Per la diciottesima giornata di campionato, la penultima del girone d’andata, si sono incontrate oggi al “Ceravolo” Catanzaro e Spezia.

Il Catanzaro era reduce da due vittorie consecutive che hanno contribuito a dare maggior fiducia e consapevolezza dei propri mezzi a Iemmello e compagni. 

I giallorossi sono arrivati all’incontro molto carichi grazie anche al crescente entusiasmo in seno all'ambiente.

Lo Spezia alla sua seconda trasferta consecutiva dopo aver pareggiato il derby di Genova con la Sampdoria era giunto in Calabria con il chiaro intento di ottenere un risultato positivo per mantenersi in scia rispetto a Sassuolo e Pisa che guidano la classifica.

Pur consapevoli delle difficoltà che avrebbero incontrato, le due formazioni hanno disputato un match a viso aperto con lo Spezia che è apparso nel primo tempo più veloce nell’impostare le manovre e confermando la propria solidità in difesa.

Troppe imprecisioni nei passaggi da parte dei giallorossi spesso apparsi poco lucidi e lenti in fase d’impostazione.

Il Catanzaro, schierato con il solito schema 3-5-2, é sceso in campo con una sola variante rispetto agli undici titolari di Palermo, il ritorno di Brighenti come braccetto di destra del reparto difensivo e Cassandro spostato più avanti come quinto di centrocampo.

La gara è stata piacevole soprattutto nel secondo tempo con il Catanzaro che ha giocato costantemente nella metà campo avversaria.

Vittoria dello Spezia che non rispecchia quanto espresso in campo. Il Catanzaro esce sconfitto ma a testa alta in quanto avrebbe meritato il pareggio per la mole di gioco e le tante azioni create nella ripresa.

Si ferma la striscia positiva di 11 risultati utili consecutivi. E ora il derby che bussa alle porte.

Cronaca
 

Nessuno spunto degno di cronaca per i primi 15’ a parte un tiro velleitario dei liguri sugli sviluppi di in corner.

Al 16’ tiro insidioso degli spezzini parato da Pigliacelli.

Un minuto più tardi primo acuto da parte del Catanzaro con un colpo di testa di Biasci di poco a lato.

Al 18’ arriva il vantaggio dello Spezia con il solito Pio Esposito che su una ripartenza non sbaglia infilando l'estremo giallorosso.

Al 24’ Pontisso calcia alto sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti.

Dopo il 35’ lo Spezia ha aumentato i ritmi delle manovre rendendosi insidioso con una serie di corner consecutivi.

Al 46’ azione rocambolesca in area spezzina con continui tiri indirizzati allargata porta difesa da Gori ma ribattuti dalla difesa bianconera.

Comincia aggressivo il Catanzaro nella ripresa con il chiaro intento di raggiungere il pari prima possibile.

Lo Spezia conferma di essere completo e attento in tutti i reparti. 

Dal 54’ con i primi cambi il Catanzaro passa al 4-4-2.

Da questo momento c'è in campo solo il Catanzaro.

Al 56’ rigore concesso al Catanzaro ma poi annullato dal VAR per posizione di fuorigioco di Pittarello lanciato da Buso e dopo che era stato fermato fallosamente a pochi metri dalla porta. 

Al 74’ l’azione più pericolosa dei giallorossi con salvataggio sulla linea su tiro di Iemmello dopo aver ricevuto il passaggio da Pittarello.

Forcing insistente da parte del Catanzaro ma lo Spezia anche con molta fortuna riesce a respingere gli attacchi giallorossi.

Seconda frazione dominata interamente dal Catanzaro sfortunato e in parte penalizzato da decisioni arbitrali molto discutibili specie nel non sanzionare i tanti falli commessi dai liguri.

Termina la gara tra gli applausi per il Catanzaro nonostante la sconfitta e i cori d’incoraggiamento in vista del derby in programma nel boxing day.



Maurizio Martino



Il tabellino

Catanzaro-Spezia 0-1

Marcatori:18’ Esposito F.

Catanzaro (3-5-2):Pigliacelli,Scognamillo(54’ Antonini), Bonini, Brighenti,Pontisso(54’Buso) Pompetti, Petriccione, Compagnon(80’ Seck),Cassandro(88’ La Mantia), Biasci(54’ Pittarello), Iemmello

A dispposizione. Dini,B orrello, Turicchia, Ceresoli, Pagano, Koutsoupias, La Mantia

Spezia (3-5-2): Gori, Wisniewski, Hristov, Bertola(46Mateju), Elia, Nagy, Esposito S., Degli Innocenti(75’Cassata) , Reca(60’Aurelio), Esposito P(89’ Colak)., Falcinelli(60’Soleri)

A disp: Sarr, Ferrer, Di Serio, Bandinelli, Candelari,, Benvenuto, Giorgeschi

All. D’Angelo.

Note

Angoli: 6-6

Recupero: 2’ e 7’ 

Ammonizioni: Scognamillo(C), Wisniewski(S), Petriccione(C), Esposito S. (S), Soleri (S)

Spettatori 8900 di cui 71 ospiti

Sezione: Primo piano / Data: Sab 21 dicembre 2024 alle 20:22
Autore: Maurizio Martino
vedi letture
Print