Che sarebbe stata una gara difficile per il Catanzaro lo si sapeva. Il divario tecnico e fisico tra le due formazioni è stato evidente. I giallorossi hanno disputato un buon primo tempo ma nel secondo sono crollati non reggendo la pressione costante e l’enorme mole di gioco dei lagunari.

Ciò nonostante il Catanzaro fino al minuto 85 si trovava ancora sul risultato di parità ma l’espulsione di Verrengia, da poco entrato, causata da un fallo di mano dopo aver perso palla dal limite in seguito ad un tentativo di dribbling e conseguente scivolone. L’ingenuità del ragazzo ha nesso nelle condizioni Yeboah a involarsi in porta anche se nella circostanza il recupero di Pontisso aveva evitato di subire la rete.

Un altro episodio negativo per il Catanzaro è stato in occasione della seconda rete giunta su rigore decretato per fallo di Antonini ammonito nell’occasione e costretto quindi a saltare il prossimo impegno in quanto diffidato.

L’azione sembra però viziata da un precedente fallo commesso su Cassandro.

Episodi a parte il Venezia ha ampiamente meritato la vittoria per le tante occasioni create, compreso le due traverse colpite, una per tempo, e un paio di interventi di Pigliacelli avvenuti quando si era ancora sull’1-1.

Il Catanzaro era passato sorprendentemente in vantaggio già al 6’ con D’Alessandro. Una rete che il VAR ha dovuto valutare per oltre 3’ per presunta posizione di fuorigioco dell’esterno offensivo giallorosso.

Oltre alla rete i giallorossi, raggiunti dal Venezia dopo meno di dieci minuti, hanno creato almeno un paio di occasioni che però non hanno sortito gli effetti sperati.

Troppo evidente il divario tra le formazioni ma la tanta ingenuità in fase difensiva ha certamente spianato la strada al Venezia.

Maurizio Martino

Il tabellino

VeneziaCatanzaro 3-1

MARCATORI: 6’ pt D’Alessandro (C), 17’ pt Busio (V), 40’ st Adorante (V), 45’+4 st Casas (V)

VENEZIA (3-5-2): Stankovic, Korac (32’ st Compagnon), Svoboda, Sverko; Hainaut, Kike Perez, Busio, Doumbia, Sagrado; Yeboah (45’ st Casas), Adorante (45’ st Venturi).

A disposizione: Grandi, Franjic, Haps, Fila, Lella, Duncan, Bohinen, Sidibè, Pietrelli.

Allenatore: Stroppa

CATANZARO (3-5-1-1): Pigliacelli; Brighenti (42’ st Liberali), Antonini, Cassandro; Favasuli, Pontisso (42’ st Buglio), Rispoli, D’Alessandro (19’ st Verrengia); Cisse (32’ st Nuamah), Iemmello; Pittarello (32’ st Di Chiara).

A disposizione: Marietta, Borrelli, Bashi, Bettella, Pompetti, Alesi, Di Francesco.

Allenatore: Aquilani

ARBITRO: Ayroldi

ASSISTENTI: Cecconi e Giuggioli

QUARTO UFFICIALE: Perri

VAR: Serra

AVAR: Prenna

RECUPERO: pt 5’ ; st 6’

ANGOLI: Venezia 3 - 1 Catanzaro

AMMONITI: 4’ st Svoboda (V), 17’ st Pittarello (C), 39’ st Antonini (C),45’+2 Cassandro (C)

ESPULSI: 28’ st Verrengia (C)

Sezione: Catanzaro / Data: Sab 17 gennaio 2026 alle 19:45 / Fonte: A cura di Maurizio Martino
Autore: Rosario Cardile
vedi letture
Print