Il Gela ha ricevuto un punto di penalizzazione, come stabilito dal Tribunale Federale Territoriale della Regione Sicilia.

Inoltre, il Presidente Giovanni Vittoria è stato deferito per una durata di quattro mesi, mentre la società siciliana è stata sanzionata un’ammenda di 300 euro.

La sanzione è stata comminata perché il club non ha provveduto, entro trenta giorni dalla notifica del provvedimento, al pagamento di 500 euro dovuti al calciatore Manrico Messina.

Ecco un estratto del dispositivo della sentenza: 

“La condotta omissiva della Società evidenzia, pertanto, la carenza di iniziative formali idonee ad adempiere e si pone in diretto contrasto con i principi di lealtà, correttezza e affidabilità cui sono tenuti gli affiliati FIGC. Ne consegue che l’inadempimento deve ritenersi imputabile alla Società ed al Presidente che per essa ha agito, trattandosi di mera difficoltà soggettiva che non integra una causa di esclusione della responsabilità disciplinare ai sensi dell’art. 31 CGS. Sotto il profilo sanzionatorio, ricorrendo giusti motivi, si ritengono applicabili i minimi edittali. Ritenuta pertanto provata la sussistenza dell’illecito disciplinare, valutata la corretta qualificazione giuridica fatta dalla Procura Federale e la conseguente attribuzione di responsabilità diretta a carico del Sig. Giovanni VITTORIA e della ASD Città di Gela

P.Q.M – Il Tribunale Federale Territoriale dispone applicarsi le seguenti sanzioni: l’ammenda di € 300,00 e punti uno di penalizzazione da scontarsi nella S.S. 2025/2026 a carico della A.S.D. Città di Gela; la inibizione per mesi quattro a carico del Presidente Sig. Giovanni VITTORIA. Il presente provvedimento viene comunicato alle parti deferite e le sanzioni adottate saranno esecutive a decorrere dalla data di comunicazione delle stesse alle parti in osservanza degli artt. 51 comma 4.1 e 53 comma 5 C.G.S.”.

Sezione: Serie D / Data: Sab 27 dicembre 2025 alle 20:32
Autore: Rosario Cardile
vedi letture
Print