Brutta tegola per l’Acireale, già alle prese con una difficile lotta per evitare la retrocessione diretta in Eccellenza dopo la salvezza ottenuta ai playout della scorsa stagione. La società granata è stata infatti penalizzata per irregolarità amministrative legate all’iscrizione al campionato di Serie D.

In particolare, il club non ha trasmesso entro il termine del 10 luglio 2025, ore 17:00, le dichiarazioni liberatorie che attestavano il pagamento, fino al 31 maggio 2025, di quanto dovuto a calciatori e allenatori, sulla base dei contratti depositati o di documentazione equivalente.

Si tratta di una vicenda relativa a pratiche amministrative risalenti a circa sette mesi fa. Con questa sanzione, l’Acireale scende a quota 20 punti, posizionandosi al penultimo posto in classifica, a pari merito con il CastrumFavara, altra squadra in difficoltà. 

La lotta per la salvezza si fa quindi ancora più accesa.

Di seguito il comunicato ufficiale N. 338/AA:

“Vista la comunicazione della Procura Federale relativa al provvedimento di conclusione delle indagini di cui al procedimento n. 258 pf 25-26 adottato nei confronti del Sig. Sebastiano GRASSO, e della società CITTA DI ACIREALE 1946 S.S.D. A.R.L., avente ad oggetto la seguente condotta: Sebastiano GRASSO, all'epoca dei fatti Amministratore Unico dotato dei poteri di rappresentanza della Città di Acireale 1946 S.S.D. A R.L., in violazione dell’art. 4, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva, in relazione a quanto previsto dal Comunicato Ufficiale n. 154 del 6.6.2025 del Dipartimento Interregionale alla lettera A), punto 9, per non avere provveduto a trasmettere, in qualità di Amministratore Unico dotato dei poteri di rappresentanza della Città di Acireale 1946 S.S.D. A R.L., società già in organico al Dipartimento Interregionale nella stagione sportiva 2024/2025, le dichiarazioni liberatorie attestanti il pagamento a tutto il 31 maggio 2025, in favore di calciatori ed allenatori, di quanto previsto dai contratti depositati o documentazione equipollente entro il termine del 10.7.2025 ore 17:00, ai fini dell'iscrizione al campionato di Serie D per la stagione sportiva 2025-2026;

CITTA DI ACIREALE 1946 S.S.D. A.R.L., per responsabilità diretta, ai sensi dell'art. 6, comma 1 del Codice di Giustizia Sportiva per gli atti e i comportamenti posti in essere dal Sig. Sebastiano Grasso;

− vista la richiesta di applicazione della sanzione ex art. 126 del Codice di Giustizia Sportiva, formulata dai seguenti soggetti:

- Sig. Sebastiano GRASSO,

- Società CITTA' DI ACIREALE 1946 S.S.D. A.R.L., rappresentata dal legale rappresentante Sig. Graziano Carmelo Strano;

− vista l’informazione trasmessa alla Procura Generale dello Sport;

− vista la prestazione del consenso da parte della Procura Federale;

− rilevato che il Presidente Federale non ha formulato osservazioni in ordine all’accordo raggiunto dalle parti relativo all’applicazione delle seguenti sanzioni:

- 1 (uno) mese e 15 (quindici) giorni di inibizione per il Sig. Sebastiano GRASSO,

- € 2.500,00 (duemilacinquecento/00) di ammenda e 1 (uno) punto di penalizzazione in classifica da scontarsi nel campionato di Serie D 2025/2026 per la società CITTA DI ACIREALE 1946 S.S.D. A.R.L.”.

Sezione: Serie D / Data: Lun 09 febbraio 2026 alle 16:23
Autore: Rosario Cardile
vedi letture
Print