Il remake dl celebre film western “Mezzogiorno di fuoco” del lontano 1952 andrà in onda sul prato verde del “Braglia” di Modena in versione sportiva.

Modena e Catanzaro nell’insolito e decisamente discutibile orario delle 12.30 di una giornata festiva da trascorrere in famiglia si daranno battaglia in una gara che rappresenta il lunch match della 15^ giornata di campionato.

Il Modena ci arriva con un morale un po' sottotono avendo conquistato solo 2 punti nelle ultime tre gare. Mini crisi? No di certo anche perché il gioco i canarini lo hanno sempre espresso pur ottenendo un magro bottino nel corso dell’ultimo mese.

Gli emiliani cercheranno quindi di ritornare alla vittoria e farlo davanti al proprio pubblico rappresenterà uno stimolo maggiore.

Tifosi che, detto per inciso, saranno molti anche di fede catanzarese visti i 1140 biglietti finora acquistati dai supporters giallorossi – ricordiamo che ci sarà tempo fino alle 19 odierne per acquistare il tagliando -.

Il Catanzaro è reduce dai 4 punti conseguiti nel doppio confronto casalingo con Pescara e Virtus Entella che, specie i tre ottenuti contro i liguri, rappresentano un buon biglietto da visita in vista dell’impegnativa gara in terra emiliana.

Iemmello e compagni scenderanno in campo con il giusto approccio, ne siamo convinti, quello che non c’è stato contro l’Entella e più in generale in diverse altre circostanze nel corso della stagione.

Un aspetto questo sul quale mister Aquilani avrà certamente lavorato in settimana, per evitare di concedere quasi sistematicamente il primo tempo agli avversari.

E’ fondamentale mantenere alta la concentrazione e dimostrare quel carattere e quella grinta che la squadra ha espresso solo dopo aver ricevuto gli schiaffi da parte degli avversari, Pescara e la stessa Entella per ultimi in ordine temporale.  

Quello contro i canarini gialloblu sarà un match duro con un avversario che rappresenta la vera sorpresa del campionato che non fa mistero di tentare la scalata alla promozione magari passando attraverso la porta secondaria dei play off.

Una squadra che ha la migliore difesa del campionato (9) e di aver segnato 6 delle 21 reti complessive su calcio di rigore – su 8 concessi complessivamente –.

Le difficoltà quindi per il Catanzaro ci sono tutte. Ai giallorossi si chiede comunque continuità di risultati prima ancora che di gioco.

Risultati che nelle ultime sei gare hanno arriso al Catanzaro con quattro vittorie, un pareggio e l’unica e decisamente discutibile sconfitta subita ad Empoli.

E’ alla luce di questo bisogna disputare un match con la consapevolezza di poter ottenere un risultato positivo dal “Braglia” cercando, perché no, di bissare la vittoria di 20 mesi fa (12/04/24) quando il Catanzaro riuscì ad espugnare il terreno di gioco del Modena con un netto 1-3.

Non ci aspettiamo un exploit di simile natura, in termini di risultato, ma un match nel quale non ci siano cali di rendimento e “rinunce” al gioco come spesso le gare precedenti hanno evidenziato.

E allora tra una pietanza e l’altra, visto l’orario di inizio del match, la sfida si avvicina, il “mezzogiorno di fuoco” catalizzerà l’attenzione di molti con la speranza che i giallorossi saranno in grado di far andare di traverso i “turtlén modenesi” ai tifosi dei canarini.

Sezione: Primo piano / Data: Dom 07 dicembre 2025 alle 14:36
Autore: Maurizio Martino
vedi letture
Print