Exploit del Catanzaro a Modena. Dopo 20 mesi dall’ultima vittoria al “Braglia (aprile 2024), i giallorossi riescono nell’impresa di espugnare il difficile campo dei canarini.

Bravi e fortunati i giallorossi che sotto di una rete dimostrano, come spesso successo nel corso della stagione, grinta, carattere e determinazione riuscendo ad agguantare la vittoria in extremis grazie ad un ritrovato Pittarello subentrato a pochi minuti dall’inizio della ripresa.

Il Modena si era portato in vantaggio alla mezzora della prima frazione di gioco in seguito ad una disattenzione di Antonini che lasciava libero Mendes di insaccare. I

l centrale difensivo giallorosso si faceva perdonare nel secondo tempo sfruttando un corner e dando così il pari ai suoi.

Sul finire Pittarello trasforma un rigore da lui stesso procurato regalando i tre punti al Catanzaro che si assesta in zona play off migliorando di una posizione la sua classifica.

E’ stata una gara sofferta nella quale dopo un primo tempo con un possesso palla sterile, ii Catanzaro ha saputo reagire allo svantaggio disputando una seconda frazione di gioco voglioso di portare a casa un risultato positivo.

La differenza l’hanno fatta coloro che sono subentrati a conferma del fatto che mister Aquilani è riuscito a leggere bene il match.

Non è la prima volta che le Aquile una volta in svantaggio tirano fuori l’orgoglio e la grinta che necessita in un campionato difficile come la B.

Uno spartito già letto che si è materializzato anche a Modena contro un avversario forte e dall’organico tecnicamente e fisicamente superiore a quello giallorosso. Nel calcio però si sa non sempre vince chi è più forte e le occasioni sono state favorevoli ai giallorossi che pur soffrendo (il Modena colpisce una traversa e un palo),specie negli interminabili minuti di recupero, è uscito vittorioso.

Maurizio Martino

Tabellino

Modena-Catanzaro 1-2

Marcatori: 31’ Mendes (M); 66’ Antonini (C); 91’ Pittarello (C su rig.)

MODENA (3-5-1-1): Chichizola; Beyuku (25’ st Zanimacchia), Sersanti (17’ st Pyythia), Zampano; Santoro, Mendes (25’ st Gliozzi), Gerli, Massolin (17’ st Di Mariano), Nieling; Adorni; Tonoli.

A disposizione: Pezzolato, Pergreffi, Magnino, Caso, Nador, Dellavalle, Cauz, Defrel.

Allenatore: Sottil

CATANZARO (3-5-2): Pigliacelli; Antonini, Bettella (1’ st Frosinini), Cassandro; Favasuli, D’Alessandro (29’ st Nuamah); Petriccione, Pontisso (45 + 2 st Bashi), Rispoli (12’ st Pittarello), Cisse, Iemmello (29’ st Buso).

A disposizione: Marietta, Pandolfi, Liberali, Di Chiara, Oudin, Alesi, Di Francesco.

Allenatore: Aquilani


ARBITRO: Turrini

ASSISTENTI: Cortese e Santarossa

QUARTO UFFICIALE: Picardi

VAR: Nasca

AVAR: Del Giovane

Recupero: pt 1’ ; st 7’

Corner: Modena 8 – 2 Catanzaro

AMMONITI: 30’ pt Bettella (C), 7’ st Cassandro (C)

Sezione: Primo piano / Data: Lun 08 dicembre 2025 alle 19:35
Autore: Maurizio Martino
vedi letture
Print