I giallorossi si fermano contro la capolista Frosinone al termine di un match equilibrato deciso solo da episodi sfavorevoli
Non riesce al Catanzaro di proseguire la striscia positiva di risultati uscendo dallo Stirpe senza neanche un punto che alla luce di quanto espresso avrebbe ampiamente meritato.
La partita è stata decisa da due episodi. Il primo, il più importante è dato dall’espulsione di Frosinini schierato dal 1’ al posto di D’Alessandro per dare maggiore copertura sulla fascia sinistra che si sapeva essere quella dove il Frosinone si esprime meglio.
Nonostante la rete di vantaggio da parte dei ciociari sia arrivata da azione di calcio d’angolo, e questo rappresenta il secondo episodio, i giallorossi hanno risentito del fatto di dover giocare quasi tutta la ripresa in inferiorità numerica.
Nei primi 45’ il Catanzaro ha avuto diverse occasioni per portarsi in vantaggio, ben più nitide e frutto di azioni ben manovrate rispetto a quelle create dal Frosinone nate per lo più da errori di disimpegno dei giallorossi. Su tutte, tra queste, quella di Iemmello che in fase di ripiegamento toccava corto per Pigliacelli costretto al doppio intervento su altrettanti tentativi degli attaccanti frusinati di mettere a rete.
Gara nel complesso equilibrata nella quale i laziali nonostante la superiorità numerica a partire dal 58’ non hanno creato granché, se non il tiro, l’unico della seconda frazione di gioco seconda rete a parte giunta quando la gara era ormai conclusa, ben calciato da Raimondo che costringeva il portiere giallorosso al difficile intervento.
Al minuto 81’, come detto la rete del vantaggio di Monterisi, uno dei tanti ex di turno, che di testa sfruttava al meglio un corner.
Da quel momento la gara era praticamente finita con il Catanzaro che ha tentato qualche incursione con l’ottimo Cisse, il migliore dei suoi a cui è mancato solo il gol.
Approccio aggressivo e atteggiamento comunque propositivo da parte del Catanzaro nonostante fosse al cospetto della prima della classe.
Segnali positivi per Aquilani la cui amarezza nel post partita è apparsa più che evidente.
Maurizio Martino
Il tabellino
Frosinone-Catanzaro 2-0 (0-0 dopo il p.t.)
MARCATORI: 36’ st Monterisi (F), 45+5’ st Ghedjemis (F)
FROSINONE (4-3-3): Palmisani; Calvani (27’ st Cittadini), Ghedgemis, Koutsoupias, Raimondo (39’ st Zilli); Caló, Cicchella (41’ st Kone), Kvernadze (27’ st F.Gelli); A.Oyono (27’ st Marchizza), Monterisi, Bracaglia.
A disposizione: Lolic, Pisseri, J.Gelli, Grosso, Corrado, J.Oyono, Vergani.
Allenatore: Alvini
CATANZARO (3-5-1-1): Pigliacelli; Antonini (40’ st Pandolfi), Pittarello (45’ st Nuamah), Iemmello (18’ st Rispoli); Petriccione (40’ st Liberali), Pontisso (18’ st Verrengia), Brighenti, Favasuli, Frosinini; Cissé; Cassandro.
A disposizione: Marietta, Di Chiara, Bettella, Alesi, Buso, D’Alessandro, Buglio.
Allenatore: Aquilani
ARBITRO: Dionisi
ASSISTENTI: Niedda e Zanellati
QUARTO UFFICIALE: Aldi
VAR: Paterna
AVAR: Gariglio
RECUPERO: pt 1’; st 7’
ANGOLI: Frosinone 5 – 3 Catanzaro
AMMONITI: 31’ pt A.Oyono (F), 44’ pt Pontisso (C), 17’ st Calvani (F), 29’ st Pigliacelli (C), 30’ st Cittadini (F), 33’ st Petriccione (C), 40’ st Gelli (F), 45+5’ st Bracaglia (F), 45+6’ st Favasuli (C)
ESPULSI: 13’ st Frosinini (C)
Autore: Rosario Cardile
Altre notizie - Primo piano
Altre notizie
- 19:51 Vibonese, colpo tra i pali: arriva Sabella
- 19:48 Reggina, cambia il programma degli allenamenti al Sant’Agata
- 15:06 Reggina-Siracusa in diretta su Vivo Azzurro TV: dove vedere la partita
- 15:02 Catanzaro, Pafundi verso una maglia da titolare contro l’Ascoli
- 14:59 CastrumFavara-Reggina, ufficiale il rinvio: ecco quando si giocherà
- 22:59 Catanzaro, stop per Giovane e Pecorino: Gorgone cerca nuove soluzioni
- 22:56 Benevento-Catanzaro, misure di sicurezza in vista della gara: le indicazioni dell’Osservatorio
- 22:54 Cosenza, arrivano le sanzioni del Giudice sportivo: Polito salta un turno, Perna fermato fino al 27 ottobre
- 22:49 Cosenza, cresce l’attesa per il ritorno al Marulla: il 28 ottobre la verifica decisiva
- 19:41 CastrumFavara-Reggina, la partita può slittare: ecco cosa sta succedendo
- 19:39 Reggina, porte aperte al Sant’Agata: ecco quando i tifosi potranno seguire gli allenamenti
- 19:34 Multiproprietà, Abodi ribadisce: «Le regole sono queste». E Lotito?
- 19:42 Crotone, Greco guarda avanti dopo il pari di Bari: «Possiamo competere, dobbiamo essere più incisivi»
- 19:38 Marchionni dopo Nissa-Reggina: “Vittoria importante, siamo sulla strada giusta”
- 17:41 Reggina, vittoria pesantissima contro la Nissa: amaranto di nuovo in vetta da soli
- 17:40 Vibonese-Gela, finisce 1-1: Marsico illude, i rossoblù sprecano l'occasione
- 17:36 Bari-Crotone, finisce 0-0: i rossoblù conquistano un punto prezioso in trasferta
- 16:41 Cosenza, pesante ko contro l’Altamura: allo “Scida” finisce 3-1
- 14:52 Bari-Crotone: le formazioni ufficiali del match
- 14:50 Nissa-Reggina: le formazioni ufficiali del match
- 14:49 Cosenza-Altamura: le formazioni ufficiali del match
- 12:52 Catanzaro, la linea della continuità: Gorgone resta alla guida delle Aquile
- 20:37 Reggina, diramati i convocati di Marchionni per la Nissa
- 19:46 Cosenza-Altamura: i convocati rossoblù
- 17:02 Promozione, Pari interno per la Polisportiva Taverna contro il Campora
- 16:02 Cosenza, Coppitelli carica la squadra: «Manteniamo alta l’attenzione, la vittoria di Picerno è solo l’inizio»
- 15:58 Bari-Crotone: i convocati di mister Greco
- 13:16 Nissa-Reggina, Marchionni suona la carica: «Dobbiamo tornare a fare quello che sappiamo»
- 11:43 Verona-Catanzaro 2-2, Gorgone promuove la reazione delle Aquile: «Ho apprezzato il carattere della squadra»
- 23:18 H. Verona-Catanzaro 2-2, primo importante pareggio stagionale per i giallorossi
- 22:05 esclusivaFabio Lupo: “Il Catanzaro potrà rialzarsi”. Poi il passaggio sul Cosenza...
- 20:38 Crotone, Greco carica i rossoblù: «A Bari per giocarcela e cercare la vittoria»
- 20:33 ADMO Pro Pellaro, che colpo! Arriva Antonino Ragusa: un ex Reggina per sognare in grande
- 20:29 Catanzaro, Caserta avvistato al Bentegodi: semplice visita o indizio di mercato?
- 20:20 Verona-Catanzaro: le formazioni ufficiali del match
- 21:13 Verona-Catanzaro: i convocati giallorossi
- 20:09 Cosenza-Altamura, si giocherà a porte chiuse allo stadio Ezio Scida
- 20:07 Reggina, l’agente di Distratto fa chiarezza: “Non c’è mai stata alcuna trattativa”
- 20:05 Reggina, Acquadro fa il punto sul momento amaranto: “È più un problema mentale”
- 21:38 Catanzaro, rosa al completo: Gorgone prepara la sfida contro il Verona
- 21:34 Reggina, ufficiale l'arrivo di Lorenzo Piras: la scheda del portiere
- 20:33 Reggina, occhi della Lazio sul giovane Filippo Toscano
- 20:30 Cosenza, due turni di squalifica per Coppitelli e Lucioni
- 13:14 Reggina, ufficiale l’addio di Verduci: cinque presenze in amaranto
- 22:41 Il Cosenza sbanca Picerno: rimonta da urlo e prima vittoria in campionato!
- 21:19 Reggina, Verduci verso l’addio: possibile nuova avventura nel Girone I
- 21:15 Reggina, si sblocca la situazione di Piras: la LND dispone lo svincolo dei tesserati del Fasano
- 20:13 Picerno-Cosenza: le formazioni ufficiali del match
- 16:56 Catanzaro, presa la decisione sul futuro di Gorgone
- 14:31 Cosenza, la giustizia tributaria dà ragione al Comune: debito superiore al milione per la TARI
