Alphadjo Cisse è stato eletto il miglior calciatore della Serie BKT per il mese di ottobre. Il trequartista-attaccante del Catanzaro conquista così il Trofeo MVP, istituito da BKT, title sponsor del campionato, e riconosciuto ufficialmente dalla Lega Serie B.

La scelta è stata frutto dei voti congiunti dei giornalisti di DAZN, broadcaster ufficiale del campionato, di Stats Perform e della creator Elena Mannucci.
Il giovanissimo classe 2006, peraltro fresco di convocazione nella nazionale italiana Under 21, ha coronato così il suo ottimo periodo di forma, che gli è valso anche il titolo di Player of the Week dopo il 10° turno di campionato.

Cisse verrà premiato in occasione del match Catanzaro-Pescara, in programma venerdì 21 prima del fischio d’inizio del match.

Analizzando i dati Opta nel periodo considerato, nessun giocatore ha segnato più reti di Alphadjo Cisse in Serie BKT: tre, come Massimo Coda, Dany Mota, Mattia Bortolussi e Gabriele Moncini. Tra questi, l’attaccante del Catanzaro è il più giovane. Tra i giocatori che hanno realizzato tre reti nel mese di ottobre nei maggiori cinque tornei europei e relative seconde divisioni, solo Francis Onyeka (aprile 2007), Robinio Vaz (febbraio 2007) e Sidiki Cherif (dicembre 2006) sono più giovani di Alphadjo Cisse (ottobre 2006). Il calciatore giallorosso è stato anche colui che ha preso parte a più tiri in Serie BKT nel mese di ottobre: 31, frutto di 20 conclusioni (record condiviso con Massimo Coda) e 11 occasioni create per i compagni (meno solo di Gaetano Letizia con 16). Nessun giocatore ha poi completato più dribbling di Cisse in Serie BKT nel mese di ottobre (11, come John Yeboah) ed è anche l’attaccante che ha completato più passaggi nella metà campo avversaria nel periodo considerato: 87, almeno 13 più di qualsiasi altro pari ruolo nel parziale.
 

Dopo tre anni trascorsi nell’Hellas Verona, società che ne detiene il cartellino, Cisse ha iniziato a farsi conoscere e apprezzare quest’anno da quando è stato preso in prestito al Catanzaro per essere valorizzato.

I numeri dicono che il percorso intrapreso è quello giusto per assicurare a sé stesso e al calcio italiano una pedina dal sicuro avvenire.

Sezione: Catanzaro / Data: Gio 20 novembre 2025 alle 15:02
Autore: Maurizio Martino
vedi letture
Print