Se in molti si aspettavano risposte dopo le due sconfitte consecutive degli amaranto, oggi non resteranno certamente delusi. La Reggina esce dal difficile campo di Cagliari con un punto e una prestazione tornata ad essere dalla sufficienza in su e non viceversa come accaduto nelle precedenti uscite. Difesa mai sbilanciata e centrocampo fluido sono le due caratteristiche che portano valore agli amaranto che – pur non avendo ancora risolto il problema dell’occupazione in area di rigore apparsa ancora troppo vuota oltre al sempre presente Fabbian – possono dirsi ampiamente soddisfatti. Prima o poi doveva maturare un pareggio e così è stato dopo 6 vittorie 4 sconfitte. Testa già al Genoa adesso, con la consapevolezza di potersela giocare contro chiunque.

La cronaca della partita 

Passano solo 2 minuti e già Lapadula, vecchia volpe, può esultare. L’esperto attaccante sardo, da punizione, stacca più alto di tutti in area e di testa insacca in rete. Doccia gelata per la Reggina, colpita a freddo. Gli amaranto si scuotono, prendendo in mano il pallone del gioco e alzano il baricentro. Eppure al 21’ è Millico con una percussione dalla sinistra a sfiorare il secondo palo. Partita che diventa così vivace, accesa e scoppiettante. In questo tira e molla la squadra di Inzaghi riesce a rimettere tutto in equilibrio. Al 24’ arriva, infatti, il gol di Gagliolo molto simile all’iniziale vantaggio del Cagliari. Stavolta da calcio d’angolo, firmato Hernani, le marcature sono abbastanza deboli e ad avere la meglio è il poderoso stacco di testa di Gagliolo a battere Radunovic.

Il secondo tempo registra un calo impressionante da parte di entrambe le squadre. Manovre meno fluide, azioni pericolose come acqua nel deserto e tanto gioco sterile in mezzo al campo. La stanchezza la fa evidentemente da padrone e i minuti scorrono veloci verso il pareggio per 1-1, un risultato alla fine giusto e che rispecchia quando messo in campo dalle due squadre.

Sezione: Primo piano / Data: Sab 29 ottobre 2022 alle 16:07
Autore: Paolo Messina
vedi letture
Print