Oggi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del nuovo tecnico del Catanzaro, Alberto Aquilani. Al suo fianco c'era il presidente Floriano Noto, che ha rilasciato diverse dichiarazioni:
Il presidente Noto apre la conferenza stampa: “Buon pomeriggio a tutti. Quest’anno iniziamo con i tempi giusti rispetto allo scorso, e mi corre l’obbligo di ringraziare ancora una volta mister Caserta. La scorsa stagione abbiamo fatto un ottimo campionato, siamo arrivati sesti e, tra virgolette, abbiamo valorizzato ancora una volta alcuni dei nostri calciatori. Devo dire che siamo estremamente felici. Oggi presentiamo un mister che abbiamo scelto insieme al direttore generale ed al direttore sportivo, per le sue idee, che si sposano perfettamente con il DNA dei nostri calciatori. È stata una scelta molto oculata, molto ponderata. Ringrazio ancora tutti voi (i giornalisti) per l’aiuto che ci avete dato durante l’anno, perché siete stati – tra virgolette – collaborativi con la società e con la squadra. Solo stando uniti si possono ottenere risultati. Devo dire che siamo stati in perfetta armonia, ed i risultati si vedono. Questa armonia la richiedo anche per l’anno prossimo: solo camminando insieme si possono fare passi lunghi e ben fatti. Il mister ha già fatto un giro per visionare le strutture. Poi magari presenterà lui stesso lo staff tecnico”.
La crescita della società: “Gli obiettivi sono sempre stati chiari. Noi crediamo che, per fare un salto di categoria, sia necessario essere strutturati. Ci stiamo strutturando. È importante anche avere credibilità agli occhi dei calciatori. Io sono convinto che oggi un mister venga qui con un maggiore spirito di lavoro e più voglia, proprio perché negli ultimi due/tre anni abbiamo mostrato serietà e professionalità. Ci siamo affermati e ora ci osservano con grande attenzione, perché sanno che siamo una società seria e cerchiamo di fare le cose per bene”.
I giovani: “Abbiamo già chiacchierato un paio di volte col mister. Abbiamo una base – tra virgolette – di calciatori over 27, 28, 29. Su questa base dobbiamo innestare nuovi elementi, altrimenti l’età media supera quella che ci siamo imposti. Dobbiamo innestare giovani. Abbiamo – tra virgolette – l’input di far giocare giovani per fare minutaggio. Per noi è fondamentale entrare in un circuito dove ogni anno riusciamo a creare plusvalenze, per mantenere un bilancio sano e sostenibile”.
L'apertura a nuovi soci: “Siamo aperti ad accogliere nuovi soci. Siamo disponibili – la nostra famiglia è disponibile. Siamo disponibili per condividere con imprenditori seri. Personalmente ho già detto che, se serve, sono pronto a farmi da parte e lasciare spazio a un presidente super partes. Il campionato di Serie B è difficile. Non è semplice far quadrare i conti. Per questo dobbiamo entrare nel giro di mercato in cui, ogni anno, uno o due nostri giocatori vengano ceduti per generare plusvalenze. In questo modo speriamo di fare un salto di qualità, anche di categoria. Forse solo in Italia si pensa che si possa vincere con una squadra di soli anziani. Ci sono esempi di squadre che hanno vinto anche puntando sui giovani. Ben vengano tutti”.
La scelta dell'allenatore Aquilani: “La scelta di mister Aquilani deriva da una serie di cose. Non lo abbiamo scelto per i suoi trascorsi da grande calciatore, altrimenti tutti gli ex grandi giocatori sarebbero ottimi allenatori. Lo abbiamo scelto per le sue idee, per il tipo di calcio che ha in mente. Un calcio che ci piace, che si adatta al DNA dei nostri calciatori. Lo scorso anno, ad esempio, mister Caserta proponeva un altro tipo di gioco, e nei primi mesi c’è stato un po’ di impasse. Poi, con intelligenza, il mister si è adattato alle caratteristiche dei nostri giocatori”.
Campionato e mercato: “L’anno scorso abbiamo giocato il 20% delle partite col mercato ancora aperto: è una percentuale altissima e non è una situazione accettabile. L’ho sempre detto: bisogna ridurre quel periodo e possibilmente evitare di giocare in quella fase. Quest’anno, infatti, avremo solo una gara – credo – durante il mercato estivo. Tutte le squadre soffrono di questa situazione”.
Chi è con le valigie in mano? “Al momento sono tutte chiacchere da bar. Non è arrivata alcuna richiesta ufficiale – per essere molto onesti. È possibile che si stiano muovendo i procuratori: questa è la fase in cui iniziano i movimenti. So che Bonini è attenzionato, come lo sono altri due / tre giocatori. Ma il mercato ancora deve partire”.
Il percorso di crescita: “Stiamo crescendo anno dopo anno. Ringrazio, dal primo giorno ad oggi, tutti i nostri collaboratori. Ognuno ha dato qualcosa. C’è sempre da imparare: il calcio ha dinamiche particolari. Come famiglia abbiamo capito che, se ti muovi con i parametri di un’azienda normale, fallisci. Il calcio è tutt’altra cosa. Siamo pronti a tutto”.
Prima squadra e settore giovanile: “Stamattina parlavamo col mister, che vorrebbe portare alcuni ragazzi della Primavera ad allenarsi con la prima squadra. È chiaro che serve una casa unica, un centro sportivo dove anche gli allenatori delle giovanili siano presenti quando si allena la prima squadra. Il nostro sogno è proprio questo: avere un centro sportivo unico, con 5/6 campi, foresteria, e tutto quello che serve per creare una sinergia tra prima squadra e settore giovanile”.
I risultati positivi della Primavera: “Quest’anno abbiamo fatto un ottimo campionato con la Primavera, abbiamo vinto la Coppa Italia, e ci sono giovani interessanti. Ne parlavamo con il mister, che li porterà in ritiro. Serve un centro sportivo completo, dove ci sia simbiosi tra tutte le componenti”.
Altre notizie - Primo piano
Altre notizie
- 01:31 Il Sudtirol spinge ma la Salernitana mette la freccia: i dettagli dell'offerta al Crotone per Tumminello
- 00:14 Reggina: PEC dall'Università Niccolò Cusano
- 23:03 Il Seha Day! Il talento arriva a Lamezia e diventa giallorosso
- 14:43 Cosenza, Antonio Buscè è il nuovo tecnico
- 12:35 Serie C: gironi il 25 luglio, calendari il 28, Coppa Italia Serie C al via ad agosto
- 23:44 Catanzaro, contatti in corso con Federico Barba: si ragiona su un biennale
- 23:33 indiscrezioneCatanzaro, il Benevento insiste per Scognamillo: la situazione
- 21:43 Catanzaro, Di Chiara è vicino. Ufficialità prima del ritiro?
- 14:17 Per sempre Stefano Gallo! 21 anni senza il Re del Calcio a 5 catanzarese
- 13:55 Catanzaro, finalmente Seha! Il talento di Kamara' è in arrivo
- 22:47 Sky Calciomercato l'Originale torna a Reggio Calabria
- 17:11 Fabio Lupo assume il ruolo di Direttore Sportivo del Cosenza
- 16:53 Walter Guerra è un nuovo giocatore del Crotone
- 16:45 Reggina, Bandecchi: “Se i tifosi non si offendono vi porto in Serie C, poi torno via”
- 15:38 Crotone: contratto di apprendistato con Sinopoli, si aggiunge a Terrasi e Vrenna. Prosegue il percorso in rossoblù di Martino
- 12:35 “È necessario ritrovare compattezza”: Lupo lo diceva tempo fa, ora è ad un passo dal Cosenza
- 12:30 indiscrezioneCatanzaro, oltre dieci giorni dopo piovono conferme: affondo per Tumminello
- 12:00 indiscrezioneCosenza, si chiude il cerchio per il ds: Lupo ad un passo
- 22:25 Reggina: incontro a Palazzo San Giorgio tra amministrazione comunale, rappresentanti del tifo organizzato e Reggina 1914
- 21:45 indiscrezioneCosenza, avanza Lupo per il ruolo di ds
- 20:44 Vibonese, nuovo corso rossoblù: presentati società, DS, allenatore ed il ritorno di Balla
- 20:39 Catanzaro, colpo in difesa: arriva Ervin Bashi
- 19:59 esclusivaMatteassi ai nostri microfoni: ''Cosenza grande piazza, ma non ho mai avuto contatti''
- 15:22 Rosario Girasole torna in amaranto: biennale con opzione di rinnovo con la Reggina
- 12:53 Serie B 25/26, il calendario sarà presentato il 30 luglio
- 12:37 La Vibonese cambia proprietà: il club passa al gruppo guidato da Fernando Cammarata
- 09:48 Catanzaro, si comincia a lavorare. Parte ufficialmente la nuova stagione con il pre-ritiro
- 23:03 E-campus e Reggina: insieme anche nella stagione 25/26
- 20:23 Francesco Distratto è un nuovo giocatore della Reggina
- 20:16 Reggina: lunedì 7 luglio depositata la documentazione per l'iscrizione al campionato
- 15:51 Cosenza al lavoro sul nuovo DS: in lista Roma, Capozucca e Delli Carri
- 15:32 Di Chiara, una possibilità concreta per il Catanzaro
- 15:17 Marco Tumminello seguito da sei club tra Serie B e C
- 12:40 Reggina, Gigi Miseferi: “Liberate la Reggina”
- 11:49 Domenico Mungo torna in amaranto: ufficiale il suo ritorno alla Reggina
- 11:47 Federico Zenuni è un centrocampista amaranto: ufficiale il suo arrivo alla Reggina
- 23:20 Reggina, Carminello: “Quest'armata non arriva. Il campionato non lo iniziate”
- 21:31 Ici... C'est magique! Seha giovedì sbarca a Catanzaro
- 16:13 Programma “Management del Calcio”: il dg della Reggina Praticò presenta il progetto “La rinascita amaranto”
- 11:42 Reggina: Salvatore Laiacona torna in amaranto
- 22:36 Catanzaro, piace Corradini. Ma c'è anche la Juve Stabia
- 20:52 Catanzaro: arriva il difensore Ruggero Frosinini
- 16:05 Stagione 2025/2026: le date di Serie D, Juniores e Coppa Italia Serie D
- 12:03 Colpo in difesa per la Reggina: arriva Simone Lanzillotta
- 20:49 Catanzaro: arriva il centrocampista Gabriele Alesi
- 18:15 La Reggina annuncia l'ingaggio dell'attaccante Luca Ferraro
- 15:49 Colpo a centrocampo per la Reggina: Riccardo Correnti è amaranto
- 14:40 Addio a Diogo Jota ed al fratello Andre, vittime di un incidente
- 11:58 Il Cosenza scende in campo con Adidas
- 11:53 Cosenza, sollevato dall'incarico il DS Gennaro Delvecchio