Il Catanzaro alla ricerca del tris dopo le vittorie con Reggiana e Pescara per consolidare la quinta posizione in classifica, il Mantova per strappare almeno un punto che darebbe un pò di linfa ad una classifica che vede la squadra lombarda lottare per uscire dalla zona calda.

Una gara che i giallorossi dovranno affrontare con il giusto approccio aggredendo l’avversario ma concentrato specie in fase difensiva contro avversari che dispongono di elementi veloci e imprevedibili come Mensah.

Tra i virgiliani gli ex Buso, da poco ceduto in prestito, e Mancuso che partono entrambi dalla panchina.

Mister Aquilani può schierare la formazione tipo con il ritorno di Brighenti e D’Alessandro dal 1’ e con l’indisponibilità ormai nota di Cisse il cui recupero è previsto non prima di una cinquantina di giorni.

La formazione lombarda è reduce da un calciomercato nel quale ha cambiato tanto ma sul tipo di atteggiamento da mettere in campo non ci dovrebbero essere dubbi.

Mister Modesto a differenza del suo predecessore Possanzini è un allenatore pragmatico e quindi bada più al risultato e meno allo spettacolo, tanto più quando c’è da affrontare un avversario forte specie tra le proprie mura come il Catanzaro.

La nebbia e la pioggia non hanno favorito la presenza del pubblico delle grandi occasioni. Meno di 7500 infatti gli spettatori che assistono al match.

Cronaca

Ci scuseranno i nostri lettori ma con la nebbia fitta che è scesa sul Ceravolo qualche ora prima dell’inizio del match oggi sarà molto complicato descrivere perfettamente le azioni di gioco.

Approccia bene la gara il Catanzaro che già al 5’ sblocca il risultato con capitan Iemmello che conclude a rete una manovra veloce e ben orchestrata da Liberali prima e proseguita poi da D’Alessandro che con un preciso cross permette a Iemmello di colpire di testa.

Dopo qualche minuto di gioco l’arbitro chiama a sé i due capitani per valutare il da farsi.

E pensare che oggi era previsto vento! Così non é e dobbiamo solo sperare che la nebbia possa diradarsi al piú presto.

Dopo 2’ di sospensione il gioco riprende ma con molta difficoltá.

Il Catanzaro ha un discreto possesso palla e controlla bene le  folate offensive del Mantova. I lombardi si rendono protagonisti di diversi tiri verso la porta difesa da Pigliacelli ma solo in un paio di occasioni inquadrano lo specchio con il portiere giallorosso che fa buona guardia.

Al 39’ Il Catanzaro perviene al raddoppio con Pontisso che riceve sulla trequarti e scaglia un bel tiro che s’insacca alla sinistra dell'estremo difensore virgiliano.

Al 43’ altra occasione del Catanzaro che va vicino alla terza rete con D'Alessandro che costringe Bardi ad uno strepitoso intervento.

Adesso i giallorossi giocano sul velluto.

Si dirada finalmente la nebbia.

Secondo tempo

il Mantova entra in campo molto agguerrito nella speranza di poter segnare la rete che riaprirebbe il match.

Il Catanzaro controlla bene.

Al 63’ calcio di punizione per il Mantova dai 25 metti ma la palla si spegne sul fondo.

I giallorossi giocano di ripartenza nel tentativo di sfruttare gli spazi che i virgiliani inevitabilmente concedono loro.

Al 75’ tiro insidioso da parte del Mantova con la palla che esce non di molto dalla porta difesa da Pigliacelli.

La gara si avvia verso la conclusione senza troppi sussulti né da una parte né dall’altra con il Catanzaro in totale gestione.

Termina il match. Vittoria mai messa in discussione per il Catanzaro che consegue il terzo 2-0 consecutivo.

Una partita condizionata dalla nebbia nei primi 45’ma con i giallorossi sempre attenti e concentrati come era nelle aspettative della vigilia.

Maurizio Martino

Il tabellino

Catanzaro-Mantova 2-0

Marcatori: 5’ Iemmello (C ); 39’ Pontisso (C );

CATANZARO (3-4-2-1): Pigliacelli; Cassandro, Antonini, Brighenti; Favasuli, Petriccione, Pontisso (77’ Alesi), D’Alessandro ((68 Frosinini); Liberali (68’ Pompetti), Nuamah (77’ Buglio); Iemmello (93’ Koffi) A disposizione: Marietta, Esteves, Bashi, Fellipe Jack, Verrengia, Rispoli, Pittarello, Di Francesco. All. Aquilani.

MANTOVA (3-4-2-1): Bardi; Dembelè, Wieser (67’Kouda), Meroni, Castellini, Trimboli, Maggioni (58 Benaissa), Goncalves (58 Radaelli); Marras, Ruocco (67’Muci); Mensah (67’ Mancuso). A disposizione: Vukovic, Chrysopoulos,, Paoletti, Zuccon, Ligue, Bragantini, Buso.  All. Modesto  

ARBITRO: Zanotti di Rimini.
ASSISTENTI: Monaco di Termoli e Pressato di Latina.
QUARTO UFFICIALE: Gemelli di Messina.
VAR: Monaldi di Macerata.
AVAR: Paganessi di Bergamo.

Ammonizioni: Goncalves (M); 

Calci d’angolo: 2-10

Recupero: 4’ pt e 5’ st

Spettatori:  7405 di cui 5.877 abbonati e 212 ospiti

Sezione: Primo piano / Data: Sab 14 febbraio 2026 alle 20:40
Autore: Maurizio Martino
vedi letture
Print