È andata in scena oggi, presso il Centro Tecnico Federale di Catanzaro, la finale della Coppa Calabria U17 tra Sambiase e Reggina, con la gara che si è conclusa con il punteggio di 2-1. Una sfida intensa e combattuta, conclusasi con il successo dei giallorossi.

Ad aprire le marcature è stato il Sambiase al 17’ con Vono. Pronta la reazione amaranto, che ha trovato il pareggio al 22’ grazie alla rete di Pitasi. Al 31’ però, i giallorossi sono tornati in vantaggio con il gol decisivo firmato da Perri.

Ecco la nota della L.N.D. Calabria:

“Bel pomeriggio di sport quello vissuto al “Centro Tecnico Federale” di Catanzaro con la finale della Coppa Calabria Under 17 tra Sambiase e Reggina, vinta dai giallorossi per 2-1 al termine di una sfida molto combattuta in ogni suo aspetto. Numeroso e rumoroso il pubblico presente in tribuna, che si è divertito assistendo all’incontro di calcio giovanile. La cronaca della gara ha visto il Sambiase passare in vantaggio al diciassettesimo del primo tempo quando Vono ha insaccato dal limite dell’area di rigore, sul palo lontano alla destra di Li Pera, sfruttando alla perfezione un delizioso assist di tacco. Nemmeno il tempo di gioire, però, che la Reggina ha trovato il pari cinque minuti più tardi: vincente il diagonale di Pitasi al termine di un’azione di gioco nata da una palla contesa che gli amaranto si sono accaparrati con grande scaltrezza. Un minuto dopo la mezz’ora, poi, il gol che ha deciso la finale: Perri parte da metà campo sul filo del fuorigioco e, dopo una bella cavalcata solitaria, riesce a piazzare il pallone dove l’estremo difensore reggino non può arrivare. Secondo tempo molto combattuto ma, al di là, della naturale girandola di sostituzioni, nessuna delle due compagini è riuscita a trovare il varco giusto per andare a segno. Finisce 2-1 per il Sambiase che conquista la sua prima Coppa Calabria nella categoria Under 17.

Cerimonia di premiazione in cui il presidente Saverio Mirarchi ed il responsabile del Coordinamento SGS prof. Massimo Costa, si sono dapprima complimentati con tutti i ragazzi, per poi procedere alla consegna di medaglie e Coppe. L’occasione è stata propizia per premiare le due società che si sono sfidate nella finale odierna, Reggina seconda classificata e Sambiase campione, che hanno trionfato rispettivamente anche nelle categorie Élite Under 16 ed Under 14.

Il tabellino della gara

SAMBIASE-REGGINA 2-1 (pt 2-1)

SAMBIASE: Cullice M., Gigliotti, Curcio (23’ st Conidi), Foniciello, Esposito, Natoli, Mazza (32’ st Mammola), Mannella (41’ st Castanò), Vono (41’ st Ferraina), Perri, Piccolo (32’ st Laugelli). All. Sig. Cullice G.

REGGINA: Li Pera, Romeo, Surace (11’ st Frisina), Aboufaris (44’ pt Errigo), Violi, Muscari (41’ st Panzera), Franzò (25’ st Suraci), Passarino (32’ st Zema), Italiano (41’ st Falzia), Bianco, Pitasi. All. Sig. Macrì

ARBITRO: Sig. Giuseppe Pandullo (sez. Catanzaro)

ASSISTENTI: Sig. Andrea Pace (sez. Crotone) – Sig. Francesco Pio Varano (sez. Soverato)

MARCATORI: 17’ pt Vono (S) 22’ pt Pitasi (R) 31’ pt Perri (S)

AMMONITI: Curcio (S) Passarino (R) Mazza (S) Errigo (R) Falzia (R) Foniciello (S) Zema (R)”.

Sezione: Primo piano / Data: Sab 10 maggio 2025 alle 21:54
Autore: Rosario Cardile
vedi letture
Print