalmente squadra che vince non si cambia. E’ questa una regola non scritta che vige nel calcio.

Le formazioni schierate nelle tre recenti gare in cui il Catanzaro ha conseguito altrettante vittorie hanno dato una certezza sulla quale poco o nulla ci sarebbe da obiettare: Iemmello da punta centrare e finalizzatore delle manovre è più proficuo in fase realizzativa come dimostrano le due reti segnate a Pescara e con il Mantova.

Averlo schierato in posizione più avanzata e non da sottopunta gli ha dato modo di muoversi di meno e quindi arrivare con maggiore lucidità sottoporta.

Sapere che è lui il riferimento avanzato può creare qualche disagio in più anche a livello psicologico alle difese avversarie in considerazione del fatto che il capitano sappiamo essere capace di qualsiasi giocata.

La sua imprevedibilità e intelligenza tattica oltre ai tocchi sopraffini cui ha abituato genera non poche apprensioni agli avversari che tendono ad aumentare la marcatura su di lui lasciando inevitabilmente ampi spazi ai trequartisti/mezzale giallorosse schierate in appoggio a Pietro.

Le forzate assenze contemporanee di Pittarello e di Cisse hanno costretto mister Aquilani a schierare il giovane Nuamah che ha ben figurato grazie al suo dinamismo e alla sua velocità rendendosi anche molto utile in fase di costruzione del gioco dalla trequarti in su.

Sappiamo che per Cisse la stagione sembra ormai conclusa per l’infortunio che lo costringerà all’intervento chirurgico.  La nota lieta per il tecnico romano e il pieno recupero di Pittarello - già convocato per la gara con il Mantova - che fino alla gara che ha preceduto l’infortunio, a Bolzano contro il Sudtirol, ha confermato di attraversare un buon stato di forma e di concretezza anche in fase realizzativa.

Sarà un piacevole dubbio quello che avrà il mister in ottica trasferta di Chiavari.

Confermerà di presenza di Nuamah dal 1’ oppure opterà per l’impiego di Pittarello la cui esperienza e le cui caratteristiche potranno essere maggiormente utili contro una Virtus Entella che tra le proprie mura ha perso pochissimi punti e quindi maggiormente temibile?

In tal caso quale sarà la posizione di Iemmello? Ritornerà a giocare alle spalle dell’ex Cittadella oppure i due s’invertiranno i ruoli nonostante Pittarello sia prevalentemente una prima punta?

Vedremo quali riscontri avrà Aquilani nel corso degli ultimi due giorni di allenamenti che precedono il match. Sta di fatto che non sarà una trasferta facile sebbene l’augurio, ovviamente, è che il Catanzaro possa raggiungere il poker di vittorie consecutive.

Sezione: Primo piano / Data: Gio 19 febbraio 2026 alle 17:50
Autore: Maurizio Martino
vedi letture
Print