Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Un 3-1 che non ammette repliche quello conseguito al “Martelli” di Mantova che ha evidenziato tutti i suoi limiti che lo costringono ad occupare l’ultimo posto in classifica.

I lombardi hanno comunque disputato un primo tempo a buon livello galvanizzati anche da una rete inaspettata quanto bella ma realizzata grazie ad uno sfortunato disimpegno di Petriccione. Il suo sprovveduto  colpo di tacco ha messo in condizione l’esperto attaccante Mancuso di concludere in rete da posizione molto defilata.

I giallorossi hanno reagito colpendo un palo con Cisse e creando almeno tre azioni che con maggiore cattiveria e precisione avrebbero potuto dare la rete del pareggio ancor prima dello scadere del primo tempo.

Il Mantova al di là di un paio di occasioni per le quali Pigliacelli è stato costretto a due difficili interventi, non ha creato particolari pericoli ai giallorossi.

Nel secondo tempo è venuta fuori la grinta, il carattere e la qualità del collettivo giallorosso che hanno fatto la differenza. Tre reti, di cui il primo arrivato su autorete che ha certamente spianato la strada ai calabresi che hanno poi chiuso la gara nell’arco di una decina di minuti.

La vittoria contro i virgiliani dà seguito a quella conseguita tre giorni orsono con il Palermo e serve per dare la consapevolezza che la squadra può esprimersi a buoni livelli dopo i cambi tattici effettuati già dalla gara precedente e che saranno consolidati da qui in avanti.

La partita odierna ha rappresentato la vittoria di un gruppo che gradualmente si sta cementando grazie anche al nuovo spirito di squadra che si è venuto a creare.

Con un Cisse sugli scudi autore di una splendida rete e sempre più decisivo per le sorti dei giallorossi, si guarda con maggiore fiducia e ottimismo il prosieguo della stagione.

Tabellino

Mantova-Catanzaro 1-3

Marcatori: 6’ Mancuso (M); 65’ aut. 23’ st Majer (M aut.), 30’ st Cisse (C), 35’ st Favasuli (C).

MANTOVA (4-2-3-1): Festa; Maggioni, Castellini, Celia, Mullen (18’ st Pittino); Paoletti (18’ st Majer), Artioli (27’ st Wieser); Bragantini, Trimboli, Caprini (39’ st Bonfanti); Mancuso (27’ st Mensah).                                                   A disp.: Andrenacci, Fiori, Galuppini, Falletti, Ruocco, Fedel, Marras. All.: Possanzini.

CATANZARO (3-5-2): Pigliacelli; Cassandro, Antonini, Brighenti; Favasuli, Rispoli (14’ st Iemmello), Petriccione (33’ st Alesi), Buglio (14’ st Pontisso), D’Alessandro (14’ st Nuamah), Cisse, Pandolfi (42’ st Di Chiara).                           A disp.: Marietta, Bashi, Bettella, Liberali, Oudin, Seha, Pittarello. All.: Aquilani.

ARBITRO: Marchetti di Ostia Lido.

Assistenti arbitrali: Scatragli e Colaianni.

Quarto uomo: Terribile.

Var: Santoro. Avar: Ferrieri Caputi.

AMMONITI: Trimboli (M), Brighenti (C), Antonini (C).

NOTE: spettatori 7.117 (di cui 1558 paganti con 488 ospiti e 5559 abbonati),

Angoli: 8-5 per il Mantova.

Recupero: pt 1’, st 4’.

Sezione: Primo piano / Data: Mer 29 ottobre 2025 alle 23:35
Autore: Maurizio Martino
vedi letture
Print