Ritorna il campionato dopo la sosta dedicata alla Nazionale. Il Cosenza riparte dal San Vito-Marulla, dove affronterà il Frosinone di Fabio Grosso. I rossoblù vogliono riscattare il ko di Alessandria ed allungare la striscia di vittorie consecutive in casa. Queste le dichiarazioni del direttore sportivo Roberto Goretti.
“In questa sosta la volontà era quella di lavorare con tutto il gruppo a disposizione. Purtroppo ci sono stati una decina di infortuni che hanno limitato la possibilità di allenarci bene. È stata comunque un’opportunità per mettere qualche giocatore a posto, ma dobbiamo essere consapevoli che la difficoltà deve manifestarsi con la nostra normalità. Ho seguito una strategia precisa puntando su investimenti piccoli su singoli giocator per avere una rosa più ampia. Riuscire con meno allenamenti a tenere i ritmi delle altre ti porta a rischiare qualche infortunio”.
“La coppia Caso-Gori? L’idea che abbiamo avuto in quei 20 giorni di mercato era di puntare su giocatori che si conoscessero. Vaisanen, Rigione e Palmiero rispondono a questo input. Venivano da due anni di lavoro insieme al Chievo e questo avrebbe facilitato l’inizio della squadra. Serviva accorciare i tempi, velocizzare i vari passaggi che ci sono in un percorso normale”.
“Ancora è presto per trarre giudizi. Siamo tutti consapevoli che dobbiamo dimostrare di meritarci questa Serie B.Avremo modo di sciogliere le riserve solo dopo Natale. Sono i numeri a giudicarci e sono importanti. Contestualmente non bisogna dimenticare da dove è iniziato il nostro percorso, e non solo in questa stagione. Analizziamo quello che abbiamo fatto fin qui, siamo iper critici nei confronti del nostro percorso. Ci prepariamo cercando di migliorarci”.
“Credo che mister Zaffaroni sia stato bravissimo a svolgere un lavoro eccellente in pochissimi tempo. Sull’essere squadra è l’allenatore il quid pluris ; è lui che, a contatto quotidianamente con il gruppo, ha il polso della situazione e trasmette gli insegnamenti utili a trasformare i comportamenti in valori condivisi. Credo sia stato il valore aggiunto avuto dal Cosenza. Obiettivi condivisi e valori interni possono far sì che un gruppo con valore cinque possa rendere il doppio”.
“La difficoltà maggiore per costruire la squadra è stata l’incertezza. La maggior parte degli addetti ai lavori e dei calciatori ci consideravano già senza speranza. È stata una grande sfida che abbiamo raccolto un po’ tutti. Ho ringraziato i calciatori importanti che fanno parte della nostra rosa, per aver accettato una sfida molto difficile, ma al tempo stesso intrigante. Per i tempi e perché purtroppo o per fortuna l’aspetto atletico nel calcio moderno è determinante. Partire in netto ritardo ha creato ulteriori difficoltà”.
Altre notizie - Primo piano
Altre notizie
- 14:43 Cosenza, Antonio Buscè è il nuovo tecnico
- 12:35 Serie C: gironi il 25 luglio, calendari il 28, Coppa Italia Serie C al via ad agosto
- 23:44 Catanzaro, contatti in corso con Federico Barba: si ragiona su un biennale
- 23:33 indiscrezioneCatanzaro, il Benevento insiste per Scognamillo: la situazione
- 21:43 Catanzaro, Di Chiara è vicino. Ufficialità prima del ritiro?
- 14:17 Per sempre Stefano Gallo! 21 anni senza il Re del Calcio a 5 catanzarese
- 13:55 Catanzaro, finalmente Seha! Il talento di Kamara' è in arrivo
- 22:47 Sky Calciomercato l'Originale torna a Reggio Calabria
- 17:11 Fabio Lupo assume il ruolo di Direttore Sportivo del Cosenza
- 16:53 Walter Guerra è un nuovo giocatore del Crotone
- 16:45 Reggina, Bandecchi: “Se i tifosi non si offendono vi porto in Serie C, poi torno via”
- 15:38 Crotone: contratto di apprendistato con Sinopoli, si aggiunge a Terrasi e Vrenna. Prosegue il percorso in rossoblù di Martino
- 12:35 “È necessario ritrovare compattezza”: Lupo lo diceva tempo fa, ora è ad un passo dal Cosenza
- 12:30 indiscrezioneCatanzaro, oltre dieci giorni dopo piovono conferme: affondo per Tumminello
- 12:00 indiscrezioneCosenza, si chiude il cerchio per il ds: Lupo ad un passo
- 22:25 Reggina: incontro a Palazzo San Giorgio tra amministrazione comunale, rappresentanti del tifo organizzato e Reggina 1914
- 21:45 indiscrezioneCosenza, avanza Lupo per il ruolo di ds
- 20:44 Vibonese, nuovo corso rossoblù: presentati società, DS, allenatore ed il ritorno di Balla
- 20:39 Catanzaro, colpo in difesa: arriva Ervin Bashi
- 19:59 esclusivaMatteassi ai nostri microfoni: ''Cosenza grande piazza, ma non ho mai avuto contatti''
- 15:22 Rosario Girasole torna in amaranto: biennale con opzione di rinnovo con la Reggina
- 12:53 Serie B 25/26, il calendario sarà presentato il 30 luglio
- 12:37 La Vibonese cambia proprietà: il club passa al gruppo guidato da Fernando Cammarata
- 09:48 Catanzaro, si comincia a lavorare. Parte ufficialmente la nuova stagione con il pre-ritiro
- 23:03 E-campus e Reggina: insieme anche nella stagione 25/26
- 20:23 Francesco Distratto è un nuovo giocatore della Reggina
- 20:16 Reggina: lunedì 7 luglio depositata la documentazione per l'iscrizione al campionato
- 15:51 Cosenza al lavoro sul nuovo DS: in lista Roma, Capozucca e Delli Carri
- 15:32 Di Chiara, una possibilità concreta per il Catanzaro
- 15:17 Marco Tumminello seguito da sei club tra Serie B e C
- 12:40 Reggina, Gigi Miseferi: “Liberate la Reggina”
- 11:49 Domenico Mungo torna in amaranto: ufficiale il suo ritorno alla Reggina
- 11:47 Federico Zenuni è un centrocampista amaranto: ufficiale il suo arrivo alla Reggina
- 23:20 Reggina, Carminello: “Quest'armata non arriva. Il campionato non lo iniziate”
- 21:31 Ici... C'est magique! Seha giovedì sbarca a Catanzaro
- 16:13 Programma “Management del Calcio”: il dg della Reggina Praticò presenta il progetto “La rinascita amaranto”
- 11:42 Reggina: Salvatore Laiacona torna in amaranto
- 22:36 Catanzaro, piace Corradini. Ma c'è anche la Juve Stabia
- 20:52 Catanzaro: arriva il difensore Ruggero Frosinini
- 16:05 Stagione 2025/2026: le date di Serie D, Juniores e Coppa Italia Serie D
- 12:03 Colpo in difesa per la Reggina: arriva Simone Lanzillotta
- 20:49 Catanzaro: arriva il centrocampista Gabriele Alesi
- 18:15 La Reggina annuncia l'ingaggio dell'attaccante Luca Ferraro
- 15:49 Colpo a centrocampo per la Reggina: Riccardo Correnti è amaranto
- 14:40 Addio a Diogo Jota ed al fratello Andre, vittime di un incidente
- 11:58 Il Cosenza scende in campo con Adidas
- 11:53 Cosenza, sollevato dall'incarico il DS Gennaro Delvecchio
- 11:34 Christian Marietta è un nuovo calciatore del Catanzaro