Quella di ieri è stata una giornata da cardiopalma, dov'è calato il sipario sul capitolo più nero dell'ultracentenaria storia della Reggina. Notizie prima date, poi smentite per arrivare, nel tardo pomeriggio, quella conferma che nessuno avrebbe voluto mai sentire, AMARANTO FUORI DALLA SERIE B. Per un attimo ci avevamo creduto, spinti da quella irrefrenabile passione che, nonostante tutto, non ci toglieranno MAI. La spaccatura all'interno del Consiglio di Stato in merito alla decisione da prendere, sembrava poter condurre su un binario positivo. Alla fine, il calice è amarissimo ed ancora più duro da mandar giù. Sono stati tre mesi in cui si è toccato il punto più basso di 109 anni di storia, dove una tifoseria ed un territorio sono stati mortificati oltre ogni limite su scala nazionale.Ripercorrere ciò che è successo non ne abbiamo voglia, né tantomeno vorremmo essere autolesionisti, né raccontarlo ai nostri figli, perché se è questo il modo di interpretare il calcio è bene tenerli lontani. Metabolizzare in fretta tanta rabbia e delusione non sarà facile perché incombe la necessità di rimettere in piedi una nuova struttura societaria con a capo figure capaci che non si rivelino, nel tempo, scatole vuote o affaristi senza scrupoli.
Nel frattempo, dopo la bocciatura del Consiglio di Stato che ha confermato la sentenza del TAR del Lazio, estromettendo, definitivamente, la Reggina dal calcio professionistico costringendola a ripartire dai dilettanti con una diversa denominazione come nel 2015 a seguito del fallimento della gestione Lillo Foti, arriva la prima conseguenza negativa, ovvero la perdita del parco calciatori attraverso lo svincolo d'autorità.
Questa la nota della FIGC : “Il presidente federale, visto il Comunicato Ufficiale n. 8/A del 7 luglio 2023 con il quale non è stata concessa alla società REGGINA 1914 S.R.L. la Licenza Nazionale 2023/2024, con conseguente non ammissione della stessa al Campionato di Serie B stagione sportiva 2023/2024;
preso atto della decisione n. 8084/2023, adottata in data 30 agosto 2023, con la quale il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso proposto dalla società REGGINA 1914 S.r.l. avverso la sentenza del TAR del Lazio n. 13173/2023, così confermando il provvedimento di cui al Comunicato Ufficiale n. 8/A del 7 luglio 2023; visto l’art. 110 delle N.O.I.F. delibera lo svincolo d’autorità dei calciatori tesserati della società REGGINA 1914 Srl”.
Altre notizie - Reggina
Altre notizie
- 16:46 Cosenza, comunicato ufficiale: riaprono le curve
- 15:40 Libe Mondiale! Il calciatore del Catanzaro va al Mondiale U20
- 11:21 Catanzaro, dal Sassuolo alla Reggiana. Il Mapei potrebbe rivedere in campo Liberali?
- 17:06 Casertana - Cosenza: prevendita attiva
- 17:04 Vibonese, iniziativa per le famiglie: dal derby con la Reggina ingresso gratis per i bambini fino a 10 anni
- 17:04 Effettuato il riparto della fideiussione 23/24 per gli ex tesserati della Reggina 1914 SRL
- 22:00 Pietro... sempre e comunque, nel bene e nel male!
- 18:12 Reggins, Praticò: “Gruppo solido, rosa completa. Nessun dubbio su Trocini”
- 18:10 Reggiana - Catanzaro: attiva la prevendita per il settore ospiti
- 17:27 Il Crotone attraverso l'avvocato Verri: “Collaboreremo con gli amministratori giudiziari”
- 17:21 Amministrazione giudiziaria per il Crotone: decisione del Tribunale di Catanzaro ai sensi del Codice Antimafia
- 16:59 Crotone - Siracusa: info biglietti
- 16:53 In memoria di Gregorio Figliano: il cordoglio della Vibonese
- 16:49 Biglietti Vibonese-Reggina: dettagli e prezzi per il derby
- 20:06 Enna 2-2 Vibonese: doppietta di Musy, ma non basta
- 17:16 Prima gioia per il Cosenza: 3-1 contro il Catania al “Marulla”
- 17:15 La Reggina si prende i 3 punti contro la Nissa in una gara ricca di occasioni
- 14:42 Reggina - Nissa: la formazione ufficiale degli amaranto
- 22:29 Ovunque Antonini! Il lavoro paga e il brasiliano torna protagonista
- 20:42 Il tecnico Aquilani: "Non sono soddisfatto del primo tempo"
- 20:33 Catanzaro-Carrarese, non è sufficiente la rete di Antonini per dare la prima vittoria stagionale ai giallorossi. Cronaca e tabellino
- 20:09 Catanzaro, altro pari per i giallorossi: 1-1 con la Carrarese
- 23:01 Crotone, punto amaro al “Viviani”: termina 3-3 con il Potenza
- 20:25 Stagione 25/26, ecco le nuove maglie della Reggina: uno sguardo al passato
- 18:03 Cosenza: nuove intitolazioni degli spazi del “Marulla”
- 17:55 Cosenza: Salvatore Gualtieri nuovo Direttore Generale
- 16:47 I convocati da mister Aquilani per la gara con la Carrarese
- 16:38 Catanzaro, Aquilani: “la sosta è servita per migliorare l’intesa. Sarà una gara complicata contro la Carrarese”
- 15:13 King 2027! Iemmello sposa ancora il Catanzaro. Anche altri due rinnovi
- 11:51 Reggina - Nissa: le designazioni arbitrali
- 20:30 Enna - Vibonese: attiva la prevendita
- 13:06 Grave lutto per Ciccio Cozza: scomparsa la madre
- 12:25 Reggina, chiusa la campagna abbonamenti: 2873 il numero finale
- 11:48 Reggina - Nissa: dalle ore 16:00 al via la prevendita
- 21:44 Cosenza: comunicato ufficiale del club rossoblù
- 21:40 Addio al piccolo Francesco Mirabelli: il messaggio di cordoglio della Vibonese
- 20:59 Cosenza - Catania: da domani attiva la prevendita
- 12:32 Andrea Di Grazia a GS Channel: “Serve un altro atteggiamento, siamo la Reggina”
- 23:37 Luca Noto su Iemmello: "Fortissimo, il suo arrivo è stato bellissimo"
- 17:59 Catanzaro - Carrarese: info per la prevendita
- 19:56 Pareggio a reti bianche nel derby tra Crotone e Cosenza
- 19:32 Buona la prima per la Vibonese: 2-1 contro il Paternò
- 19:10 Reggina sconfitta a Favara: Varela decisivo, amaranto battuti 2-1
- 15:03 CastrumFavara - Reggina: la formazione ufficiale degli amaranto
- 23:43 Gianni Infantino riceve la cittadinanza onoraria di Reggio Calabria
- 22:37 La Calabria è il centro del calcio italiano con "Operazione Nostalgia"
- 21:07 Operazione Nostalgia, svelati gli ultimi 2 nomi: Iaquinta e Bonazzoli completano la lista
- 15:47 Vibonese, comunicato ufficiale: situazione stadio comunale
- 14:57 Reggina: Puliservice “Short Sponsor” per la stagione 25/26