“Temevo fosse un problema per lui scendere in B ma si è subito dimostrato interessato al progetto" sono le parole del direttore sportivo Ciro Polito con cui ha tessuto le lodi per Remi Oudin, talentuoso centrocampista ex Lecce con grande esperienza nel campionato di Serie A e nella Ligue1 francese. Sicuramente uno dei colpi più importanti in Serie B in assoluto e del Catanzaro in particolare, praticamente pari ad un'altra grande operazione firmata Polito e cioè l'arrivo dal Milan di Liberali. Le prestazioni sportive del centrocampista offensivo Rémi Oudin sono ben note al panorama calcistico italiano. Il 29 enne francese, riporta il sito ufficiale del Catanzaro, nella seconda parte della scorsa stagione alla Sampdoria, arriva a titolo definitivo dal Lecce, che l’aveva prelevato nel 2023 dal Bordeaux in Ligue 1. Con la società salentina ha collezionato 73 presenze in tre stagioni in serie A, segnando 6 reti. In precedenza Oudin ha vestito le maglie del Bordeaux e del Reims, con 134 presenze complessive e 22 gol nella massima serie francese. Oudin si lega alla società giallorossa fino a giugno 2026 con opzione per il prolungamento del contratto. Il suo calcio si sposa perfettamente a quello di Aquilani e siamo certi che quello con il Catanzaro sarà un bel "matrimonio", ci si augura ricco di soddisfazioni.

Chi è Remi Oudin? (Wikipedia)

Originario di Rémering-lès-Puttelange, nel dipartimento della Mosella, inizia a giocare a calcio all'età di dieci anni nell'ASF93, società sportiva di Sarreguemines, con la cui formazione Under-13 disputa vari tornei internazionali. Nel 2008 entra nel settore giovanile del Metz, dove rimane per tre anni. Con il trasferimento del padre a Reims, il giovane Rémi entra, nel 2011, nel vivaio dello Stade Reims. Gioca con le compagini Under-17 e Under-19 della squadra della Marna; si segnala in particolar modo nell'annata 2014-2015, realizzando 22 reti e 17 assist e vincendo il titolo nazionale Under-19.

Nel 2015-2016 gioca nella squadra riserve dello Stade Reims, realizzando 19 reti in 24 partite di Championnat National 3, la quinta divisione francese. Nel febbraio 2016 firma il suo primo contratto professionistico, un triennale con decorrenza dal luglio successivo. Esordisce con la prima squadra dello Stade Reims il 13 agosto 2016, nel pareggio esterno contro il Valenciennes. Disputa due buone stagioni in Ligue 2 e ottiene la promozione nella massima serie; il 5 luglio 2018 rinnova il contratto fino al 2021. Con lo Stade Reims disputa anche due campionati di massima serie.

Il 10 gennaio 2020 viene acquistato dal Bordeaux per 10 milioni di euro.[6][7] Segna il suo primo gol con i girondini l'8 febbraio seguente, nella partita di Ligue 1 vinta per 2-1 contro il Metz.

Lecce e prestito alla Sampdoria

Il 31 agosto 2022 passa a titolo temporaneo al Lecce.[8] Debutta in Serie A cinque giorni dopo, nella sconfitta esterna per 1-0 contro il Torino. Il 12 maggio 2023 realizza le prime reti nel campionato italiano, firmando una doppietta - la prima stagionale per un giocatore del Lecce - nella sfida pareggiata (2-2) sul campo della Lazio.

Il 28 agosto 2023 viene prelevato dal Lecce a titolo definitivo.

Il 24 gennaio 2025, dopo essere finito ai margini della rosa con l'arrivo di Marco Giampaolo sulla panchina dei salentini, viene ceduto in prestito alla Sampdoria. Debutta in Serie B l'indomani, nel pareggio per 2-2 in casa del Mantova. Il 16 marzo segna la sua prima rete con i blucerchiati, firmando il definitivo pareggio in rimonta per 2-2 in casa della Reggiana.

Catanzaro

Il 1° settembre 2025 viene acquistato a titolo definitivo dal Catanzaro.

Sezione: Catanzaro / Data: Gio 04 settembre 2025 alle 14:54
Autore: Lorenzo Fazio
vedi letture
Print