I giallorossi si fermano contro la capolista Frosinone al termine di un match equilibrato deciso solo da episodi sfavorevoli

Non riesce al Catanzaro di proseguire la striscia positiva di risultati uscendo dallo Stirpe senza neanche un punto che alla luce di quanto espresso avrebbe ampiamente meritato.

La partita è stata decisa da due episodi. Il primo, il più importante è dato dall’espulsione di Frosinini schierato dal 1’ al posto di D’Alessandro per dare maggiore copertura sulla fascia sinistra che si sapeva essere quella dove il Frosinone si esprime meglio.

Nonostante la rete di vantaggio da parte dei ciociari sia arrivata da azione di calcio d’angolo, e questo rappresenta il secondo episodio, i giallorossi hanno risentito del fatto di dover giocare quasi tutta la ripresa in inferiorità numerica.

Nei primi 45’ il Catanzaro ha avuto diverse occasioni per portarsi in vantaggio, ben più nitide e frutto di azioni ben manovrate rispetto a quelle create dal Frosinone nate per lo più da errori di disimpegno dei giallorossi. Su tutte, tra queste, quella di Iemmello che in fase di ripiegamento toccava corto per Pigliacelli costretto al doppio intervento su altrettanti tentativi degli attaccanti frusinati di mettere a rete.

Gara nel complesso equilibrata nella quale i laziali nonostante la superiorità numerica a partire dal 58’ non hanno creato granché, se non il tiro, l’unico della seconda frazione di gioco seconda rete a parte giunta quando la gara era ormai conclusa, ben calciato da Raimondo che costringeva il portiere giallorosso al difficile intervento.

Al minuto 81’, come detto la rete del vantaggio di Monterisi, uno dei tanti ex di turno, che di testa sfruttava al meglio un corner.

Da quel momento la gara era praticamente finita con il Catanzaro che ha tentato qualche incursione con l’ottimo Cisse, il migliore dei suoi a cui è mancato solo il gol.

Approccio aggressivo e atteggiamento comunque propositivo da parte del Catanzaro nonostante fosse al cospetto della prima della classe.

Segnali positivi per Aquilani la cui amarezza nel post partita è apparsa più che evidente.

Maurizio Martino

Il tabellino

Frosinone-Catanzaro 2-0 (0-0 dopo il p.t.)

MARCATORI: 36’ st Monterisi (F), 45+5’ st Ghedjemis (F)

FROSINONE (4-3-3): Palmisani; Calvani (27’ st Cittadini), Ghedgemis, Koutsoupias, Raimondo (39’ st Zilli); Caló, Cicchella (41’ st Kone), Kvernadze (27’ st F.Gelli); A.Oyono (27’ st Marchizza), Monterisi, Bracaglia.

A disposizione: Lolic, Pisseri, J.Gelli, Grosso, Corrado, J.Oyono, Vergani.

Allenatore: Alvini

CATANZARO (3-5-1-1): Pigliacelli; Antonini (40’ st Pandolfi), Pittarello (45’ st Nuamah), Iemmello (18’ st Rispoli); Petriccione (40’ st Liberali), Pontisso (18’ st Verrengia), Brighenti, Favasuli, Frosinini; Cissé; Cassandro.

A disposizione: Marietta, Di Chiara, Bettella, Alesi, Buso, D’Alessandro, Buglio.

Allenatore: Aquilani

ARBITRO: Dionisi

ASSISTENTI: Niedda e Zanellati

QUARTO UFFICIALE: Aldi

VAR: Paterna

AVAR: Gariglio

RECUPERO: pt 1’; st 7’

ANGOLI: Frosinone 5 – 3 Catanzaro

AMMONITI: 31’ pt A.Oyono (F), 44’ pt Pontisso (C), 17’ st Calvani (F), 29’ st Pigliacelli (C), 30’ st Cittadini (F), 33’ st Petriccione (C), 40’ st Gelli (F), 45+5’ st Bracaglia (F), 45+6’ st Favasuli (C)

ESPULSI: 13’ st Frosinini (C)

Sezione: Primo piano / Data: Sab 10 gennaio 2026 alle 19:29 / Fonte: A cura di Maurizio Martino
Autore: Rosario Cardile
vedi letture
Print