L’Avellino regge solo il primo tempo subendo la prima rete a pochi minuti dal termine. Nella ripresa è un monologo dei giallorossi con una rete annullata, due legni colpiti e tante azioni da rete oltre alle altre due reti che suggellano il loro dominio
Inizia oggi un nuovo campionato. I giallorossi di mister Aquilani affrontano per il turno preliminare dei play off un sorprendente Avellino che dopo il cambio di allenatore – Ballardini al posto di Biancolino – ha cambiato marcia.
La rincorsa degli irpini ha dato i suoi frutti dal momento che i biancoverdi sono riusciti all’ultima giornata ad avere la meglio su un deludente Cesena estromettendolo dall’ottavo posto, l’ultimo utile per la disputa degli spareggi promozione.
I campani arrivano dunque molto carichi all’importante appuntamento contro i giallorossi ma questi ultimi spinti dal loro pubblico cercheranno di confermare quanto di buono espresso nel corso dell’intera stagione regolare: bel gioco, continuità di rendimento e consapevolezza dei propri mezzi.
Sarà una gara da dentro o fuori, con l’eventualità dei tempi supplementari al termine dei 80’ regolamentari.
Il Catanzaro da quinto classificato ha due risultati a suo favore ma conoscendo la mentalità di Aquilani e dei suoi ragazzi si cercherà di evitare i 30’ aggiuntivi.
Tutti disponibili tra le file del Catanzaro con Iemmello che partirà dalla panchina per via dei postumi dell’infortunio al polpaccio che lo ha costretto ai box per circa un mese.
Nell’Avellino da registrare le assenze di Favilli, Sala, Simic.
Cronaca
Ore 21.03 si parte!
È l'Avellino a cercare di sfruttare il vento a favore in questi primi 45’.
Prevedibile fase di studio da parte di entrambe le formazioni che giocano prudenti senza scoprirsi eccessivamente.
Il primo pericolo lo corre il Catanzaro al 14’ che dal lato destro non contrasta a dovere ma il cross degli irpini che ne deriva è intercettato e l’azione sfuma.
Subito dopo sono i giallorossi a tentare la via del gol con un tiro dalla distanza che si perde alto sulla traversa.
Al 20’ dopo un'azione manovrata Pontisso conclude a rete ma il suo è impreciso e si perde sul fondo.
Al minuto 28’ ci prova Favasuli ma anche in questa circostanza il tiro risulta impreciso.
Due minuti e il Catanzaro ci riprova con Pittarello che ben servito tenta il tiro che viene però contrastato dal difensore che lo marcava.
Al minuto 38’ una sbavatura di troppo da parte dei giallorossi che perdono palla sulla propria trequarti e sono costretti a commettere fallo. La punizione che ne segue non sortisce effetto alcuno.
Al minuto 40 ennesimo tiro del Catanzaro con Petriccione. La sfera è deviata in corner.
Non trascorre neanche un minuto e il Catanzaro sblocca il risultato con Pontisso che conclude a fil di palo un’azione ben orchestrata da Petriccione.
Secondo tempo
Al 47’ il Catanzaro subito pericoloso con Liberali che calcia da meno di una decina di metri con palla deviata in corner.
Al 50’ il Catanzaro raddoppia con Di Francesco ma il Var segnala la posizione di fuorigioco dopo che l’arbitro aveva inizialmente convalidato la rete.
Al 60’ i giallorossi vicinissimi al raddoppio con Petriccione che gira di poco alto una palla proveniente da calcio d’angolo.
Al 66’ traversa colpita da Pontisso direttamente dalla bandierina.
Al 70’colpo di testa di Russo che sfrutta un corner dalla destra ma la palla giunge innocua tra le braccia di Pigliacelli.
Al 75’ l’Avellino vicino al pareggio ma il pallone fa la barba al palo.
Sull’azione seguente è il Catanzaro a sfiorare il gol colpendo il palo con Liberali al termine di una veloce ripartenza.
Al 77’ il Catanzaro sfiora ancora la rete con Favasuli il cui tiro è deviato in angolo con la punta delle dita dal portiere irpino.
Al 82’ il Catanzaro raddoppia con Cassandro che gira al volo di destro sfruttando come meglio non avrebbe potuto una perfetta azione di contropiede.
Al 90’ Pittarello servito in modo splendido da Iemmello calcia a colpo sicuro ma Iannarilli intercetta e sventa.
Al 92’ calcio di rigore per il Catanzaro che Iemmello trasforma…E sono 3!!
Gara finita tra l'apoteosi degli 11000 accorsi al Ceravolo. Vittoria strameritata e passaggio del turno per il Catanzaro mai messo in discussione.
Tre reti, una annullata, due legni colpiti, diverse azioni create e fallite per un nonnulla…non si poteva certo chiedere di piú ad un Catanzaro assoluto padrone del campo, specie nella seconda frazione di gioco. I campani hanno comunque disputato la loro onesta gara anche se obiettivamente contro il Catanzaro visto oggi ben poche squadre sarebbero uscite indenni dal Ceravolo.
Occhi e mente adesso sono rivolti alla gara di andata della semifinale che i giallorossi disputeranno sempre al Ceravolo con il Palermo tra 4 giorni.
Maurizio Martino
Il Tabellino
Catanzaro-Avellino 3-0
Marcatori: 41’ Pontisso(C); 82’ Cassandro (C); 92’ Iemmello (C) su rig.
CATANZARO (3-4-2-1): Pigliacelli; Cassandro, Antonini, Brighenti; Favasuli, Pontisso (80’ Pompetti), Petriccione (93’ Nuamah), Di Francesco (68’ Rispoli); Liberali (79’ Frosinini), Alesi (79’ Iemmello); Pittarello. A disposizione: Marietta, Borrelli, Bashi, F. Jack, Esteves, Verrengia, Buglio, D’Alessandro, Oudin, Koffi. All. Aquilani.
AVELLINO (4-3-1-2): Iannarilli; Cancellotti (81’Le Borgne,), Izzo, Enrici, Missori; Besaggio (53’ Pandolfi), Palmiero (81’ D’Andrea), Sounas (59’ Insigne); Palumbo; Russo, Patierno (53’ Biasci). A disposizione: Kumi, Sgarbi, Armellino, Daffara, Pane, Sassi, Fontanarosa, Tutino. All. Ballardini.
Arbitro: Livio Marinelli di Tivoli
Assistenti: Marco Ceccon di Lovere e Marco Trinchieri di Milano
Quarto ufficiale: Alberto Ruben Arena di Torre del Greco
VAR Francesco Meraviglia di Prato;
AVAR: Lorenzo Maggioni di Lecco
Ammonizioni: Cancellotti (A).
Calci d’angolo: 6-5 per il Catanzaro
Recupero: 2’ pt e 5’ st
Spettatori: 11013 di cui 750 ospiti
Autore: Attilio Malena / Twitter: @attiliomalena
Altre notizie - Primo piano
Altre notizie
- 22:02 Evacuo: “Cosenza stagione ottima, Crotone fuori per la classifica”
- 21:58 Calabresi: “Il Frosinone ha fatto una stagione stratosferica. Catanzaro? Deve crederci, ma parte dietro”
- 21:53 Lamazza: “Catanzaro modello di organizzazione. Playoff imprevedibili, ma tutto dipende dall’approccio”
- 21:48 Caserta: “Il Catanzaro ha fatto un capolavoro. La salvezza con l'Empoli vale un campionato''
- 20:41 Catanzaro-Avellino: le formazioni ufficiali
- 20:37 Reggina, comunicato dopo il TFN: “Faremo reclamo alla Corte Federale d’Appello”
- 17:58 Reggina, ricorso respinto: il TFN dichiara inammissibile l’istanza sul caso Messina
- 13:25 Caso Messina, Nostro: “Il TFN dovrà fare chiarezza”
- 13:23 Caso Messina, Nostro dopo l’udienza: “Presentate prove su sette tesseramenti irregolari”
- 12:15 indiscrezioneBuscè, il Cosenza può perderlo: due club sulle sue tracce
- 08:45 esclusivaPalanca: “Catanzaro esempio di programmazione”
- 20:05 Catanzaro, Noto: “Playoff meritati, noi modello sostenibile”
- 19:57 Catanzaro, Aquilani: “Contro l’Avellino la partita più importante della mia carriera”
- 19:54 Catanzaro-Avellino: i convocati giallorossi
- 20:17 indiscrezioneCrotone, fissato un summit con Emilio Longo
- 19:01 Reggina, D. Girasole: “Difesa solida, ma la promozione valeva più di tutto”
- 18:54 Reggina, Torrisi guarda avanti: “Contro la Nissa ce la giocheremo, poi penseremo al futuro”
- 18:50 Vibonese salva: Carnevale piega l’Acireale e fa esplodere la festa rossoblù
- 18:46 Reggina in finale play off: decide Di Grazia, Athletic Palermo ko
- 15:07 Reggina-Athletic Palermo: le formazioni ufficiali
- 15:00 Catanzaro, sirene da Verona e Sampdoria per Aquilani
- 14:51 Crotone, futuro incerto per Longo: idea Turati per la panchina
- 20:53 Catanzaro-Avellino: info sulla prevendita
- 16:47 Reggina-Athletic Palermo: i convocati di mister Torrisi
- 14:39 Torrisi: “Reggina, onorare la maglia fino alla fine. Futuro dopo il 12 maggio”
- 08:36 Catanzaro, Aquilani: “Stagione positiva, ora testa ai playoff”
- 23:31 Catanzaro-Bari 2-3: emozioni al “Ceravolo”, giallorossi ai playoff contro l’Avellino
- 22:07 Cosenza, Buscè analizza l'uscita dai playoff: «A gennaio ci siamo indeboliti, pesanti le assenze e il crollo mentale»
- 20:13 Catanzaro-Bari: le formazioni ufficiali
- 13:10 Crotone, Vrenna apre al futuro: “Nessun problema per l'iscrizione”
- 13:05 Cosenza, possibile svolta societaria: incontro con una cordata italo-canadese per la cessione del club
- 08:33 Reggina-Athletic Palermo, le designazioni arbitrali
- 22:16 Cosenza fuori dai playoff, Mazzuca durissimo: “Guarascio via subito”
- 22:12 Stadio Nicola Ceravolo, via al restyling: lavori da 6,5 milioni
- 22:00 Cosenza, fine stagione amara ai playoff: il club ringrazia squadra, staff e tifosi e rilancia per il futuro
- 21:57 Catanzaro, ufficiali data e orario del debutto playoff: attesa per conoscere l’avversaria
- 21:50 Catanzaro-Bari: i convocati giallorossi
- 21:47 Alberto Aquilani carica il Catanzaro: “Col Bari vogliamo chiudere al meglio e centrare il record di punti”
- 11:41 Catanzaro-Bari, storie di doppi ex tra presente e passato in due squadre dai destini diversi
- 10:07 Playoff sfumati per il Crotone, Longo: “Decisive inesperienza e poca cattiveria”
- 22:35 Savoia contro il ricorso della Reggina sul Messina: duro comunicato del club oplontino
- 22:11 Crotone fermato sul pari: 1-1 a Caserta, rossoblù eliminati dai playoff
- 22:06 Cosenza travolto in casa: il Casarano dilaga 5-1 e passa il turno
- 21:01 FOTO - Catanzaro, Polito a caccia di talenti: presente a Casertana-Crotone
- 19:34 Cosenza-Casarano: le formazioni ufficiali
- 19:13 Casertana-Crotone: le formazioni ufficiali
- 18:57 Cosenza-Casarano: i convocati rossoblù
- 13:54 Il presente si chiama Catanzaro, il futuro può attendere
