Floriano Noto, presidente del Catanzaro, è intervenuto telefonicamente ai microfoni di Esperia TV, affrontando vari temi:

Un Catanzaro competitivo ed orientato al futuro: “Dal punto di vista della struttura calcistica, disponiamo già di una serie di giocatori over forti e competitivi. Abbiamo una base solida, affermatasi negli ultimi due anni di Serie B, che non intendiamo stravolgere. Abbiamo deciso di inserire giovani di grande valore, possibilmente di proprietà: questo è stato l’input dato al nostro direttore sportivo, e credo abbia centrato gli obiettivi. Parliamo di giovani di grandissima qualità: da Verrengia a Frosinini, stiamo per chiudere Favasuli, sono arrivati Alesi, Rispoli, Nuamah; parecchi di loro sono nel giro della Nazionale. In questo senso stiamo portando avanti un programma per un Catanzaro 2.0, orientato al futuro”.

Il tema attaccanti: “Abbiamo attaccanti di grande valore: Iemmello, Biasci, Pittarello, Buso, D’Alessandro. Il tifoso vorrebbe avere 40 attaccanti, ma alla fine si gioca in undici. Quando si prendono attaccanti importanti, è chiaro che vogliono giocare e non stare in panchina. Giocheremo con un tridente offensivo, quindi con due esterni”.

Su Bonini: “Non ci riteniamo una società che possa accontentarsi delle briciole. Abbiamo fissato un prezzo per lui che riteniamo abbia grande valore: ha segnato 8 goal e ha dimostrato le sue qualità nel nostro campionato. Chi lo vuole lo prende a quel prezzo, altrimenti resta con noi”.

Gli abbonati: “Per quanto riguarda gli abbonati, al momento siamo a circa 4.000. Da oggi parte la campagna abbonamenti libera. Lo scorso anno abbiamo raggiunto quota 5.500 circa. Mi auguro che ci sia una risposta importante: il Catanzaro lo merita. Abbiamo costruito una rosa forte. È vero che molti tifosi non conoscono i nomi, ma gli addetti ai lavori stanno riconoscendo l'alto valore delle nostre scelte fatte sui giovani”.

Tema persone con disabilità: “Per quanto riguarda i disabili, noi ci atteniamo alle regole in vigore negli altri stadi: il disabile viene accreditato, tutti gli stadi prevedono un numero massimo di biglietti per disabili. Il portale di TicketOne, come fanno negli altri stadi, viene accreditato e poi si stacca il biglietto da solo, si va a prenotare e c'è quella scontistica”.

Il video che accompagna la campagna abbonamenti: “Il tifoso del Catanzaro vive non 24, ma 48 ore al giorno con il pensiero fisso della squadra: attende la partita, il pre-partita e il post-partita. Abbiamo colto il sentimento dei tifosi catanzaresi, che amano profondamente questa squadra“.

Il calendario: “Parto dal presupposto che prima o poi bisogna affrontarle tutte. Per scherzo, dicevamo con degli amici che la prima sarà contro il Monza... vediamo se ci azzecchiamo. Ma tanto, prima o poi, le incontreremo tutte”.

Su Biasci: “È un calciatore che ha dato tanto, di grande valore. Attualmente è in organico e si allena con professionalità: ha anche giocato contro il Napoli. Per noi è un titolare”.

Su Pompetti: “Purtroppo è accaduto ciò che non doveva accadere: un'entrata scomposta. Ho sentito oggi Marco, era abbastanza contento per l'esito positivo dell'operazione. È già in piedi, domani mattina verrà dimesso dall’ospedale, poi inizierà con la fisioterapia. I tempi di recupero? Credo che se ne riparlerà per il girone di ritorno, forse gennaio”.

Il presidente Noto ringrazia chi ha già rinnovato l’abbonamento e si mostra fiducioso nel raggiungimento dei numeri dello scorso anno: “Ci tengo innanzitutto a ringraziare chi ha già rinnovato l’abbonamento. L'umore in città è favorevole e mi aspetto tanti altri abbonati. Molto dipenderà anche dal calendario: spesso si gioca di venerdì o sabato e, per motivi di lavoro, alcuni preferiscono acquistare il singolo biglietto. Ma sono fiducioso che raggiungeremo almeno i numeri dello scorso anno”.

Colpo di teatro finale? “La rosa va completata, e non è escluso che ci sia qualche botto. Vediamo cosa succederà”.

Sezione: Primo piano / Data: Mer 30 luglio 2025 alle 16:44
Autore: Rosario Cardile
vedi letture
Print