E sono 100 per Marco Pompetti! 100 presenze tra i professionisti (2 Pisa, 23 Cavese, 31 Pescara, 17 Sudtirol e 27 Catanzaro) per il giovane centrocampista del Catanzaro che, nonostante la giovanissima età, vanta già un curriculum di assoluto rispetto e che raggiunge un primo traguardo di gettoni tra i professionisti. Un cerchio che si era aperto a Pisa, quando Marco esordì tra i “grandi” in serie B a gennaio 2020, e che si chiude a Pisa dove il Catanzaro ha giocato questa sera e con cui Marco, scendendo in campo, ha raggiunto quota 100. Naturalmente questo è solo un primo traguardo per Pompetti in una carriera che ha già acquisito un gran bagaglio ma mira ad obiettivi sempre più grandi. Marco sta dimostrando, nonostante la giovane età, di essere un giocatore già fatto, pronto, esperto, bravo in entrambe le fasi di gioco con personalità e carattere da vendere. Oggi sono 100 volte Pompetti tra i professionisti, cosa sarà domani ancora non lo sappiamo ma siamo certi che l’avvenire è assicurato e ambisce a grandi successi. Ad Maiora, Marco!

TUTTO SU MARCO POMPETTI

Marco Pompetti, qualità e quantità al servizio del Catanzaro. Classe 2000, nativo di Pescara, è stato il primo acquisto del Catanzaro di Vivarini, che ne ha sempre tessuto le lodi e da tanto tempo analizzava e seguiva le prestazioni di Pompetti per portarlo al Catanzaro, sicuro che sarebbe stato un perfetto protagonista nel suo calcio totale. Marco, acquistato a titolo definitivo dal Catanzaro e in rosa dal 1 luglio 2023, ha un contratto fino al 2025 e nonostante la giovanissima età ha già alle spalle una carriera importante. Cresciuto nel Pescara, di cui abbiamo dati statistici dal 2016/17 in cui totalizzò 10 presenze nella Primavera, è passato poi all’Inter con cui ha totalizzato 35 presenze tra il 2017 e il 2019 con il tricolore sul petto e una breve parentesi con l’under 19 della Sampdoria. Da qui il passaggio al Pisa in serie B gennaio 2020 con due presenze all’attivo prima di andare a farsi le ossa in serie C con la Cavese, dove disputò 23 presenze e 1 goal da ottobre 2020, affrontando tra l’altro anche il Catanzaro. Nel 2021/22 la meravigliosa occasione di vestire la maglia del suo Pescara, squadra della sua città, con cui disputa un’ottima stagione con 31 presenze e 4 goal, indossando in alcune occasioni anche la fascia di capitano, emozione meravigliosa per un giovane “delfino”. Il ritorno in serie B avviene la scorsa stagione con la maglia del Sudtirol con cui scende in campo 17 volte, partendo da titolare a inizio stagione prima dell’arrivo del subentrante Bisoli con cui trova poco spazio. Ma la classe di Pompetti, play basso o anche mezz’ala alto 182 centimetri e con una struttura fisica importante, non passa inosservata agli occhi di mister Vivarini e del direttore sportivo Magalini che vedono in lui un centrocampista ideale per il gioco del Catanzaro. Non dimentichiamoci anche che Pompetti ha vestito l’azzurro con l’Italia U19 con 7 presenze all’attivo. Ed è cosi che il primo rinforzo per la serie B è proprio l’attuale numero 21 giallorosso, con un valore attuale di mercato di 450mila € con il valore più alto raggiunto il 17 giugno 2019 con 1,00 mln (dati transfermarkt.it). Con il Catanzaro fino ad ora ha totalizzato 27 presenze tra campionato e Coppa Italia con un goal straordinario rifilato allo Spezia nella vittoria casalinga per 3 a 0 contro i bianconeri. Smaltito un lieve infortunio a inizio stagione, Pompetti è ritornato a pieno regime a disposizione di mister Vivarini con cui sta contribuendo, a suon di buone prestazioni, ai successi del Catanzaro.

Per riassumere il pensiero di Pompetti su questa stagione e sull’approdo in giallorosso riportiamo le parole del centrocampista in sala stampa subito dopo la vittoria con lo Spezia, firmata anche da un suo goal: “Un’accoglienza così non me l’aspettavo. Mi avevano descritto il pubblico di Catanzaro ma arrivare un’ora e mezza prima della partita e trovare lo stadio già quasi tutto pieno è stata una grande emozione e ci ha dato un grande stimolo. Il gol è stata un’emozione incontenibile che ho condiviso con il pubblico e con i miei compagni. Sto lavorando forte, sto lavorando duro. Sto facendo quello che mi chiede il mister e sono molto contento di come stanno andando le cose e di come mi trovo con lui e con i compagni. Ho seguito questa squadra anche l’anno scorso e vedevo che c’erano grandi idee. Queste cose a me piacciono e voglio sempre migliorare, prendendo spunti da tutti. Le partite hanno molte facce. Noi siamo stati bravi fin ora a sfruttare le occasioni. Ci sono momenti in cui soffri e noi li stiamo gestendo bene. Vincere aiuta sempre e fa sentire meno la stanchezza. Abbiamo anche una rosa molta folta con tutti ottimi giocatori che possono dare un grande apporto. Il mio primo gol in Serie B lo dedico ai miei genitori che sono le due persone che mi sono state sempre vicine anche nei momenti difficili, e ce ne sono stati tanti nonostante io sia giovane”.

Il centrocampista del Catanzaro Marco Pompetti ha giocato nella maggior parte delle partite della sua squadra in Serie B nel 2023/2024, avendo collezionato 27 gare tra campionato e Coppa Italia, per un totale del 41 % di minuti giocati, 35% delle gare da titolare, 1 goal, 2 assist, 3 ammonizioni e 6% di partecipazione ai goal di squadra. É partito titolare in 12 gare su 35 giornate di campionato. Il centrocampista ha realizzato 1 gol in questa stagione; ha inoltre offerto 2 assist. Il suo primo gol nel campionato è arrivato in una vittoria 3-0 contro lo Spezia il 30 agosto. Nella passata stagione di Serie B Pompetti è sceso in campo in 17 partite con Südtirol.
Nella fase difensiva, Marco Pompetti dimostra di essere un centrocampista completo. Con una media di 6,91 azioni difensive riuscite ogni 90′, il suo impegno in campo è evidente agli occhi di tutti. Nei duelli difensivi, vince il 60% degli scontri, dimostrando la sua forza fisica e la determinazione nel recuperare il possesso del pallone. Inoltre, con 3,81 intercettazioni ogni 90′ e solo 0,93 falli commessi, si fa notare come un giocatore abile nell’anticipare le azioni degli avversari senza incorrere in eccessivi errori tattici o falli.
Con 0,93 azioni offensive riuscite ogni 90′ e un gol all’attivo, Pompetti sta dimostrando la sua versatilità nel contribuire sia alla fase difensiva che a quella offensiva. Il dato xG (goal previsti in base alla difficoltà del tiro) di 0,38 evidenzia la sua capacità di segnare reti difficili.
Il contributo nei passaggi del centrocampista giallorosso è straordinario, con una media di 55,98 passaggi ogni 90′ e un tasso di successo del 90,98%. Questo include passaggi in avanti riusciti al 77,78%, dimostrando la sua capacità di avanzare il gioco con precisione. La sua media di lunghezza del passaggio è di 19,31 metri, con un notevole 84,62% di passaggi riusciti nell’ultima trequarti di campo, dato che evidenzia la sua abilità nell’incidere in fase offensiva (dati aggiornati all’inizio del nuovo anno).

Sezione: Catanzaro / Data: Ven 26 aprile 2024 alle 22:17
Autore: Lorenzo Fazio
vedi letture
Print