In zona Cesarini, il Catanzaro riesce ad avere la meglio sul Catania e, quindi, accedere al terzo turno eliminatorio di Coppa Italia di serie C: match-winner dell'incontro il difensore Monterisi con un colpo di tempismo e forza, poco prima del triplice fischio. Per le Aquile buone indicazioni dal test di coppa, in vista della grande sfida al Palermo nel prossimo turno di campionato.

Una partita in cui i due tecnici operano ampio turn-over ; Calabro stravolge completamente l’undici confermando in ogni ruolo quanto previsto alla vigilia, lo stesso fa anche Baldini optando all’ultimo per l’esperto Izco in mediana ed il giovane Bianco in panchina.

PRIMO TEMPO – Condotto prevalentemente dai giallorossi attraverso buoni spunti. Al tredicesimo una percussione centrale ordita da Risolo trova il prezioso appoggio di Cianci: la punta pugliese è lesta ad andare alla conclusione, ma il suo destro potente si spegne alto. La manovra, nella parte centrale della frazione, è spezzettata da diversi errori tecnici: al ventiduesimo Welbeck per il Catanzaro e Zanchi per il Catania falliscono clamorose occasioni da rete, con Sala e Nocchi che ringraziano. L’iniziativa giallorossa è affidata alle folate di Bombagi. E' proprio l’ex Teramo ad impegnare severamente Sala con un tiro a giro di precisione deviato in angolo.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa Calabro si presenta subito con un cambio in mediana – Verna per Risolo – chiedendo i suoi una pressione più costante. E’ ancora Bombagi il più pericoloso, prima calciando un pallone vagante in area  – respinta d’istinto da Sala nell'occasione – poi approfittando della sponda illuminante di Cianci per una conclusione tutta forza deviata in angolo dalla difesa. All’ora di gioco, su una punizione dalla destra di Bearzotti,  le aquile vanno vicinissime al vantaggio, ma la deviazione di testa di Gatti si spegne a lato. La risposta del Catania arriva poco dopo, quando il nuovo entrato Ceccarelli sfida Nocchi in uscita facendosi, però, ipnotizzare al momento del tiro. Si arriva, così, all’ultimo quarto d’ora: Calabro tira fuori dalla contesa uno stanco Cianci regalando gli applausi, dei pochi spettatori presenti al Ceravolo, al reintegrato Curiale. Non succede nulla di rilevante fino al minuto 92. Il difensore Monterisi decide di salire in cattedra e si rende protagonista in due occasioni nel giro di un minuto ; prima, svetta più alto di tutti, trafiggendo l'estremo difensore etneo per il gol partita, sull’azione successiva nega il pareggio al Catania con un salvataggio miracoloso. 

Il tabellino della gara : 

Catanzaro (3-5-2): Nocchi; De Santis, Monterisi, Gatti; Bearzotti (dal 49’ st Rolando), Welbeck, Risolo (dal 1’st Verna), Ortisi (dal 10’ st Vazquez), Tentardini; Bombagi (dal 49’ st Vandeputte), Cianci (dal 34’ st Curiale).

A disposizione: Romagnoli, Branduani, Fazio, Scognamillo, Porcino, Carlini

Allenatore: A. Calabro

Catania (4-3-3): Sala; Albertini, Ropolo, Monteagudo, Zanchi (dal 30’ st Pinto); Izco, Cataldi (dal 30’ st Bianco), Greco; Piccolo (dal 11’ st Ceccarelli), Biondi (dal 15’ st Rosaia), Moro (dal 11’ st Sipos)
A disposizione: Stancampano, Pino, Ercolani, Frisenna
Allenatore: F.Baldini

Sezione: Catanzaro / Data: Mer 15 settembre 2021 alle 20:46
Autore: Antonio Spina
vedi letture
Print