Dopo la sosta per gli impegni delle Nazionali, oggi al Ceravolo big match della 33^ giornata tra la quinta e la terza in classifica.
Arriva in Calabria un Monza agguerrito che ha come unico obiettivo il ritorno nella massima serie senza farlo attraverso i play off.
Dopo la vittoria del Frosinone nell’anticipo di ieri i brianzoli saranno ancora più agguerriti nel tentativo di conquistare i tre punti per affiancare nuovamente i ciociari al secondo posto in classifica, dando per scontata la vittoria odierna del Venezia che andrà a consolidare il primato.
Il Catanzaro cercherà da parte sua di frenare la corsa dei brianzoli dimostrando quanto di buono ha fatto vedere specie contro le “grandi” del campionato.
Le vittorie interne con Palermo e Venezia non sono state certo frutto del caso. Assisteremo ad una gara agguerrita, giocata a viso aperto dai giallorossi sulla falsa riga delle due partite appena citate.
Mancheranno per squalifica tra i giallorossi Nuamah ma soprattutto Iemmello la cui importanza nello schieramento del Catanzaro è risaputa.
Mister Aquilani non andrà a modificare un’idea di gioco e uno schieramento tattico ormai collaudato.
Per sostituire il capitano la scelta è ricaduta sul giovane Alesi che affiancherà sulla trequarti Liberali reduce dagli impegni con l’Italia U19 ancor più carico e motivato.
Per il resto nessuna variazione negli undici da mandare in campo.
Tra le fila del Monza sarà indisponibile Birindelli che nella gara d’andata fu graziato dal direttore di gara in quanto non espulso in seguito ad un evidente fallo su Cisse - non rilevato neanche dal VAR -.
Al Brianteo dopo quell’episodio il calciatore fu decisivo in quanto autore di un assist e della rete decisiva che ribaltò il momentaneo vantaggio del Catanzaro dando così la vittoria ai lombardi.
Cronaca:
Calcio d’inizio da parte del Monza che conquista subito il primo corner, senza esito.
Al 6’ arriva la rete per il Catanzaro che sblocca il risultato dopo aver rubato la palla sulla trequarti del Monza. I giallorossi costruiscono una bella azione conclusa da Pontisso che trafigge il portiere Thiam.
Esplode il Ceravolo con i suoi 8500 tifosi presenti nonostante il giorno festivo.
Al minuto 13 é sempre il Catanzaro a rendersi pericoloso con un tiro dalla distanza di Pontisso che va di poco a lato.
Nell’arco di due minuti tra il 23 e il 24 il Catanzaro mette in seria apprensione il Monza che in due circostanze respinge con affanno i tiri dei giallorossi indirizzati in porta.
Il Catanzaro tiene bene il campo nel tentativo di sfruttare gli spazi che il Monza inevitabilmente gli concede.
Qualche sporadica incursione del Monza non sortisce effetti. É decisamente il Catanzaro a giocare meglio in questa fase facendo la partita.
Al 38’ espulso Alesi per un fallo molto dubbio. L’arbitro è irremovibile e non riguarda l’azione neanche al VAR.
La partita s’incattivisce in seguito a questa frettolosa decisione del direttore di gara.
La speranza per il Catanzaro è che non venga ripetuta la gara dell'andata in seguito ad una decine esattamente contraria che favorì i brianzoli in quella gara.
Al 45’ traversa colpita da Antonini al termine di una buona azione da parte del Catanzaro.
Il Monza prova a raggiungere il pareggio galvanizzato dalla superiorità numerica ma il Catanzaro regge bene i tentativi da parte dei brianzoli.
Termina la prima frazione di gioco.
Inizia il secondo tempo in un clima resosi rovente per l'importanza della posta in palio e in seguito all’ingiusta espulsione di Alesi.
La conferma di quanto detto è l'espulsione diretta di Cutrone cmq già ammonito. Si ritorna in partita numerica dopo appena 2’ dall’inizio della ripresa.
Al 59’ Favasuli s'invola sulla destra e mette al centro ma il cross è impreciso.
Al 76’ tiro abbastanza velleitario da parte del Monza dai 25 metri che giunge lento tra le mani di Pigliacelli.
Nuova espulsione, la terza del match, tra le file del Monza. A dover lasciare il terreno d8 gioco è K. Balde entrato pochi minuti prima.
Gara decisamente nervosa e spigolosa che il Monza si sta facendo sfuggire di mano con falli continui di frustrazione.
Ci prova Pompetti al minuto 84 ma il suo tiro è lento.
Al minuto 86’ il Catanzaro raddoppia con Antonini in mischia ma l'arbitro ravvisa un fallo in area di rigore e annulla.
Quando la gara sembrava conclusa proprio sui titoli di coda, al quarto minuto di recupero, il Monza agguanta un insperato pareggio grazie ad un rigore trasformato da Pessina in seguito ad un fallo commesso da Antonini.
Pigliacelli intercetta la palla ma non la trattiene.
Un risultato sicuramente immeritato da parte dei brianzoli che nel corso del match non avevano combinato granché non creando pericoli particolari a Pigliacelli.
Due punti persi per i giallorossi che avrebbero certamente meritato la vittoria. Il Catanzaro non ha saputo gestire al meglio il vantaggio sia in termini di risultati sia di uomini, specie sul finire della gara.
É pur vero che i giallorossi si trovavano al cospetto di una delle formazioni maggiormente titolate del campionato che però se avesse lasciato il Ceravolo senza punti non ci sarebbe stato nulla da dire.
La gara odierna conferma ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, che il Catanzaro può giocarsela ad armi pari anche con le grandi, a prescindere dal blasone e dagli organici che possiedono.
Tabellino:
CATANZARO (3-4-2-1): Pigliacelli; Brighenti, Antonini, Cassandro; Favasuli, Pontisso, Petriccione, D’Alessandro (18′ Frosinini); Alesi, Liberali (66′ Pompetti); Pittarello (89′ Koffi). All.: Aquilani
MONZA (3-5-2): Thiam; Lucchesi (46′ Carboni), Ravanelli, Delli Carri; Ciurria (52′ Baldé), Hernani (74′ Colpani), Obiang (46′ Caso), Pessina, Azzi (28′ Bakoune); Petagna, Cutrone. All.: Bianco
Marcatori: 6′ Pontisso (C); 95′ rig. Pessina (M)
AMMONIZIONI: 8′ Cutrone (M), 15′ D’Alessandro (C), 32′ Pittarello (C), 45′ Lucchesi (M), 69′ Brighenti (C), 76′ Cassandro (C)
ESPULSIONI: 36′ Alesi (C), 48′ Cutrone (M), 76′ Baldé (M)
Arbitro: Giovanni Ayroldi di Molfetta (Ba). Assistenti Giuseppe Perrotti di Campobasso e Simone Biffi di Treviglio. Quarto ufficiale: Carlo Esposito di Napoli. VAR: Marco Serra di Torino; AVAR: Marco Monaldi di Macerata.
Autore: Rosario Cardile
Altre notizie - Catanzaro
Altre notizie
- 20:26 Pari amaro per il Catanzaro, Aquilani: “Prestazione di livello, dovevamo chiudere la gara”
- 19:34 Catanzaro 1-1 Monza: un pari che lascia l'amaro in bocca ai giallorossi
- 14:50 Il Crotone cade a Giugliano: decide Balde
- 14:36 Catanzaro-Monza: le formazioni ufficiali
- 12:23 Giugliano-Crotone: le formazioni ufficiali
- 19:59 Giugliano-Crotone: i convocati di mister Longo
- 13:02 Catanzaro-Monza: i convocati di mister Aquilani
- 00:00 Buona Pasqua da Il Calcio Calabrese!
- 21:10 Reggina, la corsa alla vetta continua: cinque partite per decidere il campionato
- 18:00 Buscè dopo Cosenza-Foggia: “Tre punti importanti, ma dobbiamo chiudere le partite senza rischiare”
- 16:55 Catanzaro-Monza, Aquilani avverte: “Servirà intensità e concentrazione”
- 16:44 Il Cosenza continua la sua corsa: 1-0 al Foggia e terzo posto momentaneo
- 14:29 Cosenza-Foggia: le formazioni ufficiali del match
- 13:11 Crotone a Giugliano nel lunch match di Pasquetta, Longo: “Servono attenzione e mentalità”
- 21:12 Cosenza-Foggia, i convocati di Buscè: si rivede Mazzocchi
- 21:11 Cosenza, Buscè avverte: “Vietato sottovalutare il Foggia”
- 21:03 Nazionale, finisce l’era Gattuso dopo Zenica: si apre il rebus panchina
- 20:02 Vibonese, stop al “Razza”: la Sancataldese passa 2-0
- 19:42 Gravina si dimette: terremoto FIGC dopo il tracollo azzurro
- 19:18 Catanzaro-Monza: attiva la prevendita per il match di Pasquetta
- 19:12 Cosenza-Foggia: attiva la prevendita per il match del “Marulla”
- 21:54 Reggina: il programma degli allenamenti dall'1 al 3 aprile
- 21:53 Roselli ad Esperia TV: «Ho fiducia nel Cosenza e nella corsa ai playoff»
- 21:52 Mignemi ad Esperia TV: “Cosenza e Crotone potranno dire la loro”
- 21:52 Petrone ad Esperia TV: “Il Cosenza può insidiare la Salernitana»
- 21:51 Moretti ad Esperia TV: «Pareggio importante a Benevento, il gruppo fa la differenza»
- 18:58 Finisce 1-1 Italia-Turchia U19. Gli azzurrini del CT Bollini con Liberali capitano si qualificano agli Europei di categoria
- 21:17 Lutto nel calcio italiano: scomparsa la piccola Nina Rivetti, il cordoglio del Catanzaro
- 19:37 Vibonese–Sancataldese, invito alle Scuole Calcio: ingresso gratuito al “Razza”
- 18:55 Crotone, Longo: “Serve più cinismo per crescere ancora”
- 18:43 Reggina, Salandria: “Tre punti pesanti, ora restiamo in corsa fino alla fine”
- 18:41 Reggina, Torrisi: “Successo meritato, continuiamo a credere nel sogno”
- 17:43 Cosenza, Buscè dopo il pari di Benevento: “Prestazione solida, siamo rimasti in partita”
- 17:36 La Vibonese ritrova la vittoria: 2-0 nel derby con la Vigor Lamezia
- 17:31 La Reggina non si ferma: Ferraro stende l’Athletic Palermo
- 16:29 Crotone in rimonta, battuto il Cerignola: Longo può sorridere
- 14:48 Il Cosenza blocca la capolista Benevento: Beretta firma l’1-1 nel recupero
- 14:35 Athletic Palermo-Reggina: le formazioni ufficiali
- 13:43 Crotone-Audace Cerignola: le formazioni ufficiali
- 12:09 Benevento-Cosenza: le formazioni ufficiali
- 22:12 Reggina, tutti disponibili per il big match contro l'Athletic Palermo
- 21:44 Benevento-Cosenza: i convocati di Buscè
- 21:08 Cosenza, Buscè avverte: “Benevento squadra da numeri pazzeschi, servirà sacrificio collettivo”
- 20:54 Crotone-Audace Cerignola: i convocati di Longo
- 20:51 Vibonese, Fanello alla vigilia del derby: “Ogni dettaglio conta, dobbiamo dare il massimo”
- 20:41 La Vibonese pronta al derby contro la Vigor Lamezia: ecco i convocati di Fanello
- 19:50 Il giallorosso Liberali trascina l’Italia under 19 al secondo 3-0 consecutivo. Battuta anche la Slovacchia
- 13:20 Crotone, Longo verso il Cerignola: “Serve continuità”
