Un buon Catanzaro nel primo tempo ma imbarazzante nel secondo, contrariamente a come aveva fatto nella seconda frazione di gioco delle gare precedenti. Si può così sintetizzare la gara di Monza da parte dei giallorossi.

Dopo i primi 45’ nei quali i giallorossi erano riusciti anche a passare in vantaggio con il solito Cisse dopo soli 5’, i brianzoli hanno dimostrato una migliore organizzazione di gioco e una qualità tecnica dei singoli decisamente superiore a quella dei calciatori giallorossi.

Nella prima frazione il Catanzaro oltre alla rete ha avuto anche qualche altra occasione per raddoppiare ma così non è stato così per la solita imprecisione e la mancanza di cinismo sottoporta.

Nel secondo tempo il Monza, che già nella prima parte del match aveva creato diverse occasioni ancor prima del momentaneo pareggio, è salito in cattedra confermandosi una squadra che ha come unico obiettivo il ritorno immediato nella massima serie.

Che si potesse trattare di una trasferta difficile lo si sapeva ma ad agevolare il compito ai brianzoli la scelta delle sostituzioni da parte di mister Aquilani alquanto discutibili.

Per la seconda volta il tecnico romano ha fatto uscire anzitempo Iemmello che, pur non in giornata, è l’unico che può trovare lo spunto per la rete se si considera l’ancora precaria condizione di un evanescente Pandolfi e quella non ottimale di Oudin partito anche oggi tra gli undici titolari ma senza brillare.

L’inserimento di D’Alessandro sulla destra al posto di Cassandro e quella di Di Chiara sul fronte opposto non hanno dato incisività alle manovre sulle fasce mentre Pittarello è subentrato quando la gara era ormai compromessa.

Si registra quindi la prima sconfitta stagionale per il Catanzaro che al termine della doppia trasferta rientra in città con iun punticino striminzito ottenuto al Marassi con la derelitta Sampdoria.

Nel fare un bilancio delle due gare i giallorossi hanno certamente da recriminare per non essere riusciti ad ottenere i tre punti contro i blucerchiati mentre in merito alla gara odierna il Monza ha legittimato la vittoria grazie al gioco e alla buona prestazione dei singoli, Azzi in particolare che ha fatto ciò che ha voluto sulla sua fascia di competenza.

Ora arriva la sosta e Aquilani dovrà necessariamente lavorare alla ricerca del miglior assetto  di squadra, oltyre alla scelta del pacchetto difensivo che ha confermato che l’accoppiata centrale Antonini-Bettella non può dare affidabilità, specie con la presenza in campo del secondo.

Dopo ben 7 giornate di campionato molti sono i dubbi su chi dovrà comporre la formazione-base, pur potendo scegliere su una rosa che conta ben 29 elementi!

A proposito ma i vari Bashi, Alesi, Seha e soprattutto Buglio arrivato nell’ultimo giorno di calciomercato dalla J. Stabia che fine hanno fatto?

Il Catanzaro è atteso da due gare interne con Padova e Palermo ma se non si cambia registro per Iemmello e compagni questa sarà una stagione davvero dura!

Il tabellino:

MONZA-CATANZARO 2-1

MARCATORI: 5’ pt Cisse (C), 37’ pt Alvarez (M), 21’ st Birindelli (M)

.

MONZA (3-4-2-1): Thiam; Izzo, Ravanelli, Carboni (45’ st Delli Carri); Birindelli (45’ st Brorsson), Obiang, Zeroli, Azzi; Colpani (28’ st Galazzi), Baldè (31’ st Colombo); Alvarez (31’ st Maric). A disp.: Pizzignacco, Lucchesi, Caprari, Bakoune, Capolupo, Domanico, Petagna. All.: Pensalfini (Bianco squalificato).

CATANZARO (3-4-2-1): Pigliacelli; Bettella, Antonini, Verrengia (41’ st Di Chiara); Cassandro (17’ st D’Alessandro), Petriccione, Pontisso, Favasuli (39’ st Pittarello); Oudin (28’ st Di Francesco), Cisse; Iemmello (28’ st Pandolfi). A disp.: Marietta, Brighenti, Nuamah, Alesi, Rispoli, Buglio, Buso. All.: Aquilani.

ARBITRO: Perri di Roma 1.

Assistenti arbitrali: Monaco e Laghezza.

Quarto uomo: Di Marco.

Var: Gualtieri. Avar: Pezzuto.

ESPULSO: 32’ st Aquilani (C) per proteste.

AMMONITI: Zeroli (M), Birindelli (M), Cisse (C).

NOTE: spettatori 7.559 (di cui 2.339 ospiti), incasso totale 125.453,22 euro.

Angoli: 5-2 per il Monza.

Recupero: pt 1’, st 6’.

Sezione: Primo piano / Data: Sab 04 ottobre 2025 alle 17:47
Autore: Maurizio Martino
vedi letture
Print