Nel corso della diretta facebook, trasmessa ieri sulla pagina ufficiale del blog 100% Bari, abbiamo chiesto a Gaetano De Rosa, quali ricordi conserva dei suoi due anni anni vissuti nel periodo della Serie A a Reggio Calabria, oltre a delle  considerazioni sulla Reggina attuale. Vi riportiamo in seguito le dichiarazioni dell’ex difensore amaranto.

Ciao Gaetano, quali ricordi conservi nei tuoi due anni vissuti a Reggio Calabria ?

“Prima di arrivare a Reggio mi avevano scoraggiato, perché giravano brutte voci riguardo l’ambiente, ma  poi tutto venne smentito dalla realtà, perché io a Reggio Calabria ho vissuto due anni stupendi. Si respirava calcio vero, riuscimmo in entrambe le annate a salvarci con largo anticipo”.

Tu eri un centrale difensivo con il vizio del goal, qual era il tuo segreto?

“Il ruolo del difensore nel corso degli anni è cambiato. Sono dell’idea, che il difensore non deve limitarsi solo a marcare, ma anche a saper impostare l’azione, ad essere presente nell’area avversaria  e aiutare il compagno in difficoltà. Nel corso della mia carriera, soprattutto alla Reggina di poter mettere in pratica tutto questo, avendo avuto la possibilità di giocare con più libertà , senza essere condizionato da troppi tatticismi”.

Una considerazione sul grande campionato disputato dalla Reggina?

“La Reggina è stata straordinaria, merita la promozione. Mi fa piacere rivederla in alto. Credo inoltre che la Reggina come anche il Bari, sono piazze che dovrebbero stare in altri palcoscenici, non solo a livello calcistico ma anche perché sono due città che meritano tanto”.

Sezione: Serie C / Data: Dom 03 maggio 2020 alle 10:53
Autore: Rocco Calandruccio
vedi letture
Print